Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
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Lain8418 Gennaio 2024, 16:21 #61
Una nota in quanto utilizzatore di auto elettrica.
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC (ricarica FAST in corrente continua) a causa delle basse temperature, è opportuno iniziare una prima ricarica in AC cosi da far lavorare l'inverter (OBC) dell'auto cosi facendo si scalda la batteria e successivamente accetterà anche la ricarica in DC.
MorgaNet18 Gennaio 2024, 16:25 #62
Originariamente inviato da: Lain84
Una nota in quanto utilizzatore di auto elettrica.
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC (ricarica FAST in corrente continua) a causa delle basse temperature, è opportuno iniziare una prima ricarica in AC cosi da far lavorare l'inverter (OBC) dell'auto cosi facendo si scalda la batteria e successivamente accetterà anche la ricarica in DC.


Ecco, questo si che poteva essere interessante da leggere nell'articolo
danylo18 Gennaio 2024, 16:34 #63
REFUSO: auto a diesel (in 3 punti)

Diesel e' un tipo di motore, non un carburante.
Quindi o scrivete "auto diesel" o "auto a gasolio"
!fazz18 Gennaio 2024, 16:43 #64
Originariamente inviato da: Lain84
Una nota in quanto utilizzatore di auto elettrica.
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC (ricarica FAST in corrente continua) a causa delle basse temperature, è opportuno iniziare una prima ricarica in AC cosi da far lavorare l'inverter (OBC) dell'auto cosi facendo si scalda la batteria e successivamente accetterà anche la ricarica in DC.


il problema è se arrivi in un suc o stazioni dotati di solo stazioni di carica dc il che a mio avviso è assolutamente sconcertante.

si ha un veicolo dotato di dispositivo di riscaldo la batteria collegato ad una fonte di alimentazione che non si carica per via della batteria troppo fredda, è una situazione paradossale, non è importante il fatto che il preriscaldo consuma poca o tanta energia la cosa assurda è che non si possa fare prelevando energia dalla colonnina e questo, indipentemente dal marchio è indice di una progettazione fatta alla cdc ovvero nessuno ha pensato a questo scenario e non l'hanno previsto / ci hanno pensato e hanno pensato che costasse troppo implementarlo.

si sa che il litio soffre il freddo, si sa che la benzina non congela fino a -48 si sa che il gasolio estivo congela si sa tutto ma è assurdo non riuscire a ripartire nonostante il poter fornire energia (tanta energia se necessario) all'auto con un sistema intelligente in grado di modulare l'energia erogata sulla base della richiesta.

in caso di emergenza da freddo estremo
una benzina parte senza problemi al massimo si fa un cavallotto
un diesel si scalda il serbatoio / si immette diesel e antigelo caldo nel serbatoio, si cambia il filtro / lo si scalda a bagnomaria si soffia si ricarica il circuito e riparte con un auto del genere sei fermo senza se e senza ma, serve il carro attrezzi, portare la macchina in un locale riscaldato, e ricaricarla da li non c'è niente che si può fare sul posto / a volumi

cmq si ne ho fatte ripartire parecchie di macchine diesel bloccate dal freddo di gente che non si è mai preoccupata dalla questione, conosco meccanici che hanno un capannone riscaldato dove far scongelare decine di diesel e nelle zone turistiche caricano decine di macchine di sveglioni al weekend per un centone l'uno ma la soluzione c'è con una bev bloccata dal freddo non c'è una soluzione economica (è impossibile pensare di caricare decine di macchine in contemporanea come è impensabile avere qualcuno che traina un bel generatore diesel da cantiere e ricarica le macchine che si sono scaricate per il freddo è un grosso problema di progettazione (un pò come quello che si salta la 12v era necessario forzare la portiera perchè per risparmiare non avevano previsto un accesso meccanico)
Lain8418 Gennaio 2024, 16:52 #65
Originariamente inviato da: !fazz
il problema è se arrivi in un suc o stazioni dotati di solo stazioni di carica dc il che a mio avviso è assolutamente sconcertante.

