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Ci siamo: la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio è pronta per le vendite

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Auto Elettriche Ci siamo: la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio è pronta per le vendite

Tra pochi giorni inizieranno le consegne di una nuova auto elettrica cinese con batteria agli ioni di sodio. Elementi facili da reperire e prezzo più basso

 
45 Commenti
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zappy28 Dicembre 2023, 18:09 #31
Originariamente inviato da: Saturn
[SIZE="1"]...devi imparà a usare vpn e reti pubbliche, non c'è da fidarsi qui dentro, stranamente ogni volta che clicco RISPONDI si accende la webcam !

#cistannocontrollando
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p.s. i miei soldi sono puliti, malfidato che non sei altro. La mia società DON.CICCIO.OLIO.E.VINI s.r.l. è pulitissima !


oli e vini e hai milioni da investire?


Originariamente inviato da: Ombra77
"ps: la shrinkflation cosa c'entra? è una cosa diversa. "
In questo caso è esattamente quello che succederà.
Un esempio banale è una qualsiasi batteria a rack da 3.5KWh attualmente venduta intorno ai 1500 euro.
L'equivalente al sodio nello stesso rack avrà metà della densità energetica ad un prezzo diciamo 30% inferiore. ....


ma di una batteria guardi la capacità, non "la scatola".
per cui mi pare un po' difficile associare il concetto di shrinkflation che in genere è inteso per prodotti di cui guardi più la scatola che il contenuto...

Originariamente inviato da: Ombra77
Paradossalmente la minore densità energetica potrebbe essere un secondario vantaggio in caso di incidente o rottura delle celle, avendo minori energie accumulate a parità della stessa massa di litio l'entità di un possibile incendio potrebbe essere meno devastante.

credo che il pericolo d'incendio dipenda più dalla chimica che dalla densità energetica in elettricità.

AFAIK, il litio in aria reagisce con l'umidità atmosferica e sviluppa idrogeno. è quello il problema, non che ci sia accumulo di carica elettricità nella batteria.

Per la verità temo che anche il sodio faccia lo stesso, infatti ci sono dei geni che cercano di usarlo per raffreddare centrali nucleari (la famosa 4° gen sicurissima...), come vettore intermedio fra reattore e circuito a vapore... nulla potrebbe andare storto mettendo roba che sviluppa idrogeno nello stesso pentolone
Ombra7729 Dicembre 2023, 01:10 #32
Per la verità temo che anche il sodio faccia lo stesso, infatti ci sono dei geni che cercano di usarlo per raffreddare centrali nucleari (la famosa 4° gen sicurissima...), come vettore intermedio fra reattore e circuito a vapore... nulla potrebbe andare storto mettendo roba che sviluppa idrogeno nello stesso pentolone

I cinesi hanno risolto mettendo un reattore nucleare a sali fusi su una portacontainer
nebuk29 Dicembre 2023, 09:40 #33
Originariamente inviato da: Saturn
visto che mediamente tengo le mie automobili almeno per una ventina d'anni.


Anche io tengo le auto tanto, però volendo cambiarla il prossimo anno mi ritrovo davanti ad una serie infinita di paletti imposti dai produttori.
Le strategia di vendita attuali provano in tutti i modi a farti cambiare auto ogni 4 anni… a meno che tu non voglia saldare la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziarla e regalare un pacco di soldi sotto forma di interessi.
Senza considerare che il valore finale garantito dopo il quarto anno decresce in un modo spaventoso, ad esempio la Rav4 da 28.000 del quarto anno ai 21 del quinto ai 14 del sesto.
An.tani29 Dicembre 2023, 10:39 #34
Originariamente inviato da: zappy
ci si comincia a rendere conto che ridurre l'uso di fossili è la priorità assoluta... i costi in caso contrario sarebbero (e sono già devastanti


Peccato che lo sviluppo di sistemi di accumulo e la produzione di energia siano due cose TOTALMENTE diverse...

e venendo dalla cina queste batterie sono prodotte con energia prodotta al 60% con carbone...

quindi per ora produciamo più CO2 per produrre batterie che forse in futuro ci permetteranno di produrre meno CO2..

