Citroen C5 X, anche ibrida plugin, in arrivo entro la fine dell'anno
di Alessandro Bordin pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 15:41 nel canale Auto ElettricheAnteprima nazionale di presentazione della nuova Citroen C5 X, che farà il suo debutto nella seconda parte dell'anno. Abbiamo avuto modo di toccarla con mano nel corso della presentazione italiana. Ecco alcune informazioni
Citroen toglie i veli alla propria ammiraglia C5 X, attesa entro la fine dell'anno, nel corso di una presentazione stampa dedicata all'Italia. Le parole maggiormente utilizzate nel corso della presentazione sono state audacia e innovazione, quasi doverose per cercarsi un proprio spazio nel difficile segmento D, quello dominato, per intenderci, da AUDI, BMW e Mercedes con diversi modelli.
Insomma, di audacia ne serve tanta sicuramente ma non si può dire che Citroen non ce la metta. Per farlo punta su diversi aspetti il primo dei quali è sicuramente la comodità, con un abitacolo molto spazioso, anche per i passeggeri posteriori, reso possibile dal passo di ben 2,785 metri. L'auto ne misura 4,805, con una scelta stilistica a livello estetico e non solo che richiede qualche spiegazione.
Un primo sguardo fa capire che siamo di fronte più ad una station wagon classica e non a qualcosa di spiccatamente "suvveggiante", comune a moltissimi modelli dei recenti anni. All'interno, però, ci sono scelte che vogliono venire incontro a chi trova nei SUV aspetti rassicuranti sul fronte della sicurezza. Ecco quindi una seduta rialzata rispetto ad una station wagon, un cofano lungo che conferisce appunto sicurezza, ruote di generose dimensioni (19") e non ultimo un bagagliaio molto capiente, 545 litri che diventano 1640 a sedili abbassati, con una soglia di carico molto bassa.
Spazio, sensazione (e non solo) di sicurezza, e non il "solito" SUV. Parte dell'audacia Citroen la mette proprio in questa interpretazione della propria ammiraglia. Ma abbiamo parlato prima di tutto di comodità alla guida e per i passeggeri: l'abitacolo è molto spazioso, con sellerie avvolgenti e comode, con alcuni dettagli che colpiscono per finezza, come le cuciture in stile doppio chevron che è poi il logo della casa. La plancia ha un chiaro sviluppo orizzontale, in cui spicca il touchscreen da 12" interfacciabile via wireless attraverso Apple Car e Android Auto.
Non manca un head up display a colori che proietta diverse informazioni proprio nel campo visivo del guidatore. Comfort, specie per un marchio come Citroen, significa anche attenzione particolare riservata alle sospensioni. Sappiamo che nella versione ibrida plugin saranno di serie le Attive Citroën Advanced Comfort: sospensioni attive, insomma, che promettono un comfort di marcia adattando escursione e risposta degli ammortizzatori in base alle situazioni.
Ovviamente sul fronte ADAS ci sono tutti i sistemi di sicurezza più recenti, grazie ad un utilizzo massiccio di sensori, telecamere e radar. Oltre alla guida semi autonoma di livello II, troviamo Adaptice Cruise Control, Highway Driver Assit, Rear Cross Traffic Alert e molto altro, di cui parleremo maggiormente quando l'auto arriverà in commercio.
Non ci sarà una versione Diesel. Le motorizzazioni saranno esclusivamente a benzina o ibrida plug-in. In quest'ultimo caso le notizie trapelate parlano di oltre 50 Km di autonomia in solo elettrico, con limite di velocità 135Km/h. Nessuna informazione sul prezzo di ingresso, è ancora troppo presto.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente non smettono perchè la gente vuole macchine con questa forma.
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