Audi
Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Novembre 2019, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheSecondo una società di gestione di concessionarie di veicoli a scopo commerciale o privato Audi non sarebbe soddisfatta delle vendite del suo nuovo SUV a propulsione completamente elettrica
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer avere 800km di autonomia la macchina deve avere tante batterie e pesare poco. Primo problema. Inoltre tante batterie non fanno rima con prezzi umani, secondo problema. Infine, per ricaricare diciamo 200kwh di batterie (ciò che serve oggi per avere quell'autonomia) ci vuole un sacco di tempo, terzo problema.
Semplicemente, oggi non è possibile. I produttori di auto non sono 4 cretini che scrivono sui forum, sono enormi team di persone preparate e che hanno studiato, se fosse possibile fare una segmento C da 800km di autonomia diciamo a 25mila euro e che in una notte in garage si ricarica completamente l'avrebbero già fatta e ne avrebbero già vendute migliaia.
È un po' come chiedere di fare un'auto a benzina da 500 cavalli che faccia 25 km/l, semplicemente non si può.
E' un po' difficile trovare una versione elettrica con stesse prestazioni globali del benzina. Perciò nel confronto ho considerato le versioni più economiche/d'ingresso dei due motori che un'automobilista può comprare se interessato a quel modello.
L'elettrica ha prestazioni superiori in accelerazione e frenata nonostante il peso superiore e più coppia con migliore "curva" d'erogazione.
E' autolimitata sì, e fa' 380 Km contro gli 880 dichiarati per la benzina.
Il modello base a benzina che hai preso tu però, ha la metà dei cavalli, meno dotazione e cambio manuale.
Se dovessimo parlare di confronto, fallo come lo propone Peugeot stessa, quantificando il costo per 4 anni con lo stesso chilometraggio, tra diesel, benzina ed elettrico.
Sui modelli base, la differenza è 50 euro al mese prendendo il modello base benzina vs elettrico.
Con la più potente benzina, il gap si riduce.
Assolutamente no. L'elettrica è migliore in accelerazione grazie al motore elettrico ma è peggiore in frenata a causa del maggior peso. Ed è peggiore anche nei cambi di direzione a causa della maggior inerzia.
Veramente fa i 340 km ma da nuova, dopo 5-10 anni a causa del degrado l'autonomia diminuisce. Il benzina fa 880 ma si rifornisce in 5 minuti mentre l'elettrica in ore anche perché la peugeot 208 si ricarica a max 100 kw.
Sì ma come ti ho detto prima ho considerato le versioni d'ingresso. Con l'elettrico non puoi spendere meno di 33.400 per la "pezzent" edition che ha solo il colore giallo (qualsiasi altro è optional a pagamento!), cerchi in lamiera e niente sensori di parcheggio. Per un'auto da 33.400 euro...
Sui modelli base, la differenza è 50 euro al mese prendendo il modello base benzina vs elettrico.
Con la più potente benzina, il gap si riduce.
Non ho trovato il confronto ma comunque sono i conti dell'oste. Di sicuro il prezzo d'acquisto dell'elettrica è molto maggiore e sono giustificabili solo con tantissimi km annui.
Sono l'emblema della disefficienza!
perché è chic
Veramente fa i 340 km ma da nuova, dopo 5-10 anni a causa del degrado l'autonomia diminuisce. Il benzina fa 880 ma si rifornisce in 5 minuti mentre l'elettrica in ore anche perché la peugeot 208 si ricarica a max 100 kw.
Sì ma come ti ho detto prima ho considerato le versioni d'ingresso. Con l'elettrico non puoi spendere meno di 33.400 per la "pezzent" edition che ha solo il colore giallo (qualsiasi altro è optional a pagamento!), cerchi in lamiera e niente sensori di parcheggio. Per un'auto da 33.400 euro...
Non ho trovato il confronto ma comunque sono i conti dell'oste. Di sicuro il prezzo d'acquisto dell'elettrica è molto maggiore e sono giustificabili solo con tantissimi km annui.
Tu parli di teoria, ma frenata e tenuta della e-208 sono stati testati ecco perche non continui a fare un paragone che non regge. La benzina costa meno, ma non nella misura di cui parli tu, prendere il modello d'ingresso non ha senso. Ha maggiore autonomia e questo lo sanno tutti, ma ricorda che anche il motore endotermico richiede manutenzione per cercare di mantenere la promessa dei consumi dichiarati. E quella manutenzione costa di piu dell'elettrico.
Il confronto Peugeot è sul comodato d'uso a 4 anni, con o senza incentivi e/o rottamazione.
