Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheIn un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.
233 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRispetto agli esperimenti con quelle al piombo si sono fatti dei passi in avanti, ma quanto ad autonomia reale siamo fermi tra i 300 e i 400 km in contesto reale da circa 15 anni, è calato un po' il prezzo del mezzo ma sempre lì siamo e sempre con il degrado e la sicura dismissione dell'accumulatore molto prima della dipartita di un'auto tradizionale.. Queste cose vanno dette, prima le mascheravano con il basso costo dell'energia e quindi di percorrenza ( SUC a 20 cent al kWh), ora invece la comunicazione sta diventano diversa perchè non si può parlare di economia del mezzo in senso stretto..
Inoltre le fascia basse e medie ( 20-30k euro) hanno dei mezzi che sono limitatissimi nello spostamento e non si vuole ammettere..
Non sono un elettro-invasato...tutt'altro. Però le prestazioni a livello di durata del pacco batterie mi sembrano più che buone e in alcuni casi superiori alla durata di un motore tradizionale in particolare se prendi il caso della tesla model 3 > 430.000 km e batteria all'83%...
https://www.youtube.com/watch?v=-Z6SMQFYsvs
Tuttavia ci sono esempi di Tesla 3 che dopo 5 e 430.000 km hanno ancora la batteria all'83%...
Avere il SOH all'83% significa avere già perso 80 km di autonomia e anche essere vicini al failure... Potrei affermare che ci sono vetture termiche con milioni di km e il blocco motore originale.. Ma non è la regola..
Premesso ciò i problemi non sono il SOC e molti km in poco tempo, ma il SOC e molti anni se parliamo di batteria, anche lasciandola ferma ( come per le Roadster ritrovate nei magazzini dopo anni). La chimica degraderà e alla fine non funzionerà più e una batteria costa molto più di una distribuzione e un cambio di pastiglie, anche molto più della sostituzione di un turbo o di una testata...Tanto per dire ed è costosa anche in una utilitaria come la Zoe..
Oltre a tutta la questione relativa ai tempi di ricarica e agli stalli, è l'insieme ad essere immaturo e adatto a determinati clienti, come lo sono i vari tipi di motori tradizionali, solo che lì era possibile scegliere con la direzione presa invece non si sceglie un accidente e si è anche in procinto di defenestrare l'ultimo baluardo industriale dell'europa, ovvero l'automotive.
Ma se alcuni giubilano per questo traguardo,e se avrò la fortuna di vivere ancora a lungo ed essermi messo da parte qualcosa non vengano a piangere se la pensione sarà bassa o inesistente e il welfare sarà per pochi e costosissimo..Perchè perdere interi settori significa perdere PIL,lavoro e benessere. Oltre alle limitazioni che l'uso di una tecnologia immatura ci sta regalando oggi..
Nel video la Leaf è da buttare ed è del 2016!
https://www.youtube.com/watch?v=-Z6SMQFYsvs
Anche durassero in eterno e pesassero 10 volte meno, resterebbe il problema di caricarle, che è insormontabile.
Premesso ciò i problemi non sono il SOC e molti km in poco tempo, ma il SOC e molti anni se parliamo di batteria, anche lasciandola ferma ( come per le Roadster ritrovate nei magazzini dopo anni). La chimica degraderà e alla fine non funzionerà più e una batteria costa molto più di una distribuzione e un cambio di pastiglie, anche molto più della sostituzione di un turbo o di una testata...Tanto per dire ed è costosa anche in una utilitaria come la Zoe..
Oltre a tutta la questione relativa ai tempi di ricarica e agli stalli, è l'insieme ad essere immaturo e adatto a determinati clienti, come lo sono i vari tipi di motori tradizionali, solo che lì era possibile scegliere con la direzione presa invece non si sceglie un accidente e si è anche in procinto di defenestrare l'ultimo baluardo industriale dell'europa, ovvero l'automotive.
Ma se alcuni giubilano per questo traguardo,e se avrò la fortuna di vivere ancora a lungo ed essermi messo da parte qualcosa non vengano a piangere se la pensione sarà bassa o inesistente e il welfare sarà per pochi e costosissimo..Perchè perdere interi settori significa perdere PIL,lavoro e benessere. Oltre alle limitazioni che l'uso di una tecnologia immatura ci sta regalando oggi..
Nel video la Leaf è da buttare ed è del 2016!
Tralasciando le altre considerazioni che possono anche essere condivisibili...resta il fatto che in condizioni normali queste auto elettriche già oggi hanno batterie che possono portare l'auto ben oltre la durata fisica degli altri elementi dell'auto.
La maggior parte delle persone cambia auto molto prima.
P.S.
La Leaf è l'unica che non ha un sistema di climatizzazione attiva, ma è anche la più vecchia del gruppo con 8 anni di vita...e comunque la batteria è ancora al 50%.
La maggior parte delle persone cambia auto molto prima.
P.S.
La Leaf è l'unica che non ha un sistema di climatizzazione attiva, ma è anche la più vecchia del gruppo con 8 anni di vita...e comunque la batteria è ancora al 50%.
è una vettura del 2016, io come seconda auto ho una termica del 2016 con 70.000km , funziona perfettamente e consuma meno che da nuova ed è dello stesso produttore. Pagata nuova 1/3 della Leaf "moribonda" che oggi vale zero, la mia è quotata 7 mila euro.
L'età media dei veicoli in italia è di 12 anni abbondanti, 8 è parecchio meno , avere il 50% di quella batteria significa che si percorrono 80-100 km con una vettura che costava quasi 30 mila euro all'epoca.. è proprio questo che non si vuole capire..
Se davvero tutti cambiassero auto così spesso non avremo 1/4 delle vetture pre euro 4( vetture da 15 anni a salire)..
