Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheIn un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.
233 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe fai la norma e poi fai finta di non vedere e ognuno fa come gli pare è ovvio che non ci saranno casini. Se domani si fa controlli a tappeto su tutte le targhe estere e si sequestrano tutti i veicoli illegalmente immatricolati all'estero vedi come scoppia il casino.
Se mi parli di 2 tonnellate sostanzialmente possiamo fare anche a meno della norma in quanto andresti a colpire talmente pochi veicoli che non farebbe alcuna differenza. Io, personalmente, pensavo a un limite decisamente più basso.
Servizio su targhe polacche --> RAI PLAY
Perche' tu ragioni a livello nazionale. Non ha senso che l'italia segua una strada diversa, tuti dobbiamo disincentivare auto grandi e pesanti.
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per il discorso ricariche è un non problema, arriveranno battere per utilitarie da 1000km e/o ricariche wireless in punti strategici (semafori/parcheggi)
p.s. mi sono pisciato sotto a leggere i soliti noti fare comunella per far sospendere un utente
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per il discorso ricariche è un non problema, arriveranno battere per utilitarie da 1000km e/o ricariche wireless in punti strategici (semafori/parcheggi)
p.s. mi sono pisciato sotto a leggere i soliti noti fare comunella per far sospendere un utente
Che mi dici dei tempi di ricarica? Tutto risolto con disegnino?
Non credo ci sia la benché minima speranza. Te lo auguro eh... anzi ME lo auguro ma non credo esista nessuna speranza in tal senso.
Perdonami ma non hai idea dal punto di viste scientifico di quello che dici.
Se hai una batteria da 100kWh e anche ipotizzando per semplicità una ricarica lineare 0-100 e con una efficienza del 100%. Per caricare 100kWh in 3 minuti dovresti avere una connessione da 2MWh. Per darti un'idea a spanne servirebbe un cavo con una sezione di rame di 230mm2. Nota bene che nei calcoli ho ipotizzato una trifase alternata con un cavo lungo 5m e una caduta di tensione di 1V. Se dovessi fare gli stessi calcoli in corrente continua ci vorrebbe un cavo di dimensioni tali che non sono sicuro nemmeno che esista.
È assolutamente fantascienza. Anche se domani esistessero batterie in grado di accettare una tale potenza sarebbe completamente ingestibile.
Motivo per il quale molti rinunceranno all'auto e come dicono altri soprattutto le nuove generazioni che vivono in città lo faranno anche senza bisogno di tante spinte ma perché proprio forse perché più flessibili e moderne di noi non sentono nemmeno l'esigenza di un'auto.
Veramente non è così... salvo voler ricaricare in 3 minuti niente di tutto ciò sarebbe necessario. Il problema della ricaricaca veloce è la relativamente bassa tensione e l'enorme amperaggio ma la rete di distribuzione nazionale può tranquillamente lavorare ad alto voltaggio per poi utilizzare alti ampere solo dove strettamente necessario. Non è niente di così sconvolgente. Ripeto è ovvio che ci saranno lavori da fare ma niente di così trascendentale.
Il problema è che serve una alternativa per accantonare i motori a batteria e serviva ieri.
Lo ha scritto, "arriveranno ricariche wireless"
non gli credi ?
Lo ha deciso lui, sarà la tecnologia che salva le auto a pile.
ha già scritto la stessa cagata 1000 volte in 1000 thread, tanto che ormai ci credo anche io
non gli credi ?
Lo ha deciso lui, sarà la tecnologia che salva le auto a pile.
ha già scritto la stessa cagata 1000 volte in 1000 thread, tanto che ormai ci credo anche io
Secondo me anche questa cosa, ammesso che arrivi, non è necessaria.
Una ricarica wireless sarebbe inefficiente almeno con le tecnologie attuali e sprecherebbe tantissima energia a fronte di evitare una ricarica a quanti?
Oggettivamente quanta gente c'è che ha realmente e ogni giorno percorrenze tali da aver bisogno di una ricarica continua?
Personalmente penso che continuiamo a parlare di fuffa. Accetto più facilmente che uno mi dica che l'auto elettrica non gli piace punto e basta che ci sta... ci sono cose che a me non piacciono ed ad altri sì quindi può benissimo esserci a chi non piace l'auto elettrica ma senza bisogno di dover trovare dei motivi fantasiosi e che spesso descrivono situazioni surreali o che rappresentano percentuali di popolazioni che sono infime.
Una ricarica wireless sarebbe inefficiente almeno con le tecnologie attuali e sprecherebbe tantissima energia a fronte di evitare una ricarica a quanti?
Oggettivamente quanta gente c'è che ha realmente e ogni giorno percorrenze tali da aver bisogno di una ricarica continua?
Personalmente penso che continuiamo a parlare di fuffa. Accetto più facilmente che uno mi dica che l'auto elettrica non gli piace punto e basta che ci sta... ci sono cose che a me non piacciono ed ad altri sì quindi può benissimo esserci a chi non piace l'auto elettrica ma senza bisogno di dover trovare dei motivi fantasiosi e che spesso descrivono situazioni surreali o che rappresentano percentuali di popolazioni che sono infime.
legittimo punto di vista. ti faccio notare come nel 2021 si arrivasse al 90% di efficienza a 90km/h
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
qui dice nei parcheggi si arrivi a 96% di efficienza
https://www.autoblog.com/2024/03/29...a-parking-space
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
qui dice nei parcheggi si arrivi a 96% di efficienza
https://www.autoblog.com/2024/03/29...a-parking-space
Ammetto la mia ignoranza... non avrei mai detto che fosse possibile arrivare, wireless a un'efficienza del genere.
Che dire se si arriva a efficienze del genere in autostrada o nei parcheggi allora ben venga.
Una ricarica wireless sarebbe inefficiente almeno con le tecnologie attuali e sprecherebbe tantissima energia a fronte di evitare una ricarica a quanti?
Ma dai, sono fantasie di Trolletto, prima ha scritto 1000 volte "la Model Y è l'auto più venduta del mondo"
Adesso scrive 1000 volte "ricarica wireless"
Poi si inventerà qualcos'altro
Personalmente penso che continuiamo a parlare di fuffa. Accetto più facilmente che uno mi dica che l'auto elettrica non gli piace punto e basta che ci sta... ci sono cose che a me non piacciono ed ad altri sì quindi può benissimo esserci a chi non piace l'auto elettrica ma senza bisogno di dover trovare dei motivi fantasiosi e che spesso descrivono situazioni surreali o che rappresentano percentuali di popolazioni che sono infime.
Sicuramente, ne abbiamo già parlato.
Ma se spendo una barca di soldi, non voglio essere schiavo dell'auto, voglio essere libero.
Se compro un strumento, voglio che mi sia utile in tutte le occasioni possibili.
Non che quando la batteria è nuova, faccio a stento Pavia-Loano, poi quando perde autonomia devo fermarmi ad Arenzano.
E non che devo passare mezze ore seduto in macchina alla colonnina come quegli sfigati che vedo nei parcheggi dei centri commerciali
Per compensare tutta questa rottura di coglioni, per me una auto EV deve costare la metà di una ICE
La ricarica MCS per veicoli pesanti può arrivare potenzialmente a 3,75 MW, ma ovviamente per le auto è impraticabile.
https://www.omnifurgone.it/news/716...arica-megawatt/
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