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BMW presenta la nuova Serie 7: stavolta è l'elettrica i7 a guidare la gamma

di pubblicata il , alle 08:26 nel canale Auto Elettriche BMW presenta la nuova Serie 7: stavolta è l'elettrica i7 a guidare la gamma

BMW ha presentato la nuova serie 7 capeggiata dalla variante elettrica denominata i7. La nuova BEV ha dettato il design dell'intera gamma con una dotazione e un motore notevoli che hanno determinato una leggera crescita delle dimensioni complessive.

 

BMW ha presentato la nuova serie 7 al cui vertice si trova la i7, variante con motore elettrico che la stessa azienda ha descritto come una "ridefinizione del lusso". La BEV condivide quasi tutto con la variante endotermica, a partire dalla piattaforma, a cui però BMW ha dedicato una dotazione superiore.

La BMW i7 segna un passo importante per la società tedesca, che vede il motore elettrico come un'alternativa parallela alle soluzioni a combustione. È questa la ragione per cui ha adottato un approccio molto diverso rispetto ai concorrenti nel settore della mobilità sostenibile. Laddove le aziende separano la gamma elettrica da quella tradizionale, sfruttando piattaforme dedicate, BMW sfrutta un progetto sostanzialmente identico per entrambe le varianti.

Nel caso della i7, infatti, distinguere la versione elettrica da quella endotermica potrebbe risultare davvero complesso a prima vista. Entrambe mantengono il lungo cofano anteriore che concede lo spazio tanto per il propulsore elettrico, quanto per il sei cilindri in linea con cambio automatico ad otto rapporti. Naturalmente il volume viene sfruttato in maniera differente, ma rimane identico per tutte e due le soluzioni.

È interessante notare, infatti, quanto questa volta sia stata proprio la variante elettrica ad influenzare il design dell'intera gamma. In questo caso la lunghezza è di 5,39 metri (13 centimetri in più rispetto alla precedente generazione) ed entrambe condividono un passo di 3,22 metri richiesto dalla presenza del pacco batteria. È stata aumentata anche l'altezza dell'auto, che grazie ai 5,1 centimetri in più mantiene proporzioni simili a quella delle vetture che l'hanno preceduta. Il bagagliaio invece è ridotto di circa 40 litri rispetto alla controparte a combustione, per un volume complessivo di 500 litri. Infine, sia la versione endotermica che quella elettrica adotteranno le maniglie elettroniche retrattili.

La i7 offrirà due diverse opzioni di alimentazione. La versione di base monterà un propulsore xDrive60 con una potenza di 400kW. Questo utilizzerà un sistema modulare a doppio motore, il primo denominato "M" da 190kW installato sull'asse anteriore e il secondo "L" da 230kW posizionato invece sull'asse posteriore. A differenza della precedente generazione, l'xDrive50, il nuovo motore gode di una batteria maggiorata da 101,7kWh che consente di godere costantemente dei 400kW di potenza, con un'accelerazione di 0-100 in soli 4,7 secondi grazie alla coppia da ben 745Nm. Il consumo per questa variante si aggira tra i 18,4 e i 19,6 kWh / 100km. Il tutto si traduce con un'autonomia piuttosto rispettabile che varia tra i 625 e i 590 chilometri secondo il test WLTP.

BMW i7

La versione top di gamma, denominata M70 xDrive, arriverà direttamente nel corso del 2023, ma BMW ha già fornito alcuni dettagli decisamente interessanti. Il propulsore offrirà una potenza di 485kW con una coppia massima che supererà i 1.000Nm che si traducono in un'accelerazione di 0-100 in soli 4 secondi netti. Naturalmente a risentirne saranno i consumi, dato che si aggirano tra i 21,2 e i 26,4 kWh / 100km e, condividendo la medesima batteria con la sorella minore, è chiaro che l'autonomia va a ridimensionarsi.

Per questa ragione, non cambiano neanche le soluzioni di ricarica, identiche per entrambe le versioni. In corrente alternata la velocità di ricarica massima raggiunge gli 11 kW, mentre in corrente continua è possibile raggiungere i 195 kW. A tal proposito, per il mercato europeo l'auto verrà fornita con una BMW Charging Card, un cavo di ricarica Mode 3 per le colonnine pubbliche ed un caricabatteria flessibile per la ricarica domestica.

