Volkswagen

Cortocircuito Volkswagen: stop ai comandi touch sul volante, si torna ai tasti fisici

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Cortocircuito Volkswagen: stop ai comandi touch sul volante, si torna ai tasti fisici

Il Gruppo tedesco accoglie le critiche dei clienti, e tornerà ai tasti fisici sul volante. Troppo scomodo il touch in quel punto, e causa di pressioni involontarie

 
17 Commenti
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Ginopilot25 Ottobre 2022, 22:01 #11
Originariamente inviato da: sbaffo
Questa cosa che non puoi disattivarli per sempre è un'assurdità!
Anche il mio lane assist ad ogni uscita di rotonda mi fa prendere degli spaventi perchè cerca di buttarmi sulla corsia che vuole lui! Ogni volta devo disattivarlo e se mi dimentico mi prendo un coccolone.
Ma prima di venderle le provano ste auto? altro che guida autonoma, scatola nera e altre stronzate!
Dovrebbero mettere gli assistant disattivabili fissi per legge!


Ho l’impressione che tu cerchi di usare la rotonda come fanno in tanti senza usare la freccia per cambiare corsia o per uscire. Ho indovinato?
Notturnia26 Ottobre 2022, 00:05 #12
sulla mia bmw per fortuna sono ancora programmabili per cui con la mia chiave sono tutti disinseriti quando accendo la vettura.. li ho sempre odiati..
spero che anche nelle auto del futuro sia possibile programmare la cosa per avere la personalizzazione di serie e entrare in un veicolo fatto per me e non viceversa..
mi piace la scelta di tornare ai tasti fisici da parte di VW.. era ridicolo mettere touch ovunque

capisco che le case lo facciano per guadagnare di più spendendo di meno ma per noi che usiamo l'auto è una schifezza
sbaffo26 Ottobre 2022, 01:09 #13
Originariamente inviato da: Pino90
La legge dice il contrario: si riattivano ogni volta che spegni l'auto. La soluzione? Mettere la freccia quando si cambia corsia, quando si esce dalla rotonda e in generale ogni qual volta è obbligatorio farlo.

No, la legge non dice che il lane assistant si deve attivare in automatico, tanto è vero che è ancora un optional a pagamento non obbligatorio, e su un'altra auto si doveva attivare a mano e partiva solo oltre i 65kmh. In realtà anche su questa dal menù impostazioni si può disattivare definitivamente, ma il pulsantino sulla console lo disattiva solo fino alla prossima accensione.

Non hai capito un fava, ancora: quando esco da una delle mille rotondine che ormai tappezzano la periferia e mi immetto nello stradone a DUE corsie, delimitate da strisce che iniziano poco fuori la rotonda, mentre sto decidendo in quale mettermi il lane assistant prende la sua decisione e mi sterza bruscamente in una delle due puntandomi verso il guardrail. Non ho provato a vedere se in prossimità del guardrail mi riporta in centro, (contro)sterzo prima io ma è a dir poco fastidioso. Idem nelle curve, se ti avvicini troppo al bordo (secondo lui) ti ributta violentemente verso l'esterno, col risultato che contrastandolo a volte finisce che vado a zig zag per un po'.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Ho l’impressione che tu cerchi di usare la rotonda come fanno in tanti senza usare la freccia per cambiare corsia o per uscire. Ho indovinato?

No, ritenta, sarai più fortunato, pedantello.
A parte che con tutte le rotonde che ci sono ormai la freccia non la usa più nessuno, tanto è inutile, almeno in quelle piccole dove non ci sono corsie dentro la rotonda.