si ha un veicolo dotato di dispositivo di riscaldo la batteria collegato ad una fonte di alimentazione che non si carica per via della batteria troppo fredda, è una situazione paradossale, non è importante il fatto che il preriscaldo consuma poca o tanta energia la cosa assurda è che non si possa fare prelevando energia dalla colonnina e questo, indipentemente dal marchio è indice di una progettazione fatta alla cdc ovvero nessuno ha pensato a questo scenario e non l'hanno previsto / ci hanno pensato e hanno pensato che costasse troppo implementarlo.

si sa che il litio soffre il freddo, si sa che la benzina non congela fino a -48 si sa che il gasolio estivo congela si sa tutto ma è assurdo non riuscire a ripartire nonostante il poter fornire energia (tanta energia se necessario) all'auto con un sistema intelligente in grado di modulare l'energia erogata sulla base della richiesta.

in caso di emergenza da freddo estremo
una benzina parte senza problemi al massimo si fa un cavallotto
un diesel si scalda il serbatoio / si immette diesel e antigelo caldo nel serbatoio, si cambia il filtro / lo si scalda a bagnomaria si soffia si ricarica il circuito e riparte con un auto del genere sei fermo senza se e senza ma, serve il carro attrezzi, portare la macchina in un locale riscaldato, e ricaricarla da li non c'è niente che si può fare sul posto / a volumi

cmq si ne ho fatte ripartire parecchie di macchine diesel bloccate dal freddo di gente che non si è mai preoccupata dalla questione, conosco meccanici che hanno un capannone riscaldato dove far scongelare decine di diesel e nelle zone turistiche caricano decine di macchine di sveglioni al weekend per un centone l'uno ma la soluzione c'è con una bev bloccata dal freddo non c'è una soluzione economica (è impossibile pensare di caricare decine di macchine in contemporanea come è impensabile avere qualcuno che traina un bel generatore diesel da cantiere e ricarica le macchine che si sono scaricate per il freddo è un grosso problema di progettazione (un pò come quello che si salta la 12v era necessario forzare la portiera perchè per risparmiare non avevano previsto un accesso meccanico)


Se imposti un tragitto che ti porta a caricare in un SuC, l'auto Tesla preriscalderà le batterie (nei modelli ove è previsto questo circuito) in modo da poter caricare l'auto al meglio delle condizioni ove possibile. Se sei in marcia e arrivi a un SuC la batteria sarà già un pò riscaldata e quindi accetterà la ricarica di conseguenza. In caso di auto che han fatto poca strada e sono andate "dirette" al SuC, si vede che non gli è mai capitato o han letto il manuale dell'auto.

Ricordo uno Youtuber che era andato in Norvegia e questa problematica gli era capitata con la sua Model 3 e ha risolto nella maniera sopra da me descritta.

Ovvio a quelle temperature è obbligatorio non trovarsi sotto il 20%, sopratutto se la lasci fuori la notte al gelo!
Haran Banjo18 Gennaio 2024, 17:03 #66
Originariamente inviato da: Lain84
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC


Chissà quanti DC che i gà tirà, quei che xera al frédo co' la màchina a baterìa, par tentar de farla partire.
nebuk18 Gennaio 2024, 17:17 #67
Originariamente inviato da: Goofy Goober
stai davvero domandando l'ovvio?

al risposta risiede banalmente nel vedere come l'argomento automotive, anzi, la parola stessa, viene tradotta e divulgata su questo portale, le news sono esplicative in tal senso.

