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Cambio rotta verso la mobilità elettrica: per i fornitori l’era del termico sta già finendo

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Auto Elettriche Cambio rotta verso la mobilità elettrica: per i fornitori l’era del termico sta già finendo

Bosch, il più grande fornitore mondiale di componenti per auto sta evolvendo la propria attività per l'era dei veicoli elettrici

 
76 Commenti
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gigioracing29 Ottobre 2022, 09:47 #21
il cambio di direzione lo fara il mercato , se le % di vendite per l elettrico restano risicate come adesso , visti anche i prezzi fuori di testa , si continua col brum brum
barzokk29 Ottobre 2022, 09:47 #22
Originariamente inviato da: gnpb
Ma infatti per le aziende del settore è la pacchia, rinnovo forzato quindi da mercato saturo e altamente concorrenziale (quindi con bassi profitti) a mercato completamente libero, da riempire con tecnologie relativamente economiche vendute a peso d'oro.

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Originariamente inviato da: gnpb
Rimane solo da capire chi sarà quello che si riempie di più le tasche coi nostri soldi e probabilmente non sarà Bosch ma qualche sua omologa cinese che può produrre infischiandosene delle normative sulla co2.

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ma se ne vadino aff
WarDuck29 Ottobre 2022, 10:14 #23
Originariamente inviato da: Darkon
Perché tanto fare commenti seri è una perdita di tempo. Più della metà dei commenti sono prese di posizione in stile fondamentalista religioso o veri e propri account troll che prima che vengano bannati passerà del tempo.

In altri post ho cercato di dare pareri argomentando, cercando di esprimere il mio punto di vista condivisibile o meno e le risposte salvo poche eccezioni sono i soliti commenti troll e alla fine ti stanchi e c'è chi come me decide di non perdere nemmeno più tempo a commentare e chi si adegua e trolla i troll.


Considerato il livello di propaganda che si fa sulla mobilità elettrica, e la cinesizzazione forzata del mercato europeo, c'è poco da discutere in effetti.

Le prese di posizione sono il minimo sindacale, in questo contesto. Anche per contrastare gli idioti come Sala a Milano.
omerook29 Ottobre 2022, 10:55 #24
Originariamente inviato da: paolo cavallo
e dove la pigliamo l'energia per alimentare tutto il parco auto europeo ? TORNEREMO AL CAVALLO


dal petrolio solo che invece di bruciarlo sotto il cofano si brucia in centrale dove dove rende di più ed inquina di meno.
Darkon29 Ottobre 2022, 10:58 #25
Originariamente inviato da: WarDuck
Considerato il livello di propaganda che si fa sulla mobilità elettrica, e la cinesizzazione forzata del mercato europeo, c'è poco da discutere in effetti.


Non è una affatto così semplice. Il fatto che il mercato dell'auto stia passando in mano cinese è solo una goccia nell'oceano di scelte sbagliate dell'industria occidentale.
Il punto è che sono decenni che da noi si investe poco, si produce ancor meno e a prezzi folli e si è ancorati a mentalità da 1800.

Questo ha prodotto che tutto ciò che è tecnologia è sostanzialmente "made in asia" che non vuol dire solo Cina ma comunque sicuramente non significa occidente.

Non solo stiamo perdendo anche l'industria non tecnologica perché non facciamo politiche industriali chiare da 50 anni. Non abbiamo politiche energetiche e chiunque domattina di può alzare e bloccare opere strategiche come il rigassificatore di Piombino che siccome c'è la sindrome NIMB allora è in ritardo di anni ammesso che veda prima o poi la luce.
Oppure prima si fanno centrali nucleari poi siccome la pancia del paese ha paura si smette di usarle perdendo miliardi di investimenti a casaccio.

Il problema non è la cinesizzazione forzata... è che i cinesi ci compreranno prima o poi perché siamo una civiltà decadente per colpa solo e soltanto nostra e l'auto è uno una minuscola sconfitta in un oceano di sconfitte.

Le prese di posizione sono il minimo sindacale, in questo contesto. Anche per contrastare gli idioti come Sala a Milano.


Il problema non è mica prendere la posizione ma che chi prende posizione da dell'idiota a Sala e magari ha pure ragione ma poi non ha nient'altro da dire.