Ma il vero problema è, come anche altri hanno sgnalato, che se questi sitemi funzionano a c@..o possono fare più danni che altro. Metterli tanto perché fa figo (come i tasti touch), o perché diventeranno obbligatori, senza che siano realmente pronti è come obbligarti a usare un programma in beta.
C'è una casa che vende un certo autopilot in beta , ma per fortuna non è obbligatorio.
Paganetor26 Ottobre 2022, 08:20 #14
sbaffo, con i problemi che segnali dovresti correre in concessionaria a segnalare il problema e lasciare loro l'auto, se no alla prima distrazione sei contro un muro e la colpa la daranno solo a te.
Non esiste che l'auto si "imbizzarrisca" e punti un ostacolo solo perché pensa di aver visto una riga per terra...
Ginopilot26 Ottobre 2022, 08:26 #15
Originariamente inviato da: sbaffo
No, ritenta, sarai più fortunato, pedantello.
A parte che con tutte le rotonde che ci sono ormai la freccia non la usa più nessuno, tanto è inutile, almeno in quelle piccole dove non ci sono corsie dentro la rotonda.


In quelle ad una corsia è poco male, il problema è in quelle a due o piu' corsie dove chi e' in quella interna taglia la strada a quelli sulle altre senza dare la precedenza e senza ovviamente mettere la freccia. Chi è nelle altre corsie non è obbligato ad uscire alla prima uscita, cosa che in molti non capiscono.

Ma il vero problema è, come anche altri hanno sgnalato, che se questi sitemi funzionano a c@..o possono fare più danni che altro. Metterli tanto perché fa figo (come i tasti touch), o perché diventeranno obbligatori, senza che siano realmente pronti è come obbligarti a usare un programma in beta.
C'è una casa che vende un certo autopilot in beta , ma per fortuna non è obbligatorio.


Sono tutte tecnologie profondamente immature. E' la cosa che mi interessa meno quando guardo un'auto.
zappy26 Ottobre 2022, 17:16 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
sulla mia bmw per fortuna sono ancora programmabili per cui con la mia chiave sono tutti disinseriti quando accendo la vettura.. li ho sempre odiati..

pagati profumatamente e disattivati.
geniale
direi che si inquadra perfettamente nel soggetto

Originariamente inviato da: sbaffo
....Ma il vero problema è, come anche altri hanno sgnalato, che se questi sitemi funzionano a c@..o possono fare più danni che altro. Metterli tanto perché fa figo (come i tasti touch), ...

hai voluto l'auto piena di gadget?
sbaffo26 Ottobre 2022, 22:11 #17
Originariamente inviato da: zappy
pagati profumatamente e disattivati.
geniale
direi che si inquadra perfettamente nel soggetto


hai voluto l'auto piena di gadget?

Purtroppo ormai fanno dei pacchetti/allestimenti che ti ritrovi dentro anche roba non voluta, ma se funzionassero bene la vorrei anche, il problema è che non lo sai prima.

Il vero problema è che dal 2024 saranno obbligatori su tutte le auto tutte ste cagate ed altre (scatola nera, limitatore di velocità, lane assistant, ecc...), anzi per le auto di nuova omologazione lo sono già da luglio di quest'anno.
Io infatti cercherò una usata ante luglio 2022 quando mai dovrò comprare un'auto.

Originariamente inviato da: Paganetor
sbaffo, con i problemi che segnali dovresti correre in concessionaria a segnalare il problema e lasciare loro l'auto, se no alla prima distrazione sei contro un muro e la colpa la daranno solo a te.
Non esiste che l'auto si "imbizzarrisca" e punti un ostacolo solo perché pensa di aver visto una riga per terra...

Non è che punta un ostacolo, ma è troppo zelante/aggressivo nel cercare di riportarti nel centro della carreggiata, per esempio se sei in curva è normale che ti sposti verso la corda della curva, a quel punto lui ti ributta verso l'esterno e ti mette paura perchè per un momento punta verso fuori, spero che poi si corregga da solo ma non ho voluto testarlo sulla mia pelle.

Io mi chiedo se prima di metterle in vendita la provino le auto, tra tasti touch e adas ad minchiam, non si accorgono che danno solo fastidio?

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