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Citroën mantiene le promesse: ecco la ë-C3 a 23.300 euro. In arrivo anche la versione da 19.900 euro

di pubblicata il , alle 16:24 nel canale Auto Elettriche Citroën mantiene le promesse: ecco la ë-C3 a 23.300 euro. In arrivo anche la versione da 19.900 euro

La promessa di portare sul mercato una elettrica europea dal prezzo accessibile è stata mantenuta. Prima versione in arrivo tra pochi mesi, poi quella ancora più economica

 
38 Commenti
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ninja75018 Ottobre 2023, 08:48 #21
Originariamente inviato da: ferste
tieni presente che EC-4 ed E-2008, che hanno 320/360 km di autonomia teorica in autostrada a velocitá codice crollano a 180km...dovremo essere su quelle distanze.

Per essere sicuri bisogna attendere i primi test reali


in autostrada cuore in pace e ti fermi ogni 250km
!fazz18 Ottobre 2023, 09:15 #22
Originariamente inviato da: Qarboz
Sono convinto che la limitazione di velocità l'hanno regolata così "bassa" a causa dalla limitata potenza nominale del motore. Possiedo una gruppo B da pezzenti a benzina da 90 CV e passa i 150 km/h senza problemi (l'unica volta che li ho raggiunti non l'ho fatto di proposito, non mi ero accorto di andare a quella velocità )

Comunque mi piacerebbe sapere quanta autonomia ha questa C3 usata in autostrada a 134 km/h di GPS con riscaldamento (o condizionatore) acceso, che è come uso la mia quando mi capita di fare dei viaggi.


naa fidati mettere un motore elettrico più grosso non costa praticamente nulla in produzione vengono limitate per non stressare troppo la batteria

questa c3 non lo so ma la zoe a fuoco (140 di tachimetro ergo sui 134 135 di gps) con clima acceso mi ha fatto 100-9 % in 108 km
ferste18 Ottobre 2023, 10:07 #23
Originariamente inviato da: ninja750
in autostrada cuore in pace e ti fermi ogni 250km


Con le piccole di Stellantis a 250km ci arrivi se vai a 100\110 temo
gd350turbo18 Ottobre 2023, 10:13 #24
Eh...

Il prezzo ci starebbe quasi, se fosse 20000 euro messa su strada, non sarebbe poi male...
ma per il reto siamo parecchio, ma parecchio lontani !
Unrue18 Ottobre 2023, 13:21 #25
Originariamente inviato da: Qarboz
Ma c'è il modo per sapere la potenza nominale dei motori delle auto elettriche? Perché mi sembrano molto pochi 135 km/h per un'auto da 113CV, forse si tratta della potenza massima.
O forse questa auto pesa come un carro armato...


La velocità è limitata per l'autonomia immagino, ma ciò è a vantaggio anche per la sicurezza. Tanto il limite più grande in Italia è 130 in autostrada quindi non ha senso avere auto che vanno a 180 o anche più. Se arrivano a 150 vanno più che bene e per chi ha il piede pesante e vuole andare più veloce si attacca.
gd350turbo18 Ottobre 2023, 13:27 #26
Originariamente inviato da: Qarboz
Ma c'è il modo per sapere la potenza nominale dei motori delle auto elettriche? Perché mi sembrano molto pochi 135 km/h per un'auto da 113CV, forse si tratta della potenza massima.
O forse questa auto pesa come un carro armato...

Anche la tesla ha una velocità di poco superire alla mia auto, pur avendo oltre il doppio di cavalli.
frncr18 Ottobre 2023, 13:41 #27
Originariamente inviato da: Qarboz
Ma c'è il modo per sapere la potenza nominale dei motori delle auto elettriche? Perché mi sembrano molto pochi 135 km/h per un'auto da 113CV, forse si tratta della potenza massima.
O forse questa auto pesa come un carro armato...


Non capisco bene cosa intendi distinguendo fra la potenza massima e quella "nominale", che a regola sono la stessa cosa.
Se intendi la differenza con la potenza riportata sulla carta di circolazione, quella nel caso dei veicoli elettrici non è la potenza massima ma la potenza continua media erogabile in un periodo di 30 minuti, che è molto inferiore alla potenza massima istantanea.
Quella dichiarata commercialmente dovrebbe essere invece la potenza massima.

Ad esempio la Twingo elettrica ha potenza massima (o nominale se vuoi) di 62 kW, ma sulla carta di circolazione riporta esattamente la metà ovvero 31 kW.
Questa della notizia ha potenza massima di 83 kW, perciò possiamo stimare una potenza continua di 41-42 kW, che corrisponde circa alla potenza necessaria per la velocità massima dichiarata, o poco più.
La potenza dissipata da un'auto media a 130 km/h costanti è di circa 35 kW, e varia grosso modo con il quadrato della velocità, come dire che cresce di 1/3 passando da 130 a 150 km/h.

