Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheIn un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.
233 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE auto sempre più grandi e pesanti. Ovvio che consumino di più quindi emettono più co2. Falso che siano più inquinanti, ovviamente.
Invece di buttare soldi nella mobilità elettrica, palesemente inadeguata oggi e per chi sa quanto, che si punti alla riduzione di peso e ingombri.
sei cosciente che siamo nel 2024 e il 2035 è fra 11 anni, o serve un disegnino?
Non c’è neanche sulla carta una tecnologia che potrebbe cambiare le cose. Per questo si parla di 50 anni o più, nella speranza che salti fuori presto qualcosa da affinare. Le batterie non saranno mai la soluzione.
certo che c'è
eh? le batterie in 50 anni sono cambiate eccome, ma di che parli?!?
Serve obiettività e onestà intellettuale, cose che vedo poco da queste parti anche a fronte di un sacco di rilevazioni fatte e postate ( delle quali mi sono stancato di condividere qui).
Non è tanto la data, perchè il mercato nel mentre è già orientato, sono spariti i diesel nelle piccole auto e nelle medie, sono spuntati divieti e ztl come funghi dopo le piogge di agosto e il prezzo delle auto è aumentato in tutti i segmenti rendendo il prezzo d'ingresso di una utilitaria vicino ai 20k euro a causa degli investimenti fatti per produrre veicoli elettrici. Investimenti che non sono rientrati hanno obbligato le case ad aumentare i prezzi sui veicoli in vendita.
Devo fare un diagramma di Venn o chiamo un pittore per spiegarlo? Ah no è il forum della gen Z, meglio chiedere all'intelligenza artificiale vi fidate di più!
Infatti...l'eventuale assist politico verrebbe al costo di delegittimare la commissione europea attuale come istituzione più che come espressione di una parte politica.
Il che è contraddittorio con quella vorrebbe fosse la premessa.
Mi sembrano ragionamenti alla Micio di mai dire goal...la logica non è il suo forte, ma è tutto un complotto dove lui è l'unico ad aver capito tutto...
https://www.youtube.com/watch?v=uU0Y6O6ybBY&t=29s
Io vedo continuamente persone che pur partendo da infomazioni vere, traggono conclusioni sbagliate perchè semplicemente riempono gli "spazi vuoti" sulla base dei propri bias. Non solo non cercano i fatti...ma li rifiutano perchè non collimano con certe loro idee preconcette e distorte.
Sembra una spiegazione scientifica di quello che ho percepito con forza sin dagli anni del Covid ... Rappresentanti delle istituzioni di ogni livello, medici, scienziati ... tutti cazzari; il primo santone su Facebook ... lui si che conosce la verità.
eh? le batterie in 50 anni sono cambiate eccome, ma di che parli?!?
Certo, ma non è cambiato nulla, restano sempre inutilizzabili. Tra 50 anni ci sarà qualcosa di diverso ed utilizzabile, si spera.
Dall'avvento del litio per batterie in forma commerciale ( esiste da molto di più, abbiamo imparato solo a metterne tanto ( il più possibile) sotto un'auto ( fino a quasi 1 tonnellata.. gli "elettroinvasati" non ti diranno che ti stai portando 1 tonnellata di batteria anche quando devi fare 50 km)..
Rispetto agli esperimenti con quelle al piombo si sono fatti dei passi in avanti, ma quanto ad autonomia reale siamo fermi tra i 300 e i 400 km in contesto reale da circa 15 anni, è calato un po' il prezzo del mezzo ma sempre lì siamo e sempre con il degrado e la sicura dismissione dell'accumulatore molto prima della dipartita di un'auto tradizionale.. Queste cose vanno dette, prima le mascheravano con il basso costo dell'energia e quindi di percorrenza ( SUC a 20 cent al kWh), ora invece la comunicazione sta diventano diversa perchè non si può parlare di economia del mezzo in senso stretto..
Inoltre le fascia basse e medie ( 20-30k euro) hanno dei mezzi che sono limitatissimi nello spostamento e non si vuole ammettere..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".