Ci siamo: la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio è pronta per le vendite
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Dicembre 2023, alle 09:42 nel canale Auto ElettricheTra pochi giorni inizieranno le consegne di una nuova auto elettrica cinese con batteria agli ioni di sodio. Elementi facili da reperire e prezzo più basso
Da qualche mese si parla spesso delle batterie agli ioni di sodio, da non confondere con le famigerate batterie al sale. Le nuove celle agli ioni di sodio hanno un funzionamento simile alle celle agli ioni di litio, ma per l'appunto utilizzano il sodio, decisamente più facile da reperire e meno costoso del litio.
In Cina era aperta la corsa per chi fosse arrivato per primo sul mercato, e sembra che la gara sarà vinta da Yiwei, nuovo marchio di auto elettriche del gruppo JAC, che a sua volta è proprietà di Volkswagen al 50%. La nuova auto con batteria agli ioni di sodio era stata presentata in realtà mesi fa, con il nome di Sehol E10X, ma JAC aveva poi deciso di abbandonare tale marchio, utilizzando invece il nuovo Yiwei. Il nuovo modello potrebbe quindi chiamarsi semplicemente Yiwei E10X.
All'epoca della prima presentazione, la vettura aveva una batteria da 25 kWh, una city car dunque, con il più grande limite nella densità energetica, di soli 120 Wh/kg. In effetti è proprio quello lo svantaggio principale delle celle agli ioni di sodio, ma le case confidano che la ricerca possa migliorare gradualmente le specifiche, proprio come successo da qualche anno con il litio. Ci sono tuttavia anche dei vantaggi, come le migliori prestazioni in ricarica alle basse temperature, e la longevità.
Tutto questo insieme ai costi, decisamente più bassi rispetto alle celle agli ioni di litio. Secondo HiNa Battery, che produce le batterie, il costo sarebbe più basso nell'ordine del 30-40%, con un grandissimo risparmio soprattutto sul catodo. Il sodio ha un prezzo al kg di soli 0,3 dollari, contro i 20 dollari del litio (nelle forme Na2CO3 e Li2CO3), ed inoltre si trova in tutti i continenti, con una abbondanza del 2,75% della crosta terrestre, contro lo 0,0065% del litio, che è presente al 75% nelle Americhe.
JAC e HiNa cercheranno fin da subito di ottimizzare la batteria, utilizzando la struttura UE (Unitized Encapsulation), una sorta di nido d'ape con celle cilindriche, che minimizza l'uso di materiale per portare al massimo lo sfruttamento in volume, un po' come fanno già altre varianti cell-to pack della concorrenza. La nuova Yiwei EV con batteria agli ioni di sodio è già in fase di produzione di serie, e le prime consegne avverranno a gennaio 2024, e sarà sicuramente una pietra miliare per il settore automotive.
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque la densità energetica inferiore è meno problematica in altri contesti (come l'accumulo domestico e industriale), lì mi aspetto che questa tecnologia faccia una grande differenza rispetto ai pacchi batteria attuali!
Comunque la densità energetica inferiore è meno problematica in altri contesti (come l'accumulo domestico e industriale), lì mi aspetto che questa tecnologia faccia una grande differenza rispetto ai pacchi batteria attuali!
anche per le macchine da lavoro tipo muletti, ruspe, trattori o altro
Comunque la densità energetica inferiore è meno problematica in altri contesti (come l'accumulo domestico e industriale), lì mi aspetto che questa tecnologia faccia una grande differenza rispetto ai pacchi batteria attuali!
L'auto dovrebbe avere un target tra 10.000 e 15.000 euro (conversione da moneta cinese), ma i prezzi cinesi non sono mai un riferimento chiaro.
Assolutamente d'accordo sull'accumulo domestico.
Assolutamente d'accordo sull'accumulo domestico.
Perché poi una volta importata in Europa tra tasse doganali ,Iva e il resto ci devi aggiungere altri 10.000€
Se questo fosse anche lontanamente vero in realtà vorrebbe dire batterie per accumulo domestico ad una frazione del costo, ma chiaramente non succederà. Verranno allineate all'attuale costo per KWh perchè la shrinkflation fa più comodo.
Se questo fosse anche lontanamente vero in realtà vorrebbe dire batterie per accumulo domestico ad una frazione del costo, ma chiaramente non succederà. Verranno allineate all'attuale costo per KWh perchè la shrinkflation fa più comodo.
Entra sul mercato con le tue batterie al sodio con il 15% di sconto al kWh rispetto alle litio e vedrai che diventerai multimiliardario. Non serve fare illazioni sui cartelli se puoi entrare sul mercato senza problemi.
ci si comincia a rendere conto che ridurre l'uso di fossili è la priorità assoluta... i costi in caso contrario sarebbero (e sono già devastanti
Interessato. É disponibile un "kit per l'avviamento nel settore" ?
Mi avanza qualche milione di dollari e azzarderei l'investimento.
Come mi consigli di procedere ?
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