BMW i7

Completa la dotazione dell'elettrica di lusso un infotainment di primo ordine. Fiore all'occhiello del veicolo è senza dubbio lo schermo da 31 pollici con risoluzione 8K "BMW Theatre Screen" posteriore, che scende dal tetto così da ricreare una vera esperienza cinematografica per i passeggeri. La plancia, invece, segue la tradizione con un touchscreen alimentato da BMW.OS 8, al quale si affiancano le manopole e i tasti a sfioramento.

Attualmente per l'Europa è prevista la sola variante elettrica della nuova serie 7, mentre nel corso del 2023 insieme alla top di gamma arriveranno anche le versioni con motore a combustione. Per il momento, però, BMW non ha ancora comunicato i listini.

11 Commenti
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Ragerino21 Aprile 2022, 09:27 #1
L'anteriore è un aborto. Vorei capire il perche di quelle griglie enormi orribili quando l'auto non ha nemmeno ol motore..
Alfhw21 Aprile 2022, 09:41 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
L'anteriore è un aborto. Vorei capire il perche di quelle griglie enormi orribili quando l'auto non ha nemmeno ol motore..

Quoto. Per non parlare della plancia guidatore con quello schermo appiccicato alla meno peggio. Osceno.
Sarà di sicuro tecnicamente ben fatta ma non hanno proprio senso del gusto e dell'estetica.
chuckbird21 Aprile 2022, 09:57 #3
Per quanto riguarda la griglia anteriore è sufficiente fare due più due sulla base di quello che è stato scritto: ovvero che la piattaforma è IDENTICA anche nella variante con il motore a combustione.
La griglia quindi serve in quanto è necessaria per la versione tradizionale della vettura.
Oltre al fatto che non sappiamo se la medesima, anche sul modello elettrico, assolve o meno a funzione di presa d'aria per eventuali radiatori o scambiatori.

Nessuno l'ha vista l'auto.
popomer21 Aprile 2022, 10:02 #4
Originariamente inviato da: chuckbird
Per quanto riguarda la griglia anteriore è sufficiente fare due più due sulla base di quello che è stato scritto: ovvero che la piattaforma è IDENTICA anche nella variante con il motore a combustione.
La griglia quindi serve in quanto è necessaria per la versione tradizionale della vettura.
Oltre al fatto che non sappiamo se la medesima, anche sul modello elettrico, assolve o meno a funzione di presa d'aria per eventuali radiatori o scambiatori.

Nessuno l'ha vista l'auto.


si, raffredda tutta l'elettronica di bordo che e' posizionata davanti, ho visto un video dove un tizio parla dell'auto accovacciato davanti al muso e si sentono chiaramente partire le ventole anche se l'auto e' ferma e al chiuso, lo dice pure lui che ogni tanto si sentono partire le ventole.

comunque la trovo molto piu' "bella" della S elettrica.

ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v=5XicWoou8C4
MaxP421 Aprile 2022, 10:30 #5
Originariamente inviato da: Ragerino
L'anteriore è un aborto. Vorei capire il perche di quelle griglie enormi orribili quando l'auto non ha nemmeno ol motore..

Come per le. nuove M3/M4... frontale inguardabile!
popomer21 Aprile 2022, 11:30 #6
Originariamente inviato da: MaxP4
Come per le. nuove M3/M4... frontale inguardabile!


e' un peccato, perche la macchina nel complesso e' molto bella

così sarebbe da urlo

Link ad immagine (click per visualizzarla)
giuvahhh21 Aprile 2022, 11:34 #7
che schifo di cruscotto
Alfhw21 Aprile 2022, 11:40 #8
Originariamente inviato da: popomer
e' un peccato, perche la macchina nel complesso e' molto bella

coai' sarebbe da urlo

Link ad immagine (click per visualizzarla)


E' una foto modificata da un appassionato?
herger21 Aprile 2022, 13:11 #9

La plancia

è INGUARDABILE.... BMW aveva cruscotti bellissimi, ora sta prendendo il peggio dai concorrenti (Mercedes) e lo importa... Mi spiace davvero, ma AUDI resta leader in questo segmento
herger21 Aprile 2022, 13:14 #10
Calandra:

Sono canoni estetici che sono richiesti dal mercato orientale (Cina in particolare).
Se notate, dalla X7 in poi, sono comparse queste calandre esagerate e (secondo me) ORRENDE, ma purtroppo so che è una richiesta che è stata espressamente fatta.
D'altronde, ormai, la Cina è un mercato enorme, purtroppo non possono ternre conto.

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