RenaultEnel X
Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Settembre 2021, alle 13:05 nel canale Auto ElettricheIl servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi sicuro chi ha sbagliato di più è stata La7.
Chi compra poi un’auto elettrica, automaticamente si informa su come funzione e su come si usa. Non partirebbe mai a caso senza motivo e senza informarsi il minimo indispensabile.
Per capire quali sono le colonnine fast sul percorso basta imparare una singola funzione dell’app, che non è vero che non è aggiornata.
Ma, come ripeto sempre, nel giro di pochi anni sarà impossibile fare finta di nulla, o declamare una superiorità (inesistente) delle auto a combustione.
Chissà come avrò fatto ad andare in vacanza con tutta la famiglia facendo una singola sosta di 20 minuti. O ad andare alla fiera di Monaco facendo una sost di 15 minuti giusto per andare al bagno, perché nemmeno sarebbe servita. Ma basta parlare di cose che non conoscete.
ma se poi penso a mia mamma che dovesse usare un'elettrica come quella sono certo che dovrei prendere io la macchina per andare ad aiutarla nelle ricariche..
detto questo..
excusatio non petita accusatio manifesta
punta sul vivo l'auto elettrica ?.. mi spiace una caduta di stile simile a giustificare una così veloce risposta in un sito che non è quattroruoteelettriche ma Hardware upgrade..
Non hai dato un’occhiata alla linea editoriale di recente? Di sicuro io ora non sono in HWupgrade per parlare di processori…
Diciamo che una regola generale non esiste, molto dipende da dove si trova la prima ricarica
Esempio (simile ad un episodio che mi è capitato):
mia mamma sta in vacanza a Riccione, sono le 8 di sera, mi chiama: "Non mi sento bene, ho un po' di febbre, mi vieni a prendere e mi riporti a casa ?".
Io parto da Pavia (è un esempio). Siccome sono appena tornato dal lavoro, guardo la carica, è al 65%.
Quindi le rispondo: "No mamma, non posso perchè Attivissimo e i fanboi dicono che:
1) bisogna partire con il 100% di ricarica.
2) dovrei prima pianificare il viaggio e vedere dove sono le colonnine.
3) ma poi, perchè è stato scelto un viaggio così lungo, mamma, Attivissimo dice che non si può !
4) devo attrezzarmi con una auto elettrica diversa"
Troppo forti questi thread
Insomma ragazzi, Sheldon Cooper a suo modo è simpatico, ma il contatto con la realtà ci vuole.
Evidente che parli di qualcosa che non conosci. Se segui il link che ho messo nell’articolo, vedrai che anche nella controprova sono partiti con l’auto parzialmente scarica, e si sono fermati a una fast poco dopo. Anche in emergenza si può partire e metterci lo stesso tempo: se carichi quasi subito ovviamente non ti fermerai dopo. E non devi pianificare proprio nulla. Basta inserire la destinazione nel navigatore o in app tipo ABRP
Comunque, non linkare il servizio di LA7 è un errore secondo me, dato che sembra un'accozzaglia di scemenze (adesso me lo cerco), tanto vale che lo si possa subito giudicare da se, evitando di linkarlo invece sembra che si tema il confronto.
EDIT:
Ecco il servizio incriminato.
Stessa identica cosa che ho pensato anch'io! Come passare da un articolo che critica un servizio tv (e ci sta tutta sia chiaro) a darsi la zappa sui piedi. Non linkare la fonte di cui parli (che sia una critica positiva o negativa) è un errore non solo giornalistico ma anche morale. Se faceva così "schifo", allora perchè parlarne?.
"Non linkiamo il contenuto, sebbene sia semplice da reperire, poiché pensiamo che non sia una descrizione corrispondente alla realtà."
Tutto ciò è davvero contro ogni regola giornalistica di base (oltre che di buongusto ed educazione). Non che mi aspettassi di meglio, sia chiaro: quando fa comodo a loro, però, riempiono le pagine coi link sponsorizzati su Amazon e simili. Ecco il giornalismo moderno di Internet.
La regola esiste, caricare le batterie al 100% degrada il pacco più di una ricarica superveloce. Ovvio dipende da molte cose, se il primo punto di ricarica non è raggiungibile col 90/95 ma solo col 100% si è obbligati ad avere la carica completa. Ma per preservare la longevità è preferire evitare la ricarica al 100% quando possibile.
Parlare con Barzokk è tempo perso mi dispiace.
Ma a prescindere dalla questione auto elettrica.
Qualcuno dice cazzate atomiche sulla tv? Vaiiii, parliamone, facciamoci due chiacchere, E che cazzz
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".