BMW i4, appena nata e già un richiamo: in alcune auto mancano le protezioni della batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2022, alle 16:03 nel canale Auto ElettricheLa nuova berlina elettrica di BMW affronta già un richiamo. In alcuni lotti mancano i pad di protezione per la batteria, che rischia corto circuito e incendio in caso di gravi incidenti con impatti laterali
La BMW i4 è arrivata sul mercato con tempi record, anticipando addirittura di alcuni mesi le prime consegne ai clienti rispetto al preventivato. Una fretta che però sarebbe potuta costare cara, per via di alcuni errori in fase di assemblaggio, ed il relativo rischio in caso di incidenti.
Lo scopriamo dal Safety Gate della Commissione Europea, dove è stato aperto un richiamo di sicurezza per la suddetta vettura, a causa della mancanza di crash pad di protezione della batteria, necessari proprio in caso di gravi impatti laterali.
Come si legge nel richiamo, al momento sono interessate le vetture prodotte tra il 15 settembre e il 30 novembre 2021, il che sembrerebbe corrispondere proprio ai veicoli lodati per la rapidità di produzione. Sulla scheda si trova inoltre la seguente descrizione:
"I crash pad per la batteria ad alto voltaggio potrebbero non essere stati assemblati. Ciò può causare danni alla batteria ad alto voltaggio in caso di grave incidente laterale e può causare un cortocircuito aumentando il rischio di incendio.
Il prodotto non è conforme ai requisiti previsti dal regolamento sull'omologazione e la vigilanza del mercato degli autoveicoli e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli".
I primi casi sono stati scoperti in Germania, anche se non si segnalano incidenti con gravi conseguenze. Successivamente si sono aggiunte anche segnalazioni da Danimarca, Polonia e Svezia.
17 Commenti
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Se invece a smontarla sono le officine autorizzate con tanto di manuale e circolari di aggiornamento in mano, allora è abbastanza improbabile quello che dici.
In alcune circolari che girano solo presso le officine autorizzate, ad esempio, alcuni scricchiolii vengono risolti dall'officina con tanto di guida su cosa fare.
Banalmente, vengono forniti kit adesivi di gomma espansa da mettere in precisi punti dove si crea l'attrito. Questo perché non tutte le cose, le puoi prevedere durante i collaudi e spesso, molti difetti saltano fuori dopo anni di uso, magari su strade non proprio ottimali.
Detto questo, è una notizia questa che non stupisce più di tanto. Che sia Tesla, oppure BMW (che costruisce macchine da un secolo), ma i problemi di produzione e assemblaggio li hanno tutti, nessuno escluso.
Per questo motivo, prendere automobili all'inizio della produzione è un'azzardo. Se l'auto la tieni giusto i 2 anni del leasing (o di altre operazioni dove hai sempre o quasi l'auto nuova) allora OK.
Ma se decidi di tenerla per 8/9 anni, meglio aspettare quando il ciclo produttivo è affinato e rodato.
Fidati che in componenti molto delicate (AKA plancia) anche se ci mette mano l'officina autorizzata ti spaccano qualche linguetta di plastica perché non puoi fisicamente smontarla altrimenti, e a meno che non hai il logo di Ferrari/lamborghini/rolls/etc sul cofano il pannello non te lo cambiano ma te lo rimontano così è e basta.
Non so se stanno consegnando ancora tesla senza le porte usb da installare post consegna ma ho già letto di possessori a cui hanno spaccato il famoso "pirulino" di plastica di qualche pannello e non glielo sostituiscono, su quella roba li meglio metterci mano il meno possibile perché non è congeniata per essere smontata in maniera agevole proprio a livello ingegneristico.
Dipende.
La mia Bravo (che già è una Fiat e a detta di molti dovrebbero avere lo scricchiolìo di serie ) è stata sventrata completamente 4 volte (sì, 4) in officina Fiat per sostituire dei leveraggi del clima difettosi, e incredibilmente dal cruscotto non c'è ancora ombra di rumori o scricchiolii.
Ciao
La mia Bravo (che già è una Fiat e a detta di molti dovrebbero avere lo scricchiolìo di serie ) è stata sventrata completamente 4 volte (sì, 4) in officina Fiat per sostituire dei leveraggi del clima difettosi, e incredibilmente dal cruscotto non c'è ancora ombra di rumori o scricchiolii.
Ciao
Lato passeggero, pannello in basso a sx, dove c'è la slitta del filtro abitacolo, su quel pannello c'è un tappo di plastica che nasconde una brugola, se hai voglia rimuovi il pannello e ficca la mano dove c'è la congiunzione del portaoggetti, dovresti avere 4 pirolini di plastica, adesso ne conto 1! Magia
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