Non ci sono idee, non c'è nessuna organizzazione, non si candida a niente e anzi forse forse alla fine rivota pure Sala perché alla fine la paura più grande è che possano metterlo sulla sedia di Sala e poi non sa che farci.
gigioracing29 Ottobre 2022, 11:13 #26
questo mese intanto il 51% di passaggi di proprieta tra privati e stato di auto diesel , questo fa capire cosa chiede il mercato al momento
Darkon29 Ottobre 2022, 11:23 #27
Originariamente inviato da: gigioracing
questo mese intanto il 51% di passaggi di proprieta tra privati e stato di auto diesel , questo fa capire cosa chiede il mercato al momento


Ma non direi proprio... ad oggi che altro dovrebbero scambiarsi i privati?

Basta andare su un qualsiasi portale dell'usato per vedere che ad oggi esiste offerta quasi solo diesel e inizia ma ancora è piuttosto limitata una piccola presenza di ibrido.

Prima di vedere una preponderanza non dico di elettrico ma anche solo di ibrido ci vorrà nella migliore delle ipotesi dei sostenitori dell'elettrico almeno 10 anni e ripeto è una previsione che definirei fin troppo ottimistica.

Considerato anche che mediamente chi compra il nuovo in Italia lo tiene tra 10 e 12 anni il dato è perfettamente coerente.

Mettendola in termini più semplici se anche il 100% di chi compra usato volesse comprare ibrido o elettrico non esiste offerta ad oggi e quindi sarebbe impossibile avere percentuali elevate.
randorama29 Ottobre 2022, 11:28 #28
una riflessione, così spot.
sta menata della macchina mi ricorda un po' i cellulari.
la prima volta che ne ho sentito parlare è stato nel 1990. in un'intervista dopo partita vittoriosa (anche i gironi, pensa te...) a una domanda dei giornalisti in delirio che chiedevano cosa volessero come premio "extra", Zenga rispondeva "il telefono cellulare"; e quel mafioso* di matarrese che chiosava "vedremo di accontentare sti ragazzi.

(quasi) chiunque si chiedeva "cazz'è sto telefono cellulare?" e così il giorno dopo i giornali a spiegare alla plebe cos'era sto coso.
era, ovviamente, il motorola dynatac da svariate smilionate di lire che funzionava, forse, in centro a roma e milano; evidentemente un coso per pochi.

10 anni dopo il cellulare ce l'avevano quasi tutti, perchè quasi tutti potevano permetterselo.

tempo al tempo...


*lo ha detto maradona e, soprattutto, gli inquirenti, eh!
WarDuck29 Ottobre 2022, 12:01 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Non è una affatto così semplice. Il fatto che il mercato dell'auto stia passando in mano cinese è solo una goccia nell'oceano di scelte sbagliate dell'industria occidentale.
Il punto è che sono decenni che da noi si investe poco, si produce ancor meno e a prezzi folli e si è ancorati a mentalità da 1800.

Questo ha prodotto che tutto ciò che è tecnologia è sostanzialmente "made in asia" che non vuol dire solo Cina ma comunque sicuramente non significa occidente.

Non solo stiamo perdendo anche l'industria non tecnologica perché non facciamo politiche industriali chiare da 50 anni. Non abbiamo politiche energetiche e chiunque domattina di può alzare e bloccare opere strategiche come il rigassificatore di Piombino che siccome c'è la sindrome NIMB allora è in ritardo di anni ammesso che veda prima o poi la luce.
Oppure prima si fanno centrali nucleari poi siccome la pancia del paese ha paura si smette di usarle perdendo miliardi di investimenti a casaccio.

Il problema non è la cinesizzazione forzata... è che i cinesi ci compreranno prima o poi perché siamo una civiltà decadente per colpa solo e soltanto nostra e l'auto è uno una minuscola sconfitta in un oceano di sconfitte.


Concordo su tutto, ma questo è solo un motivo in più per smetterla con questa idea di Europa etico/moralista che vorrebbe dare lezioni a tutti (e infatti si è visto come siamo ridotti). Si sperava che la questione Russa avesse insegnato qualcosa. Voglio vedere quando la Cina invadrà Taiwan come si comporteranno i nostri burocrati di Bruxelles e compagnia bella.