Comunque, in generale non avrebbe senso permettere a un'auto elettrica del genere velocità superiori, per poi avere 50 km di autonomia, quindi c'è probabilmente una limitazione artificiale rispetto alle potenzialità del solo motore elettrico.
Inoltre devi considerare che le auto termiche hanno il cambio, mentre le elettriche hanno in genere un rapporto di trasmissione fisso. Se il powertrain elettrico (batteria-inverter-motore e raffreddamento del tutto) è sovradimensionato allora si può conciliare buona accelerazione e velocità massima, grazie anche alla favorevole curva di coppia e all'ampio regime di rotazione del motore elettrico, ma se il powertrain è risicato come nelle city car allora ha senso favorire la coppia alla ruota per avere un'accelerazione decente a scapito della velocità massima, adottando un rapporto di riduzione maggiore.
totoro182218 Ottobre 2023, 16:28 #28
Originariamente inviato da: Ripper89
Permettetemi di dire che se fosse veritiero allora si comincierebbe a ragionare.
Estetica a parte adesso ci siamo quasi.

EDIT : scusate, letto solamente ora che si parla di 200/320Km di autonomia. A parer mio inaccettabili, specie se si considera che guidando in città col condizionatore acceso queste autonomie si dimezzeranno o frazioneranno.
Una vettura con questo kilometraggio dovrebbero stare alla metà del prezzo.
400Km dovrebbe essere il minimo sindacale per una automobile.


a differenza delle termiche l'autonomia delle elettriche diminuisce con la velocità, quindi in città, che è il loro habitat ideale, sarà molto vicina al dichiarato mentre in autostrada sarà drasticamente ridotta
Qarboz18 Ottobre 2023, 23:19 #29
Originariamente inviato da: frncr
Non capisco bene cosa intendi distinguendo fra la potenza massima e quella "nominale", che a regola sono la stessa cosa.

No, non sono la stessa cosa.
La potenza nominale di un motore elettrico è quella che riesce a fornire a tempo indefinito, nelle condizioni specificate, senza subire guasti. La potenza massima, invece, è quella che riesce a fornire per un tempo limitato, seguito da un periodo di "riposo" che può essere l'arresto o in rotazione con un carico applicato inferiore per dare tempo al motore di raffreddarsi.

Esempio stupido ma che chiarisce
In questo pdf (il primo che ho trovato), sono le istruzioni di un frullatore, https://www.girmi.it/data/upload/fr...spa-ger-fra.pdf è scritto che il motore è da 500W; poi guardi il motore di una lavatrice, solitamente 300-500W, es. https://www.candy-ricambi.it/motore....pl?pid=1136650 ed è molto più grande di tutto il frullatore Verrebbe da dire che i progettisti del frullatore sono molto più in gamba di quelli della lavatrice, ma in realtà c'è un trucco... Leggendo meglio le istruzioni del frullatore c'è la frase "Non utilizzare l’apparecchio in funzione continua per più di 2 minuti; in tal caso intervallare con almeno 5 minuti di riposo." In pratica se usi il frullatore in continuo per 10 minuti il motore si surriscalda e se non ci sono protezioni termiche passa a miglior vita, mente il motore della lavatrice può girare in continuazione senza subire danni. In soldoni, i 500W del frullatore è la potenza massima del motore, mentre i 350W del motore della lavatrice è la potenza nominale
frncr19 Ottobre 2023, 00:09 #30
Originariamente inviato da: Qarboz
La potenza nominale di un motore elettrico è quella che riesce a fornire a tempo indefinito [CUT]

Ok, allora metti da parte un attimo i flullatori e per avere risposta alla tua perplessità considera, come ho spiegato prima, che nelle auto elettriche esiste la potenza massima del powertrain, che è quella che dichiara il produttore nelle specifiche, ed esiste la potenza di omologazione del medesimo powertrain, che è quella riportata nella carta di circolazione. Per le auto termiche i due valori coincidono, per le auto elettriche no perché la legge prevede che al posto della potenza massima si indichi la potenza media erogabile dal powertrain in funzionamento continuo per 30 minuti. Questa potenza media continua può essere limitata non solo dalle esigenze termiche del motore elettrico, ma anche da quelle del relativo azionamento elettronico, del pacco batteria e dei conduttori che interconnettono il tutto. Senza contare che la potenza continua deve comunque essere limitata per evitare di esaurire tutta l'energia delle batterie in 20 minuti.
Da qui deriva l'apparente incongruenza fra potenza massima e velocità massima in molte auto elettriche, ferme restando anche le considerazioni sulla trasmissione già fatte sopra.

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