PS volete ridurre l’emissione di CO2 ? Tenetevi la macchina vecchia più che potete.
Saturn29 Dicembre 2023, 10:42 #35
Originariamente inviato da: nebuk
Anche io tengo le auto tanto, però volendo cambiarla il prossimo anno mi ritrovo davanti ad una serie infinita di paletti imposti dai produttori.
Le strategia di vendita attuali provano in tutti i modi a farti cambiare auto ogni 4 anni… a meno che tu non voglia saldare la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziarla e regalare un pacco di soldi sotto forma di interessi.
Senza considerare che il valore finale garantito dopo il quarto anno decresce in un modo spaventoso, ad esempio la Rav4 da 28.000 del quarto anno ai 21 del quinto ai 14 del sesto.


Ed è quello che dovrò fare tra due anni. O pago o rifinanzio il rimanente.

Ormai permettersi il possesso dell'auto sta diventando una roba se non da ricchi, da abbastanza abbienti...
zappy29 Dicembre 2023, 19:11 #36
Originariamente inviato da: An.tani
Peccato che lo sviluppo di sistemi di accumulo e la produzione di energia siano due cose TOTALMENTE diverse...

molto correlate, invece.
Se hai accumuli economici, efficaci e capienti puoi usare produzioni diverse.

Originariamente inviato da: Saturn
Ed è quello che dovrò fare tra due anni. O pago o rifinanzio il rimanente.

Ormai permettersi il possesso dell'auto sta diventando una roba se non da ricchi, da abbastanza abbienti...

l'auto è una malattia italica, però...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

L’Italia è seconda in Europa per possesso di automobili solo dopo il Lussemburgo; infatti le auto sono 663 ogni 1000 abitanti, 574 in DE, 482 in FR, 473 in UK e Svezia...

Gli italiani hanno bisogno di compensare molto con l'auto... e magari stanno vivendo TROPPO al di sopra delle possibilità...
Fabxrm07 Gennaio 2024, 12:08 #37
Interessante.. questa al sodio è una tecnologia che potrebbe essere ottima anche per le bici elettriche abbattendo di molto il costo della batteria...
gigioracing07 Gennaio 2024, 14:32 #38
Originariamente inviato da: ghiltanas
no perchè non voglio nemmeno cassoni da 2-3 tonnellate, che usurano le gomme che è una meraviglia.

Preferisco aspettare di vedere bev con pesi umani e autonomie e prezzi buoni


vanno bene sui muletti per uso lavoro o mezzi movimento terra , dove il peso serve per bilanciare il mezzo
gigioracing07 Gennaio 2024, 14:33 #39
Originariamente inviato da: zappy
molto correlate, invece.
Se hai accumuli economici, efficaci e capienti puoi usare produzioni diverse.


l'auto è una malattia italica, però...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

L’Italia è seconda in Europa per possesso di automobili solo dopo il Lussemburgo; infatti le auto sono 663 ogni 1000 abitanti, 574 in DE, 482 in FR, 473 in UK e Svezia...

Gli italiani hanno bisogno di compensare molto con l'auto... e magari stanno vivendo TROPPO al di sopra delle possibilità...


beh io in casa ho 5 auto e siamo in 3 , pero 3 sono auto storiche che si rivalutano nel tempo
piwi07 Gennaio 2024, 15:11 #40
Noi, due vetture per due membri della famiglia. Valori e costi di gestione sono una frazione di quelli di un mezzo di nuova produzione o quasi; l'occupazione di suolo pubblico è limitata. Ma hanno il pregio di poter essere utilizzate nello stesso momento da persone diverse in luoghi diversi. Non abbiamo intenzione di rinunciare.

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