Cinquantesimo anniversario della Golf, c'è una nuova GTE plug-in con 100 km di autonomia EV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Gennaio 2024, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheVolkswagen presenta un refresh della sua vettura più popolare, introducendo anche una nuova GTE con 100 km di autonomia e ricarica fast
Volkswagen presenta oggi qualche novità per la sua auto più popolare, la Golf. In occasione del 50esimo anniversario, la versione attuale ottiene quello che potremmo definire un refresh, che porta una nuova line up di motorizzazioni, tra cui spicca la versione GTE, ovvero plug-in hybrid.
Le caratteristiche di queste nuova GTE la avvicinano molto di più ad un'auto elettrica, piuttosto che a una termica. Troviamo infatti una batteria da ben 19,7 kWh, quasi il doppio rispetto ai modelli precedenti, che secondo i primi comunicati sarebbe sufficiente per un'autonomia solo elettrica di 100 km.
Oltre alla grande quantità di energia disponibile, migliora la possibilità di ricarica, con 11 kW per il caricatore AC di bordo, e 50 kW per la ricarica fast in DC. Volkswagen per il momento non chiarisce come sia divisa la potenza tra i diversi motori della GTE, ma sappiamo che arriva a 200 kW, cioè 268 CV. Saranno disponibili anche motori termici mild hybrid 48 volt, turbo benzian TSI e turbo diesel TDI.
Novità anche all'interno, dove troviamo il display a sbalzo con più 32 cm di diagonale, su cui gira il nuovo software, che integra anche l'assistente vocale Ida, presentato durante il CES di Las Vegas, con funzionalità ChatGPT. Il volante è ricco di controlli, che tornano ad essere tutti tasti fisici, come ampiamente anticipato, mentre per il resto dell'abitacolo c'è una impostazione abbastanza classica, in stile Golf.
Al momento Volkswagen non ha parlato di prezzi o di specifiche nel dettaglio, ma si è limitata a comunicare che il nuovo modello sarà ordinabile tra poche settimane.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoqueste sono le ibride che vorrei vedere.. 100 km elettrica per fare tutto quello che serve il 90% del tempo e poi un veicolo senza limiti per andare a spasso nei weekend senza nessun problema
ma devono avere un costo ragionevole e non peggiore delle elettriche..
queste sono le ibride che vorrei vedere.. 100 km elettrica per fare tutto quello che serve il 90% del tempo e poi un veicolo senza limiti per andare a spasso nei weekend senza nessun problema
ma devono avere un costo ragionevole e non peggiore delle elettriche..
temo non bastino...se ne costasse 30k la comprerei davvero, ma se una Captur del cacchio ne costa 35....
queste sono le ibride che vorrei vedere.. 100 km elettrica per fare tutto quello che serve il 90% del tempo e poi un veicolo senza limiti per andare a spasso nei weekend senza nessun problema
concordo, il problema nasce quando nei sondaggi leggi che il 70% o più di quelli che comprano una plugin non la ricaricano mai
io PHEV l'ho valutata ma scartata per costi di acquisto troppo alti, virato poi su HEV
La versione attuale con 60 km di autonomia parte da 48.700 € IVA inclusa + accessori + messa su strada
Comunque con 30k€ non compri nemmeno la versione endotermica, a meno che non ti accontenti del 1.0 azionato a pedali ed il volante in plastica. Considerando poi che la Golf 8 è di qualità penosa rispetto alla 7.
Comunque con 30k€ non compri nemmeno la versione endotermica, a meno che non ti accontenti del 1.0 azionato a pedali ed il volante in plastica. Considerando poi che la Golf 8 è di qualità penosa rispetto alla 7.
Si si, infatti è per quello che i 50k di Notturnia temo non bastino.
Mi pare che a Novembre ci fosse la 8 Mild proprio a 29\30k, mi ero informato giusto per curiosità
Comunque a quasi 50.000 è fuori mercato per un hatchback segmento C, anche se ti chiami "golf". Tant'è che i volumi di vendita si sono drasticamente ridotti, a favore dei suv B e C.
Mi pare che a Novembre ci fosse la 8 Mild proprio a 29\30k, mi ero informato giusto per curiosità
secondo me la GTE senza optional può anche starci a 55k circa
bisogna guardare il rapporto prezzi tra la GTI e GTE attuali, considerando però che la nuova GTE cambierà il tipo di propulsore ICE, dal 1.4 al 1.5
IMHO ne venderanno pochissime, chi vuole spendere una fraccata di soldi su una Golf, compra ancora oggi la GTI
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".