Originariamente inviato da: Darkon
Il problema non è mica prendere la posizione ma che chi prende posizione da dell'idiota a Sala e magari ha pure ragione ma poi non ha nient'altro da dire.

Non ci sono idee, non c'è nessuna organizzazione, non si candida a niente e anzi forse forse alla fine rivota pure Sala perché alla fine la paura più grande è che possano metterlo sulla sedia di Sala e poi non sa che farci.


Ti correggo: le idee ci sono, ma sono sbagliate, quando non dannose.

Non serve dire nulla, basta agire, ad esempio NON comprando auto elettriche adesso, anche se si ha la possibilità di farlo. E contrastare quest'idea di vietare le automobili a combustibili nel 2035.

Ognuno può agire nell'ambito delle proprie possibilità. L'idea globalista vuole distrarre gli individui illudendoli che ognuno abbia il compito di pensare a tutto e a tutti (in perfetto stile leninista/comunista). Non è così. Ognuno ha un ambito di influenza specifico in cui può fare delle scelte e incidere nel *suo* ambiente.

Fortunatamente non sono milanese, quindi Sala non l'ho votato, ne l'avrei votato visto che è della parte politica a me avversa, con cui non ho nulla a cui spartire.
Darkon29 Ottobre 2022, 12:12 #30
Originariamente inviato da: WarDuck
Concordo su tutto, ma questo è solo un motivo in più per smetterla con questa idea di Europa etico/moralista che vorrebbe dare lezioni a tutti (e infatti si è visto come siamo ridotti).


È un po' tardi per questo... ormai la battaglia è chiusa da un bel pezzo. La Cina è padrona di fette di debito sovrano di Europa e USA tali che uno scontro vero e proprio non può più esistere né militare né economico.

Ad oggi l'unica cosa che ci potrebbe far avvicinare a un pareggio sarebbe adeguarci e puntare ai campi dove noi siamo efficienti abbozzandola con i NIMB e iniziando a correre come non ci fosse un domani.

In altre parole dovrebbe succedere qualcosa che è più di un miracolo e quindi non è che ci siano grandi speranze.



Ti correggo: le idee ci sono, ma sono sbagliate.

Non serve dire nulla, basta agire, ad esempio NON comprando auto elettriche adesso, anche se si ha la possibilità di farlo.

Ognuno può agire nell'ambito delle proprie possibilità. L'idea globalista vuole distrarre gli individui illudendoli che ognuno abbia il compito di pensare a tutto e a tutti. Non è così. Ognuno ha un ambito di influenza specifico in cui può fare delle scelte e incidere nel *suo* ambiente.


Certo che può farlo ma è semplicemente una politica fallimentare. I cinesi o in generale gli asiatici stanno ampiamente dimostrando che una società che è quasi una "società alveare" è più efficiente e raggiunge gli obiettivi e come la natura insegna non vince il giusto in questo universo ma il più efficiente.

Facendo un esempio più terreno non serve a niente avere 100.000 decisori per cui nessuno dei 100.000 vuole il rigassificatore perché gli si svaluta il suo giardino. L'efficienza si fa con un decisore forte che possibilmente pensa alla miglior strategia possibile per l'intero paese e il paese che gli va dietro.

Fortunatamente non sono milanese, quindi Sala non l'ho votato, ne l'avrei votato visto che è della parte politica a me avversa, con cui non ho nulla a cui spartire.


Domanda (non è ironica) ma te pensi che se al posto di Sala ci fosse stato uno del partito opposto a Sala sarebbe cambiato granché? Pensi veramente che sia Sala, la sua parte politica o altro a decidere?

Perché se la risposta è sì o sei molto molto giovane o perdonami non vuole assolutamente essere un'offesa molto ingenuo.

Io ho visto tanti governi di tanti colori localmente e a livello nazionale. Dalla destra alla sinistra e non ho mai, nemmeno una volta, visto chissà che differenze sostanziali. Alla fine quando a livello internazionale danno l'ordine che "s'ha da fare così" si sono tutti adeguati.

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