Volkswagen
Cortocircuito Volkswagen: stop ai comandi touch sul volante, si torna ai tasti fisici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Ottobre 2022, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Il Gruppo tedesco accoglie le critiche dei clienti, e tornerà ai tasti fisici sul volante. Troppo scomodo il touch in quel punto, e causa di pressioni involontarie
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche il mio lane assist ad ogni uscita di rotonda mi fa prendere degli spaventi perchè cerca di buttarmi sulla corsia che vuole lui! Ogni volta devo disattivarlo e se mi dimentico mi prendo un coccolone.
Ma prima di venderle le provano ste auto? altro che guida autonoma, scatola nera e altre stronzate!
Dovrebbero mettere gli assistant disattivabili fissi per legge!
Ho l’impressione che tu cerchi di usare la rotonda come fanno in tanti senza usare la freccia per cambiare corsia o per uscire. Ho indovinato?
spero che anche nelle auto del futuro sia possibile programmare la cosa per avere la personalizzazione di serie e entrare in un veicolo fatto per me e non viceversa..
mi piace la scelta di tornare ai tasti fisici da parte di VW.. era ridicolo mettere touch ovunque
capisco che le case lo facciano per guadagnare di più spendendo di meno ma per noi che usiamo l'auto è una schifezza
No, la legge non dice che il lane assistant si deve attivare in automatico, tanto è vero che è ancora un optional a pagamento non obbligatorio, e su un'altra auto si doveva attivare a mano e partiva solo oltre i 65kmh. In realtà anche su questa dal menù impostazioni si può disattivare definitivamente, ma il pulsantino sulla console lo disattiva solo fino alla prossima accensione.
Non hai capito un fava, ancora: quando esco da una delle mille rotondine che ormai tappezzano la periferia e mi immetto nello stradone a DUE corsie, delimitate da strisce che iniziano poco fuori la rotonda, mentre sto decidendo in quale mettermi il lane assistant prende la sua decisione e mi sterza bruscamente in una delle due puntandomi verso il guardrail. Non ho provato a vedere se in prossimità del guardrail mi riporta in centro, (contro)sterzo prima io ma è a dir poco fastidioso. Idem nelle curve, se ti avvicini troppo al bordo (secondo lui) ti ributta violentemente verso l'esterno, col risultato che contrastandolo a volte finisce che vado a zig zag per un po'.
No, ritenta, sarai più fortunato, pedantello.
A parte che con tutte le rotonde che ci sono ormai la freccia non la usa più nessuno, tanto è inutile, almeno in quelle piccole dove non ci sono corsie dentro la rotonda.
Ma il vero problema è, come anche altri hanno sgnalato, che se questi sitemi funzionano a c@..o possono fare più danni che altro. Metterli tanto perché fa figo (come i tasti touch), o perché diventeranno obbligatori, senza che siano realmente pronti è come obbligarti a usare un programma in beta.
C'è una casa che vende un certo autopilot in beta
Non esiste che l'auto si "imbizzarrisca" e punti un ostacolo solo perché pensa di aver visto una riga per terra...
A parte che con tutte le rotonde che ci sono ormai la freccia non la usa più nessuno, tanto è inutile, almeno in quelle piccole dove non ci sono corsie dentro la rotonda.
In quelle ad una corsia è poco male, il problema è in quelle a due o piu' corsie dove chi e' in quella interna taglia la strada a quelli sulle altre senza dare la precedenza e senza ovviamente mettere la freccia. Chi è nelle altre corsie non è obbligato ad uscire alla prima uscita, cosa che in molti non capiscono.
C'è una casa che vende un certo autopilot in beta
Sono tutte tecnologie profondamente immature. E' la cosa che mi interessa meno quando guardo un'auto.
pagati profumatamente e disattivati.
geniale
direi che si inquadra perfettamente nel soggetto
hai voluto l'auto piena di gadget?
geniale
direi che si inquadra perfettamente nel soggetto
hai voluto l'auto piena di gadget?
Purtroppo ormai fanno dei pacchetti/allestimenti che ti ritrovi dentro anche roba non voluta, ma se funzionassero bene la vorrei anche, il problema è che non lo sai prima.
Il vero problema è che dal 2024 saranno obbligatori su tutte le auto tutte ste cagate ed altre (scatola nera, limitatore di velocità, lane assistant, ecc...), anzi per le auto di nuova omologazione lo sono già da luglio di quest'anno.
Io infatti cercherò una usata ante luglio 2022 quando mai dovrò comprare un'auto.
Non esiste che l'auto si "imbizzarrisca" e punti un ostacolo solo perché pensa di aver visto una riga per terra...
Non è che punta un ostacolo, ma è troppo zelante/aggressivo nel cercare di riportarti nel centro della carreggiata, per esempio se sei in curva è normale che ti sposti verso la corda della curva, a quel punto lui ti ributta verso l'esterno e ti mette paura perchè per un momento punta verso fuori, spero che poi si corregga da solo ma non ho voluto testarlo sulla mia pelle.
Io mi chiedo se prima di metterle in vendita la provino le auto, tra tasti touch e adas ad minchiam, non si accorgono che danno solo fastidio?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".