- apri il menù a tendina del link alla sezione "Auto". per quanto riguarda l'automotive, tutto ciò che si muove con soli motori a pistoni e carburanti, qui non esiste già più/non viene trattato a livello di sezioni. [U]l'icona stessa della sezione è un fulmine/indicatore di tensione elettrica.[/U] una semplice ruota sarebbe stata molto più politically correct, ma forse tanti dimenticano che è lei che fa muovere i veicoli, prima di tutto il resto
- news di nuove auto con motore solo termico, per quanto possano essere interessanti/tecnologicamente a livello di contenuti anche meccanici rispetto a ciò che offre il mercato oggi (vedi GR Yaris 2024 di pochi giorni fa), quante ne conti? forse di news per veicoli solo termici ho notato quello di Dacia con la nuova gamma. Probabilmente perchè ora offrono tante motorizzazioni ibride.
- citazioni di auto mai considerate prima dal portale, la Mustang, la Charger, improvvisamente sono argomento trattabile, perchè ora la Charger si muove usando corrente invece di carburante. ma di tutto il resto dell'auto in sè non interessa niente a livello meccanico. viene citata perchè adesso è diventata elettrica. Poi avanti la prossima vattelapesca chinabrand edition.
- la maggioranza degli articoli contiene nel titolo o la parola elettrica/o, batteria/e, ricarica/he, zero emissioni. anche la sola parola "motore" mi viene difficile trovarla.
- quando incontri un articolo dove l'argomento è estraneo a veicoli elettrici, è un articolo che tratta di problemi anche molto gravi del mondo automotive, come il dieselgate. oppure è una qualche azienda europea che annuncia che non produrrà più dei motori endotermici in un determinato stabilimento (poi se lo fa in altri, chissene importa).

il corollario a queste osservazioni semplicistiche è che per questo portale la mobilità/automotive non deve esistere (o già non esiste più al di fuori di auto mosse tramite corrente (batterie o idrogeno che siano), non c'è più nulla di nuovo di cui parlare che possa esser legato anche incidentalmente al mondo delle auto solo termiche, con una esclusione quasi assolutistica, della serie [U]non se ne deve parlare punto e basta[/U].
di base qui non si tratta di automotive in senso lato, ma di argomenti molto specifici, escludendone categoricamente altri, e soprattutto senza fare analisi che possano toccare ad ampio spettro ciò che l'automotive rappresenta per la maggioranza degli scimmioni bipedi detti umani, ossia dei semplici vettori per andare da A a B, e non oggetti da rendere economicamente irraggiungibili e dove la "tecnologia" dell'auto sta virando su contenuti digitali sempre più esarcebanti, come se lo scopo finale fosse diverso da andare da A a B.

attendo quando arriveremo finalmente a leggere articoli sull'incredibile inutilità di avere le auto foderate di display ogni dove quando una delle più grandi battaglie per la sicurezza stradale è levare l'attenzione delal gente da quel monitor che si portano in giro 24/7, anche in auto. sarò strano io a ridere quando per non farti usare un monitor, te ne danno un'altro da usare al suo posto.

la linea editoriale mi sembra questa, e va benissimo ci mancherebbe è una linea come tanto altre, riassumibile dicendo ceh ciò che è automotive a trazione non elettrica e/o foderato di grandi schermi, non esiste!


È che HWU fa parte del gruppo editoriale HW Media Group https://www.hwmediagroup.it/ e se scorri quel sito scrivono chiaramente che

"Da tempo trattiamo i temi dei veicoli elettrici e dei mezzi di trasporto, analizziamo il prodotto raccontandolo ma soprattutto contestualizzandolo per aiutare il lettore a coglierne tutti gli aspetti e consentirgli di sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità.

Facciamo questo con una redazione che da ormai 25 anni parla di tecnologia ogni giorno.
Da 4 anni seguiamo il mondo dei veicoli elettrificati, sempre più connessi e di fatto riconducibili al mondo ICT, considerandoli come il presente e non come il futuro.