Teoria e anche pratica. Le leggi delle fisica non si cambiano. Un'auto che pesa di più in frenata avrà prestazioni peggiori. Se la e-208 ha una frenata migliore della benzina da 75 cv allora deve avere un impianto frenante migliore e/o pneumatici migliori (ma questi ultimi si possono montare facilmente anche sul benzina).
La tenuta è diversa dal cambio di direzione. In quest'ultimo conta solo l'inerzia cioè la massa che in una elettrica è maggiore quindi nei cambi di direzione sarà più lenta.
Il modello d'ingresso secondo me ha senso perché se uno vuole la Peugeot 208 a benzina può scegliere [U]anche[/U] il modello da 14.900. Mentre se uno vuole al Peugeot 208 elettrica non può andare sotto i 33.400. Ma vabbè sono opinioni diverse.
Ovvio che poi la manutenzione del benzina costa di più ma la differenza è ancora notevole anche prendendo i modelli suggeriti da te. Poi ci sono 6000 euro di incentivi statali ma solo in Italia e sono fino al 2021. Anche così bisogna fare un bel po' di km (quindi diversi anni) per recuperare la differenza considerando che anche un pieno di corrente si paga.
Quindi non è per l'acquisto ma per noleggio a lungo termine e dopo 4 anni l'auto ritorna di proprietà di Peugeot. Tutt'altro discorso se la compri come fanno in tanti.
Comunque ho trovato questo:
Con un uso medio di percorrenza così da rientrare nei 60.000 km durante i 4 anni di durata del noleggio, Peugeot calcola un costo di carburante al mese di 110 euro per il motore benzina, 90 per la Diesel e 50 euro per la ricarica elettrica.
Tutte GT-Line con il benzina che è il 1.2 tre cilindri PureTech da 100 cv.
Sempre considerando che sono comunque i conti dell'oste (per es. hanno calcolato il costo della corrente con ricarica economica da casa o da più cara colonnina da 100 kw?), prendendoli per buoni vorrebbe dire che facendo 15.000 km l'anno si risparmiano 720 euro di carburante l'anno. Arriviamo a spanne a 900 euro circa considerando che si risparmia 3/4 di tagliando l'anno (va fatto ogni 20.000 km).
Prendendo il [U]caso migliore[/U] cioè la tua differenza di 12000 euro e gli incentivi che ci sono in Italia fino al 2021 e supponendo che l'acquirente la compri senza finanziamento, ci vorrebbero a spanne 6,66 anni per arrivare al pareggio: 6000/900.
Prendendo il [U]caso peggiore[/U] ci vorrebbero oltre 20 anni per il pareggio: (18500+interessi finanziamento)/(900-minori consumi del 75 cv rispetto al 100 cv).
Altro discorso è se uno fa almeno circa 25000 km l'anno allora IMHO l'elettrica comincia ad avere più senso.
se parliamo degli USA, hanno sbagliato proprio il target territoriale perchè parliamo di
A) una nazione dove girano più suv e pick-up che pedoni
B) un popolo estremamente nazionalista
C) la nazione dove ci sono più fabbriche di suv che supermercati
l'insieme dei tre fattori è un fallimento annunciato per la categoria, un americano preferirà sempre un ford o un dodge ad un audi, soprattutto se quest'ultima gli costa il doppio
se estrapoliamo quest'affermazione da qualsiasi contesto però, bisogna anche dire che dopo 5-6-7 anni le batterie vanno sostituite mentre il motore no, e parliamo di migliaia di € e molto di più della manutenzione straordinaria di qualsiasi auto a benzina
Tu continui a parlare del modello da 75CV col cambio manuale, con altra dotazione che non centra niente
Il mio appunto l'ho fatto sui modelli che hai preso in considerazione, di cui evidentemente abbiamo pareri discordi. È strano che parlando di endotermiche nessuno si sognerebbe di confrontare una golf benzina 1.0 da 85CV da 20.000 euro con una 2.0 da 280CV DSG che costa più del doppio, invece con le elettriche vediamo i confronti più assurdi senza tener conto di prestazioni e dotazione.
Sul discorso convenienza e sfruttamento d'incentivi non a caso gli ho lasciati fuori dal discorso, ognuno giudica da sé la formula che preferisce (acquisto, noleggio con riscatto o senza, leasing) in base alle sue necessità.
Considera che le ricariche elettriche fast possono anche essere gratuite, ammesso di non voler ricaricare da casa a 0.2 euro in Italia.
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