JAC

Ci siamo: la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio è pronta per le vendite

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Auto Elettriche Ci siamo: la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio è pronta per le vendite

Tra pochi giorni inizieranno le consegne di una nuova auto elettrica cinese con batteria agli ioni di sodio. Elementi facili da reperire e prezzo più basso

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7728 Dicembre 2023, 11:51 #21
"ps: la shrinkflation cosa c'entra? è una cosa diversa. "
In questo caso è esattamente quello che succederà.
Un esempio banale è una qualsiasi batteria a rack da 3.5KWh attualmente venduta intorno ai 1500 euro.
L'equivalente al sodio nello stesso rack avrà metà della densità energetica ad un prezzo diciamo 30% inferiore. La cina non ha al momento una vera concorrenza, e tra prezzi fissi all'origine, dazi doganali e richarichi osceni dei distributori italiani il prezzo non cambia mai.
Se esistessero produttori europei indipendenti che usano materie prime presenti "in loco" inizierebbe ad esserci vera competizione, e di conseguenza una vera riduzione dei prezzi. Se un impianto solare oggi costasse un terzo, metà dei tetti della città sarebbe coperta di pannelli.

Piccolo sfogo semi-ot:
L'europa ha rotto il cazzo di ordinare abbattimenti senza senso della CO2 senza proporre reali alternative a basso prezzo basate su energie "pulite". Se l'obiettivo finale è quello rendessero realmente accessibili tali risorse, o non si lamentassero se in Italia (o altro paese X, esclusi quelli con alta elettrificazione solo grazie a temporanei bonus statali) la gente non compra auto elettriche o sistemi di accumulo perchè costano due reni.
ninja75028 Dicembre 2023, 12:02 #22
Originariamente inviato da: ghiltanas
molto più interessato a vedere all'opera le catl da 500wh/kg, con queste agli ioni di sodio per ora abbassi i costi, ma il problema dell'autonomia resta.

Comunque nel giro di 4-5 anni la situazione batterie potrebbe essere interessante


se togli il fattore costo a quel punto nulla ti vieta di metterne a bordo il doppio per aumentare l'autonomia
leoben28 Dicembre 2023, 12:11 #23
Originariamente inviato da: ninja750
se togli il fattore costo a quel punto nulla ti vieta di metterne a bordo il doppio per aumentare l'autonomia


Serve anche lo spazio dove montarle, specialmente in un'utilitaria.
Senza poi considerare il peso da portarsi dietro che incide sull'autonomia stessa.
barzokk28 Dicembre 2023, 12:19 #24
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Io inizierei prima ad avere le capacità e le facoltà di inventare qualcosa di nuovo, prima di lamentarmi dei cartelli.

Più semplicemente chiedi a qualche amico imprenditore:
quelli che conosco io, col cazzo che abbassano i prezzi se non sono costretti.
Per cui, cartello o non cartello, do ragione a Ombra77
ninja75028 Dicembre 2023, 12:23 #25
Originariamente inviato da: barzokk
col cazzo che abbassano i prezzi se non sono costretti


si chiama concorrenza

se lo fanno altri e tu vuoi sopravvivere, devi trovare il modo di abbassarli a tua volta. altrimenti chiudi.
Ombra7728 Dicembre 2023, 12:39 #26
Serve anche lo spazio dove montarle, specialmente in un'utilitaria.
Senza poi considerare il peso da portarsi dietro che incide sull'autonomia stessa.

Più che per il settore automotive, per queste celle in stato ancora primordiale di sviluppo potrebbe essre una rivoluzione negli accumuli domestici dove lo spazio a parità di una automobile non è un problema.

Paradossalmente la minore densità energetica potrebbe essere un secondario vantaggio in caso di incidente o rottura delle celle, avendo minori energie accumulate a parità della stessa massa di litio l'entità di un possibile incendio potrebbe essere meno devastante.
omerook28 Dicembre 2023, 12:45 #27
Originariamente inviato da: ninja750
si chiama concorrenza

se lo fanno altri e tu vuoi sopravvivere, devi trovare il modo di abbassarli a tua volta. altrimenti chiudi.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://www.youtube.com/shorts/QdIUoRuZm9I
LMCH28 Dicembre 2023, 14:11 #28
Mi chiedo come faccia WV ad avere il 50% di JAC (secondo quanto scritto nell'articolo) quando in tutte le aziende cinesi le quote in mano a stranieri non possono per legge arrivare al 50%.
ghiltanas28 Dicembre 2023, 14:31 #29
Originariamente inviato da: ninja750
se togli il fattore costo a quel punto nulla ti vieta di metterne a bordo il doppio per aumentare l'autonomia


no perchè non voglio nemmeno cassoni da 2-3 tonnellate, che usurano le gomme che è una meraviglia.

Preferisco aspettare di vedere bev con pesi umani e autonomie e prezzi buoni
paolo cavallo28 Dicembre 2023, 17:30 #30
La gallina dalle uova d'oro .....Bravi cinesi....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^