La vera differenza parlando di anni è che a tali età le attuali batterie non ci arriveranno MAI, salvo effettuare 2-3 cambi al prezzo di oltre 10 mila euro l'uno a seconda del modello ( 15 mila per Model 3).
Sarei il primo a dire che evoluzione se fosse così, tralasciando il prezzo di acquisto , la scomodità della ricarica i costi di ricarica..
Allo stato attuale l'auto a batterie è un'involuzione rispetto a quanto visto per costi e fruibilità, se poi ce lo vogliamo nascondere perchè piace allora la questione cambia.
E non mi si venga a dire che non le conosco, sono a 65 mila km i 2 anni 2 3 mesi con Model 3 Long Rage.
L'età media dei veicoli in italia è di 12 anni abbondanti, 8 è parecchio meno , avere il 50% di quella batteria significa che si percorrono 80-100 km con una vettura che costava quasi 30 mila euro all'epoca.. è proprio questo che non si vuole capire..
Se davvero tutti cambiassero auto così spesso non avremo 1/4 delle vetture pre euro 4( vetture da 15 anni a salire)..
La vera differenza parlando di anni è che a tali età le attuali batterie non ci arriveranno MAI, salvo effettuare 2-3 cambi al prezzo di oltre 10 mila euro l'uno a seconda del modello ( 15 mila per Model 3).
Sarei il primo a dire che evoluzione se fosse così, tralasciando il prezzo di acquisto , la scomodità della ricarica i costi di ricarica..
Allo stato attuale l'auto a batterie è un'involuzione rispetto a quanto visto per costi e fruibilità, se poi ce lo vogliamo nascondere perchè piace allora la questione cambia.
E non mi si venga a dire che non le conosco, sono a 65 mila km i 2 anni 2 3 mesi con Model 3 Long Rage.
Stai ragionando "da auto termica" e da vecchia generazione (boomer come direbbero alcuni).
Sta cambiando il paradigma della mobilità a causa delle nuove generazioni a cui non interessa più di tanto POSSEDERE l'automobile e la moto in generale.
Ne consegue che si vada verso una mobilità intesa come servizio e pertanto figureranno due possibilità:
1) non avere l'auto affatto e noleggiarla al bisogno con il car sharing + utilizzo dei mezzi pubblici per la maggior parte degli spostamenti.
2) avere un' auto utilitaria per casa - lavoro - spesa - piccole gite fuori porta e utilizzare i mezzi pubblici per spostamenti più grossi (Es. Milano - Catania o Bari). All'arrivo a destinazione, per gli spostamenti in loco si può scegliere tra car sharing, taxi, uber e mezzi pubblici.
3-bonus) un mix delle due a seconda dell' età e da ciò che si vuole fare in quel periodo storico della propria vita.
Avevo visto un paio di servizi su Tg2 motori e forse altri programmi a tema, dove intervistavano i responsabili di varie case automobilistiche dichiarandosi consapevoli del cambio di mentalità e pronti a reagire a questo tipo di richiesta, proponendo questo tipo di servizi in un prossimo futuro.
Ad ogni modo, se veramente andiamo verso questo scenario descritto sopra, la tecnologia attuale è ampiamente sufficiente a coprire sia la prima possibilità (Rent only), che la seconda (Buy+Rent)
Quelle dell'ups se non gestite, dopo un anno sono da cambiare, a meno che nn si faccia scaricare almeno 1 volta al mese. Intendo le normale 7,2 Ah da 12v
Riguardo l'elettrico indubbio che il motore è molto più efficente, ma infatti l'unico strumento in grado di avere un'efficenza vicina al 100% è un trasformatore elettrico, ma le batterie attualmente le vedo ancora come un problema, ad esempio le li-po possono essere un grosso problema e in caso "d'incidenti" nella ricarica e nell'uso, non intendo incidenti stradali.
tira la volata a quello schieramento che in campagna elettorale si batterà per "rivedere" il ban del 2035.
come ho scritto ,giochi politici.
Lasciamo perdere che è meglio
Il "servizio" è conveniente se non costantemente necessario, sia nella effettiva utilizzabilità, sia nella semplice disponibilità.
La quale condizione, senza pretesa di generalizzazione, esclude categorie quali 1) gente che vive in periferie / borgate cittadine non ben collegate 2) gente che vive fuori città e/o ha motivo per recarsi con frequenza in aree agricole, montane, etc. 3) gente che lavora spesso di notte 4) gente che ha frequente necessità di trasportare pesi, attrezzi di lavoro, etc. 5) gente che vive o ha parenti a carico in condizioni di autonomia o mobilità limitata 6) "ibridi" tra le suddette categorie.
Volendo, c'è l'ipotesi che su questo forum non leggo mai presa in considerazione. Acquistare vettura vetusta, in buone condizioni, proporzionata alle reali necessità, tenerla in ordine, utilizzarla quando non se ne può fare a meno ... ma nel frattempo è disponibile.
Poi, vabbè, l'indurre la preferenza dell'uso al possesso, con le responsabilità, svantaggi ... e vantaggi che ne derivano, fa parte di una nuova concezione del rapporto verso ogni tipo di bene ... che ti conduce a pagare per una vita senza rimanere, poi, proprietario di un _!_ ... e non mi sembra una cosa positiva ... !
LoL il paradosso... il troll per eccellenza che se arrivi a scrivere qualcosa oltre a meri slogan ormai anche chi la pensa come te rimane sorpreso che critica chi gli risponde.
Che poi manco avesse risposto chissà che... se danno 3g a lui allora mi chiedo cosa dovrebbero dare a te e alle risposte che dai.
Ormai frequento questo forum più che per le news per leggere le nuove frontiere del vittimismo surreale.
Ah mi raccomando ora chiama la mamma e l'avvocato...
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