JAC
Ci siamo: la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio è pronta per le vendite
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Dicembre 2023, alle 09:42 nel canale Auto Elettriche
Tra pochi giorni inizieranno le consegne di una nuova auto elettrica cinese con batteria agli ioni di sodio. Elementi facili da reperire e prezzo più basso
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info#cistannocontrollando[/SIZE]
p.s. i miei soldi sono puliti, malfidato che non sei altro. La mia società DON.CICCIO.OLIO.E.VINI s.r.l. è pulitissima !
oli e vini e hai milioni da investire?
In questo caso è esattamente quello che succederà.
Un esempio banale è una qualsiasi batteria a rack da 3.5KWh attualmente venduta intorno ai 1500 euro.
L'equivalente al sodio nello stesso rack avrà metà della densità energetica ad un prezzo diciamo 30% inferiore. ....
ma di una batteria guardi la capacità, non "la scatola".
per cui mi pare un po' difficile associare il concetto di shrinkflation che in genere è inteso per prodotti di cui guardi più la scatola che il contenuto...
credo che il pericolo d'incendio dipenda più dalla chimica che dalla densità energetica in elettricità.
AFAIK, il litio in aria reagisce con l'umidità atmosferica e sviluppa idrogeno. è quello il problema, non che ci sia accumulo di carica elettricità nella batteria.
Per la verità temo che anche il sodio faccia lo stesso, infatti ci sono dei geni che cercano di usarlo per raffreddare centrali nucleari (la famosa 4° gen sicurissima...), come vettore intermedio fra reattore e circuito a vapore... nulla potrebbe andare storto mettendo roba che sviluppa idrogeno nello stesso pentolone
I cinesi hanno risolto mettendo un reattore nucleare a sali fusi su una portacontainer
Anche io tengo le auto tanto, però volendo cambiarla il prossimo anno mi ritrovo davanti ad una serie infinita di paletti imposti dai produttori.
Le strategia di vendita attuali provano in tutti i modi a farti cambiare auto ogni 4 anni… a meno che tu non voglia saldare la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziarla e regalare un pacco di soldi sotto forma di interessi.
Senza considerare che il valore finale garantito dopo il quarto anno decresce in un modo spaventoso, ad esempio la Rav4 da 28.000 del quarto anno ai 21 del quinto ai 14 del sesto.
Peccato che lo sviluppo di sistemi di accumulo e la produzione di energia siano due cose TOTALMENTE diverse...
e venendo dalla cina queste batterie sono prodotte con energia prodotta al 60% con carbone...
quindi per ora produciamo più CO2 per produrre batterie che forse in futuro ci permetteranno di produrre meno CO2..
PS volete ridurre l’emissione di CO2 ? Tenetevi la macchina vecchia più che potete.
Le strategia di vendita attuali provano in tutti i modi a farti cambiare auto ogni 4 anni… a meno che tu non voglia saldare la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziarla e regalare un pacco di soldi sotto forma di interessi.
Senza considerare che il valore finale garantito dopo il quarto anno decresce in un modo spaventoso, ad esempio la Rav4 da 28.000 del quarto anno ai 21 del quinto ai 14 del sesto.
Ed è quello che dovrò fare tra due anni. O pago o rifinanzio il rimanente.
Ormai permettersi il possesso dell'auto sta diventando una roba se non da ricchi, da abbastanza abbienti...
molto correlate, invece.
Se hai accumuli economici, efficaci e capienti puoi usare produzioni diverse.
Ormai permettersi il possesso dell'auto sta diventando una roba se non da ricchi, da abbastanza abbienti...
l'auto è una malattia italica, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
L’Italia è seconda in Europa per possesso di automobili solo dopo il Lussemburgo; infatti le auto sono 663 ogni 1000 abitanti, 574 in DE, 482 in FR, 473 in UK e Svezia...
Gli italiani hanno bisogno di compensare molto con l'auto... e magari stanno vivendo TROPPO al di sopra delle possibilità...
Preferisco aspettare di vedere bev con pesi umani e autonomie e prezzi buoni
vanno bene sui muletti per uso lavoro o mezzi movimento terra , dove il peso serve per bilanciare il mezzo
Se hai accumuli economici, efficaci e capienti puoi usare produzioni diverse.
l'auto è una malattia italica, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
L’Italia è seconda in Europa per possesso di automobili solo dopo il Lussemburgo; infatti le auto sono 663 ogni 1000 abitanti, 574 in DE, 482 in FR, 473 in UK e Svezia...
Gli italiani hanno bisogno di compensare molto con l'auto... e magari stanno vivendo TROPPO al di sopra delle possibilità...
beh io in casa ho 5 auto e siamo in 3 , pero 3 sono auto storiche che si rivalutano nel tempo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".