BYDVolkswagenMercedes-Benz

BYD: i ricavi superano Volkswagen e Mercedes in Cina nonostante i prezzi di vendita più bassi

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Auto Elettriche BYD: i ricavi superano Volkswagen e Mercedes in Cina nonostante i prezzi di vendita più bassi

BYD supera Volkswagen e Mercedes-Benz in Cina. Nonostante un prezzo di vendita medio sensibilmente più basso, i ricavi generati dal costruttore cinese sono stati superiori

 

BYD ha registrato un altro importante risultato nella sua terra natale, la Cina. Con prezzi di vendita sensibilmente più bassi per i suoi veicoli, l'azienda ha ottenuto ricavi superiori a Mercedes-Benz e Volkswagen nel 2024 che si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto.

È interessante notare che BYD ha smesso di costruire vetture a combustione interna pure nel 2022, il che significa che attualmente commercializza esclusivamente veicoli elettrici (ibridi o elettrici). Di conseguenza, le due tedesche propongono un listino più variegato quando si parla di motorizzazioni.

Inoltre, Volkswagen ha un prezzo medio di vendita (ASP) di 19.700 dollari, mentre per Mercedes-Benz si arriva a ben 59.500 dollari. L'ASP di BYD si ferma a soli 16.700 dollari, ma nonostante questo i ricavi sono stati maggiori. D'altronde, come riporta Sina Finance, la casa cinese ha venduto la bellezza di 3,49 milioni di vetture generando ricavi per 58 miliardi di dollari. Questo la posiziona come il più grande produttore di autoveicoli in Cina e segna il sorpasso a SAIC con cui Volkswagen ha una joint venture.

Si tratta solo di uno dei grandi risultati raggiunti da BYD. Al di fuori dai confini cinesi, è stata la prima casa automobilistica cinese a posizionarsi come primo produttore a Singapore lo scorso anno. Inoltre, è stato il primo produttore a superare Toyota nella vendita di veicoli elettrici proprio in Giappone.

Come abbiamo riportato alcuni giorni fa, il programma di BYD va ben oltre il mercato orientale. La società si sta fortemente espandendo in Europa e negli Stati Uniti e ampliando la propria offerta in diversi segmenti. Anche se i modelli a basso costo rimarranno probabilmente i più popolari, BYD proporrà anche SUV e supersportive.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot28 Gennaio 2025, 17:48 #1
Chi l’avrebbe mai detto, il produttore cinese in Cina fa meglio di produttori stranieri con dazi.
ilariovs28 Gennaio 2025, 18:37 #2
Ahahahahah le elettriche non le vuole nessuno (CIT) un "esperto" del webbe a caso, e ovviamente BYD vende in perdita (come sopra cit).

Ma non c'è problema nel 2025 il termico tornerà protagonista col diesel e BYD dovrà chiudere diversi stabilimenti.

La chiusura potrebbe avverarsi NON si garantisce se per BYD.
nudge28 Gennaio 2025, 18:44 #3
Beh i ricavi di BYD superano quelli di marchi premium, per forza, c'è più gente disposta a spendere poco che acquistare un'auto da 70mila euro.
Sarebbe bello vedere i gudagni, gli utili.
Mparlav28 Gennaio 2025, 18:46 #4
VW e Mercedes producono anch'esse in Cina da quasi vent'anni.
Sarebbe interessante conoscere anche gli utili, oltre al fatturato
zancle28 Gennaio 2025, 21:19 #5
Originariamente inviato da: Mparlav
VW e Mercedes producono anch'esse in Cina da quasi vent'anni.
Sarebbe interessante conoscere anche gli utili, oltre al fatturato

in italiano per ricavi si intende l'utile non il fatturato.
randorama28 Gennaio 2025, 21:24 #6
Originariamente inviato da: zancle
in italiano per ricavi si intende l'utile non il fatturato.


eh?
Notturnia28 Gennaio 2025, 21:32 #7
Originariamente inviato da: zancle
in italiano per ricavi si intende l'utile non il fatturato.


No

Ricavo = somma di tutte le fatture emesse e pagate
Fatturato = somma di tutte le fatture emesse anche se non pagate

Questo almeno secondo l’Agenzia delle Entrate Italiana..

Non so di che parli tu..
AlexSwitch29 Gennaio 2025, 00:32 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
Ahahahahah le elettriche non le vuole nessuno (CIT) un "esperto" del webbe a caso, e ovviamente BYD vende in perdita (come sopra cit).

Ma non c'è problema nel 2025 il termico tornerà protagonista col diesel e BYD dovrà chiudere diversi stabilimenti.

La chiusura potrebbe avverarsi NON si garantisce se per BYD.


Ti è, forse, sfuggito il fatto che in determinate zone della Cina l'elettrico è praticamente imposto dal governo? Lo sai, si, che nelle suddette zone l'immatricolazione di una termica può arrivare a superare i 10000 euro?
Nelle zone dove non vige la tassazione straordinaria sulle termiche le BEV hanno vita grama!
Notturnia29 Gennaio 2025, 09:05 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ti è, forse, sfuggito il fatto che in determinate zone della Cina l'elettrico è praticamente imposto dal governo? Lo sai, si, che nelle suddette zone l'immatricolazione di una termica può arrivare a superare i 10000 euro?
Nelle zone dove non vige la tassazione straordinaria sulle termiche le BEV hanno vita grama!


beh.. quando capisci che uno usa il mercato cinese come riferimento dovresti aver capito che non sa come funziona il sistema cinese dalla lotteria delle patenti alle decisioni governative su cosa si deve fare/comprare/dire in Cina..

è un mercato enorme ma non è un mercato "libero" .. è il bello (veloce cambiamento e crescita) e il brutto (mancanza di libertà personale) del sistema cinese.. si cresce ma solo come decide il governo.. se decidono una cosa si fa.. vedi la pubblicità sulle centrali green e poi la realtà nella produzione di energia elettrica.... qua sul forum pare che siano i pionieri del green ed invece sono i re del carbone..
gd350turbo29 Gennaio 2025, 09:23 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
beh.. quando capisci che uno usa il mercato cinese come riferimento dovresti aver capito che non sa come funziona il sistema cinese dalla lotteria delle patenti alle decisioni governative su cosa si deve fare/comprare/dire in Cina..

10-15mila euro di tassa per avere un auto a benzina, e magari un anno per avere la targa dopo che hai pagato.
Modelli che fanno sembrare una tesla un calesse con i cavalli.
Energia elettrica a 0,05 €/kwh.

Chissà perchè in cina vendono tante auto elettriche ?
E perchè da noi non si vendono ?

Mah...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^