Nasce così greenmove.it come canale dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme."


e cliccando su "scopri di più" manda alla sezione https://auto.hwupgrade.it/

Una volta scoperto questo e capito che non avrai più un'informazione obiettiva a riguardo, basta semplicemente saltare l'articolo e cercare qualcosa di meglio da altre parti.
sbaffo18 Gennaio 2024, 17:34 #68
Originariamente inviato da: TorettoMilano
interessante pure l’analisi di 4ruote
https://www.quattroruote.it/news/cu...locchi.amp.html
Ecco un articolo serio: analisi oggettiva e tecnica delle possibili cause, facendo tutte le possibili ipotesi nell'incertezza, senza tifare pro o contro.
Da cui si capisce anche quale potrebbe essere il problema in generale, come dice anche Lain84, che bisogna impostare il navigatore per arrivare "caldi" ai charger altrimenti manca un pulsante per attivare il preriscaldamento in loco.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'idea è interessante, ma ancora più interessante è che queste prese sarebbero già perfette anche per le auto elettriche. Le colleghi e le preriscaldi, o addirittura attivi certe funzioni tipo camping mode che mantengono una certa temperatura del veicolo (senza esagerare, magari solo 10 gradi).
E' quello che c'è in tutti (credo) i paesi freddi, come la norvegia di cui parlavamo ieri.

Ma non era una fake news, poi una non notizia, che ripartano solo i siti cialtroni e clickbaiter (come il nyt :asd? come mai la riporta anche hwup?

Originariamente inviato da: MorgaNet
Il titolo rimanda agli effetti del freddo sulle auto termiche e non, dopodiché inizia il panegirico sulle termiche, che ovviamente in condizioni estreme hanno problemi come le auto elettriche (ci saranno ben 10 o 20 righe relative ai problemi delle elettriche in tutto l'articolo).
Inoltre vengono inserite alcune frasi che non sono "notizie", ma valutazioni soggettive ( es: "il trend attuale tende a vedere in difficoltà solo le vetture elettriche" ) in quanto se da un lato è vero che col freddo estremo vanno in crisi quasi tutti, è altrettanto vero che invece un freddo meno estremo e più convenzionale mette in crisi principalmente la batterie, a danno nella mobilità elettrica.

E' oggettivo, non è questione di tifo.
....
Questo "articolo" invece è ad uso e consumo del forum, non ha particolare valenza informativa e le note soggettive fanno parte di una retorica stucchevole.
E' solo un articolo a difesa delle ev, ma non difendendole tecnicamente ma semplicemente spostando l'attenzione sui problermi altrui, in una parola BENALTRISMO...

Originariamente inviato da: Haran Banjo
Articolo capzioso. In USA vanno a benzina, non a gasolio.
...cvd, gela a -48 quindi del tutto fuori luogo l'articolo. Che poi parla di gomme a terra, batterie scariche (a difesa delle ev???) e portiere e finestrini ghiacciati!! Del raffreddore no? semplicemente ridicolo. "Vediamo di fare informazione"

e nell'intervista la professoressa dice che la soluzione sarebbero dei riscaldatori diesel
Sempre che non sia "fake" anche l'intervista, la prof l'ha smentita?

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ah certo, perché il titolo si sa, non è più di mezza notizia, vero? Secondo te chi lo ha reso virale sa che hanno riorganizzato, o pensa che si siano bloccati come dice il titolo?

detto dal sito re dei clickbait.... a proposito, il campione assoluto Bruno dov'è finito?

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo che non ce la fai, perché hai preso quello che ti faceva comodo, senza sapere che non c'entra nulla con le prestazioni, che in peso è ridotto rispetto al totale, e senza sapere come funziona il sistema di climatizzazione delle batterie.

In buona sostanza hai palesato di essere ignorante in materia, ma di voler dire lo stesso la tua, sbagliando. Perché?

Detto da uno che non è capace neanche di scrivere bene gli articoli sui prezzi delle auto (VW e Y).... e poi i rancorosi siamo noi...
Ma visto che sei chimico, e sai tutto di batterie, potresti fare i calcoli e illuminarci con la tua scienza?
Haran Banjo18 Gennaio 2024, 17:35 #69
Ziobilly sono sempre più basito, quando constato quanto poco fruibile sia ancora questa tecnologia
TorettoMilano18 Gennaio 2024, 18:04 #70
ho scoperto solo ora la notizia su chicago é stata diffusa ieri su byoblu

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