Audi
Audi contro i combustibili sintetici: "non sono il futuro, la soluzione è l'elettrico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Marzo 2022, alle 10:25 nel canale Auto ElettricheAudi, per parola del capo della divisione tecnica, fa sapere di non credere minimamente nei combustibili sintetici, e nemmeno nell'idrogeno. L'unica soluzione è l'elettrico
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe la risposta è sì, direi che questo è un grosso punto a loro favore, non costringendo tutti al cambio di vettura (per lo meno a breve-medio termine).
Ma capisco che il punto di vista dei costruttori d'auto è: vendere vendere vendere.
elettrico futuro inevitabile
La mobilità elettrica è per mille motivi la strada da percorrere. Le auto elettriche usano e useranno le stesse tecnologie che vengono usate in altri settori che hanno soldi da investire nella ricerca. Ad esmpio le PILE sono ormai usate ovunque, dai telefoni, agli orologi, ai droni alle auto. Sia da un punto di vista di avanzamento tecnologico che da un punto di vista della catena di fornitura le tecnologie a base elettrica ottimizerano sia i costi che le performance rispetto ad altro.Inoltre poco conta come viene prodotta l`elettricitá, il fatto che tutto sia elettrico garantisce flessibilità e costi ridotti nella fornitura.
ho i brividi per questa frase!
poco conta come venga prodotta?
elettrico = flessibilità? un blackout come lo flessibilizzi?
costi ridotti nella fornitura? negli ultimi mesi in che pianeta stai vivendo? chiedo per valutare un trasloco...
"quando non c'è benza, non importa come pedali; l'importante è che, in qualche modo, pedali!"
NELLA VITA REALE se bruci idrogeno ed aria (circa 21% ossigeno, 78% azoto, poi CO2, Argon, ecc.) a causa delle elevate temperature in gioco produci anche ossidi di azoto (tossici) quando l'azoto si combina con l'ossigeno ed ammoniaca (tossica) quando l'idrogeno si combina con l'azoto, più altri inquinanti e radicali liberi di vario tipo.
Praticamente è simile a bruciare metano (con la differenza che bruciando il metano ovviamente si produce più CO2).
Non parliamo poi dei costi di produzione dell'idrogeno (ci sarà pur un motivo se per ora si preferisce ricavarlo come prodotto secondario dalla raffinazione di idrocarburi).
C'è infine un ultimo elemento da considerare: con o senza auto elettrico dobbiamo pensare seriamente ad un modo per estrarre la CO2 dall'atmosfera e per immagazzinare in forma chimica l'energia prodotta da fonti rinnovabili che non garantiscono un output continuo, quindi per quanto "inefficiente" produrre carburante sintetico sarebbe meno costoso di megabatterie ovunque, linee elettriche ad alta potenza intercontinentali ed altra roba simile (che sarebbe pure ultra-vulnerabile ad eventi naturali e non).
La CO2 è troppo poco concentrata, 0.04%. In 1000L di aria ci sono appena 15 grammi di carbonio. In Islanda hanno costruito un impianto che recupera CO2 dall'aria e in un giorno recupera quello che un fiammifero acceso produce in un ora, consumando diverse centinaia di KWh, più un esercizio di stile che altro, consumeresti 1000 volte se non di più dell'energia per ricaricare le batterie. E recupera solo CO2 che viene poi stoccata sotto terra. Se vuoi trasformarla in un carburante ti serve ancora tanta energia per dividere C da O2, perché ti serve solo C da legare poi con H, H che devi cmq recuperare dall'acqua. Insomma per fare carburanti sintetici devi prima produrre Idrogeno e Carbonio ad un alto costo energetico. Certo il Carbonio lo puoi prendere più facilmente dal carbone, dalla legna o dalle rocce, ma non sarebbe così a bilancio 0
alla domanda "se devo fare 400km?" la risposta è "perchè devi proprio fare 400km?" non puoi farne 200 oggi e 200 domani? ehh ma devi pianificare prima
Con chi hai parlato? Persone con la 500e o la zoe?
Audi fa parte del gruppo Volkswagen
Porsche fa parte del gruppo Volkswagen.
Lamborghini fa parte del gruppo Volkswagen.
Audi è contro i carburanti sintetici
Porsche investe e produce carburanti sintetici
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/09/13/porsche_e_fuel_carburanti_sintetici.html
Lamborghini punta ai carburanti sintetici
https://www.evomagazine.it/anche-lambo-punta-ai-carburanti-sintetici-64631
Fare un meeting teams e mettersi d'accordo prima?
secondo me audi soffre di qualche sindrome di doppia personalità o robe simili
news di febbraio
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?
Che discorsi, dipende da cosa intendi per carburante e soprattutto da come lo produci. Un esempio.
L'Idrogeno. E' 100% sintetico perché non esiste libero in natura e rilascia solo acqua come emissioni.
Ma come scritto nell'articolo (semplificando molto) per produrre idrogeno per fare 100 Km serve la stessa l'energia che con le batterie percorri 200Km.
Occorre capire quindi se ne vale la pena.
Sulle auto. NO. Sugli aerei, forse.
Stesso discorso per gli altri combustibi sintetici.
Quando parliamo di biocarburanti abbiamo una rendimento negativo di CO2 durante la produzione che é pari al rendimento positivo di CO2 durannte il consumo. Quindi vai in pareggio (lato CO02) e in perdita lato energia.
La CO2 è troppo poco concentrata, 0.04%. In 1000L di aria ci sono appena 15 grammi di carbonio. In Islanda hanno costruito un impianto che recupera CO2 dall'aria e in un giorno recupera quello che un fiammifero acceso produce in un ora, consumando diverse centinaia di KWh, più un esercizio di stile che altro, consumeresti 1000 volte se non di più dell'energia per ricaricare le batterie. E recupera solo CO2 che viene poi stoccata sotto terra. Se vuoi trasformarla in un carburante ti serve ancora tanta energia per dividere C da O2, perché ti serve solo C da legare poi con H, H che devi cmq recuperare dall'acqua. Insomma per fare carburanti sintetici devi prima produrre Idrogeno e Carbonio ad un alto costo energetico. Certo il Carbonio lo puoi prendere più facilmente dal carbone, dalla legna o dalle rocce, ma non sarebbe così a bilancio 0
Che io sappia, le centrali a metano non bruciano il metano con ossigeno puro, si riducono le emissioni all'esterno di ossidi di azoto con vari accorgimenti, ma non come hai scritto.
Riguardo la ricattura della CO2 ... L'INTERO ECOSISTEMA PLANETARIO si regge sulla ricattura della CO2 atmosferica e sull'uso di sostanze idrocarboniche per energy storage ed altri utilizzi.
"Non é conveniente" solo se si cerca di ricatturarla in modo "rozzo".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".