Batterie al litio-metallo, la soluzione dalla Corea per risolvere i problemi di durata

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Auto Elettriche Batterie al litio-metallo, la soluzione dalla Corea per risolvere i problemi di durata

Un gruppo di ricercatori coreani ha elaborato una nuova tecnologia per le batterie allo stato solido basate sul litio-metallo. I ricercatori sono riusciti a rendere sicure le celle e mantenere una capacità di oltre l'80% dopo 500 cicli di ricarica.

 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154106 Settembre 2022, 00:02 #11
Ah ma allora c'è un problema di durata sulle batterie... strano...
io78bis06 Settembre 2022, 00:15 #12
Originariamente inviato da: Qarboz
Ma ci sono dei limiti tecnici per cui non riescono a fare queste batterie piccole, visto che si parla di auto elettriche? Perché batterie con queste caratteristiche, se e quando verranno prodotte in larga scala, le vedo bene anche nei telefonini, nei notebook, nelle cuffiette bluetooth, ecc.


Non so se ci sono limiti tecnici ma sicuramente esistono
I limiti economici. Le prime versioni che arriveranno sul mercato, se mai succederà, saranno costose e il mercato EV permetterà maggior profitto

Richiesta del mercato: portatili o smartphone con 30min di ricarica ormai raggiungi 4+ore di autonomia inoltre a differenza delle auto i portatili mentre li carichi li puoi usare e le powerbank ti mettono al riparo da qualsiasi attacco d'ansia da batteria scarica uno possa avere
wobbly06 Settembre 2022, 09:33 #13
Prima dei powerbank quando le batterie dei cellulari (o primi smartphone) erano facilmente scollegabili, finivo per avere una seconda batteria. Con 20-30 euro eri ok, ovviamente se ti ricordavi di tenerne sempre una carica.
calabar07 Settembre 2022, 00:41 #14
Originariamente inviato da: phmk
Per gli elettro-fanboy
..."Il limite, in questo caso, è rappresentato dall'usura."....
Questo limite non esiste ... : D


Originariamente inviato da: Strato1541
Ah ma allora c'è un problema di durata sulle batterie... strano...


Giusto per puntualizzare, i limiti di cui parlano riguardano le batterie a stato solido su cui si sta facendo ricerca, non quelle in produzione che vengono utilizzate sulle auto.

Del resto i numeri dovrebbero chiarirlo da soli: qui su parla di 500 cicli mantenendo oltre l'80% di capacità, con le LFP odierne di 6000 cicli. Una bella differenza, che le LP pagano in termini di densità.
Non dimetichiamo inoltre che si parla di cicli completi (0-100%), che sono molto usuranti per le batterie. Mantenendole nell'uso quotidiano entro un range 20%-80%, l'usura si riduce notevolmente.

Insomma, batterie con le capacità attuali sono già utilizzabili con 500 cicli, se l'auto cioè è gestita bene la batteria dovrebbe mantenersi in buone condizioni per tutta la vita utile dell'auto. Con 6000 cicli direi che ogni problema di usura diventa un ricordo. Ugualmente, come qualcuno ha spiegato in precedenza, anche con 500 cicli il problema si riduce con l'aumentare della densità e si presume conseguente aumento della capacità delle batterie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^