Audi inizia la produzione di Q8 e-tron e Q8 e-tron Sportback
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Dicembre 2022, alle 16:15 nel canale Auto ElettricheLa nuova ammiraglia elettrica di Audi è entrata in produzione nello stabilimento di Bruxelles, che in futuro potrebbe accogliere anche la Q4 e-tron
Lo scorso novembre Audi ha annunciato che l'originale e-tron, 160.000 unità vendute dal 2018, la prima elettrica del marchio, avrebbe avuto un restyle e diversi miglioramenti, cambiando anche nome in Q8 e-tron.
Oggi è iniziata la produzione della nuova vettura, negli stabilimenti di Bruxelles, dove verranno assemblate entrambe le varianti, e-tron e e-tron Sportback. Come anticipato da Audi però non si tratta solo di un restyle estetico, che comunque era necessario, ma anche tecnico.
La capacità della batteria aumenta, ed ora potrà assicurare a Q8 e-tron fino a 582 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, che salgono a 600 km nel caso della più aerodinamica Sportback. Le celle sono ovviamente più moderne, e possono ora anche accogliere maggiore potenza in ricarica.
L'originale e-tron era già una vetture premium certificata come carbon neutral, grazie agli accorgimenti messi in pratica in fabbrica, e questo varrà anche per la nuova versione. Lo stabilimento è alimentato da elettricità green dal 2012, con l'impianto fotovoltaico di 107.000 metri quadrati che genera circa 9.000 MWh di elettricità all'anno.
Inoltre i motori elettrici di Q8 e-tron, costruiti a Györ, in Ungheria, non saranno più trasportati su camion ma su rotaia per i 1.300 chilometri. Audi ha inoltre confermato che la stessa fabbrica in futuro accoglierà anche la produzione della Q4 e-tron, attualmente realizzata a Zwickau insieme alle sue gemelle su piattaforma MEB. Non è ancora chiaro però se la produzione si sposterà interamente, o se farà da supporto allo stabilimento tedesco, che fatica a produrre tutte le diverse auto con la stessa base.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".