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Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Auto Elettriche Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità

 
272 Commenti
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azi_muth06 Marzo 2023, 16:42 #91
Originariamente inviato da: rigelpd
Continui a paragonare le colonnine con gli stessi parametri con cui si paragonano i distributori quando è plausibile un futuro prossimo in cui ci saranno 50 volte più colonnine di quanti sono i distributori.


E' plausibile ma non è sicuro.
Nel lungo periodo siamo tutti morti...
rigelpd06 Marzo 2023, 16:44 #92
Originariamente inviato da: azi_muth
E' plausibile ma non è sicuro.
Nel lungo periodo siamo tutti morti...


allora non dovresti comprare nemmeno un auto a benzina, visto che è solo plausibile pensare che ci siano ancora distributori di benzina da qui a 12 anni
azi_muth06 Marzo 2023, 16:46 #93
Originariamente inviato da: rigelpd
allora non dovresti comprare nemmeno un auto a benzina, visto che è solo plausibile pensare che ci siano ancora distributori di benzina da qui a 12 anni


Direi che è più plausibile che pensare a colonnine ovunque visto i dati di vendita delle auto elettriche attuali, la vita media di un veicolo in italia e il numero di vetture convenzionali attualmente sulle strade.

Originariamente inviato da: rigelpd
Non parlo di cambiare l'intero parco auto parlo di auto vendute all'anno, se in italia non siamo ai livello di altri stati europei più ricchi ci arriveremo in 3-4 anni.


Nel frattempo dovremmo continuare a pagare tutti gli incentivi per i ricchi che cambiano auto vero?

Secondo me si determinerà una situazione dove da un lato ci saranno i ricchi con le fiammanti auto elettriche pagati con i contributi dei più poveri, perchè questa transizione costerà un fracco alle casse dello stato

Dall'altro i poveracci a cui se va bene potranno girare con la macchina ICE vecchia e saranno banditi da anelli ferrioviari e città, ma che molto probabilmente dovranno girare in autobus.
giugas06 Marzo 2023, 16:48 #94
Originariamente inviato da: Pino90
20 minuti sempre se la colonnina è libera e non c'è coda e se la colonnina è L3 ed è in grado di erogare ad L3 in quel momento specifico del giorno. Se no diventano facilmente fra i 40 e i 120 minuti, dipende dallo stato della colojnnina e dell'auto, ed è ancora meno piacevole. Per tutti i poveracci che non possono ricaricare a casa, diventa una rottura di co....ni in automatico.

Pienamente d'accordo. Lo stato attuale delle cose é questo.
Saturn06 Marzo 2023, 16:48 #95
Originariamente inviato da: azi_muth
E' plausibile ma non è sicuro.
Nel lungo periodo siamo tutti morti...


Io in questi casi non mi esprimo mai.

Può succedere di tutto in qualunque momento.

Anche con esisto infausto e fatale.

Ogni sera mi congedo dai colleghi con questa frase:

"per quelli di noi che domani saranno ancora vivi...beh ci vediamo domani" !

(generosa grattata all'argenteria da parte di chiunque)

...lo so forse esagero, ma è lunedì, sono un po' depresso...
Spitfire8406 Marzo 2023, 16:49 #96
Originariamente inviato da: the_joe
E se la puoi attaccare mentre sei da un cliente quale sarebbe il problema?


e le colonnine le paga il cliente per tutti i fornitori/clienti che gli fanno visita ogni giorno? E ai dipendenti non le installa? Quindi colonnine per ogni posto auto?
E la corrente per la ricarica chi la paga?
La stazione MT che distribuisce attualmente la corrente sarà in grado di supportare un carico che crescerà esponenzialmente?

Siccome ad oggi risposte a queste domande non ce ne sono, forse anche perchè in Italia ci muoveremo come sempre all'ultimo chiedendo uno spostamento della scadenza, l'elettrico lo lascio ai Sunday drivers e per chi usa l'auto per lavoro chiedo fonti di alimentazione alternativepulite e sostenibili, come le fuel cell ad esempio.
Del resto non voglio imporre a nessuno di non usare l'elettrico, ma non voglio neanche che mi venga imposto perchè, nel mio caso, comporterebbe un peggioramento della qualità della mia vita.

Originariamente inviato da: Pino90
20 minuti sempre se la colonnina è libera e non c'è coda e se la colonnina è L3 ed è in grado di erogare ad L3 in quel momento specifico del giorno. Se no diventano facilmente fra i 40 e i 120 minuti, dipende dallo stato della colojnnina e dell'auto, ed è ancora meno piacevole. Per tutti i poveracci che non possono ricaricare a casa, diventa una rottura di co....ni in automatico.


bravo, ma vaglielo te a spiegare a chi fa 10 km al giorno rispetto a chi ne fa 300 al giorno...
the_joe06 Marzo 2023, 16:51 #97
Originariamente inviato da: DanieleG
Ma sei serio? Uno dovrebbe cercarsi la colonnina e poi farsela a piedi fino al cliente? O dover pagare la corrente al cliente?


Perchè il diesel o la benzina li rubi?
Saturn06 Marzo 2023, 16:53 #98
Originariamente inviato da: the_joe
Perchè il diesel o la benzina li rubi?


Non siete legalmente obbligati a rispondergli !


rigelpd06 Marzo 2023, 16:53 #99
Originariamente inviato da: azi_muth
Direi che è più plausibile che pensare a colonnine ovunque visto i dati di vendita delle auto elettriche attuali, la vita media di un veicolo in italia e il numero di vetture convenzionali attualmente sulle strade.



Nel frattempo dovremmo continuare a pagare tutti gli incentivi per i ricchi che cambiano auto vero?

Secondo me si determinerà una situazione dove da un lato ci saranno i ricchi con le fiammanti auto elettriche pagati con i contributi dei più poveri, perchè questa transizione costerà un fracco alle casse dello stato

Dall'altro i poveracci a cui se va bene potranno girare con la macchina ICE vecchia e saranno banditi da anelli ferrioviari e città, ma che molto probabilmente dovranno girare in autobus.


Ripetilo ad alta voce così finalmente ti entra in testa:

"l'auto elettrica in pochi anni, molto prima del 2035 diventerà più economica dell'equivalente auto a benzina"

L'auto elettrica non sarà per sempre un mezzo costoso, anzi in breve tempo sarà la tipologia di auto più economica.
ale_rx06 Marzo 2023, 16:53 #100
Originariamente inviato da: giugas
Pienamente d'accordo. Lo stato attuale delle cose é questo.


ma lo dici guidando quale ev esattamente?

giusto per capire, perchè io in 30k km fatti in meno di 2 anni (perfettamente nella media italiana) UNA sola volta ho dovuto aspettare per ben 7 minuti che si liberasse una colonnina.

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