Lamborghini
Annuncio Lamborghini: ultimo anno di solo endotermico, tutte le prossime auto saranno elettrificate
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Gennaio 2022, alle 08:48 nel canale Auto Elettriche
Lamborghini ha annunciato che questo sarà l'ultimo anno con lanci di vetture esclusivamente con motore a combustione. Dal prossimo anno tutte le nuove auto avranno almeno un motore elettrico, da ibride a elettriche
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPremesso che di base l'auto che compro è per andare da A a B e quindi non deve darmi emozioni sulla statale perché le emozioni sulla statale significa solo una cosa: stai andando oltre i limiti.
Premesso ciò sono uno che in circuito una volta ogni tanto ci va e a cui quindi l'emozione piace ma l'emozione non è mica il rumore... l'emozione è migliorare il tempo sul giro oppure riuscire a migliorare la percorrenza in una curva difficile o ancora arrivare al limite.
Parlare di emozioni relative al rumore per me è come uno che dice che si emoziona a guardare uno che scopa al posto suo. Oh tutti i gusti son gusti sia chiaro per me liberissimo di farlo ma non riesco a capirlo.
Premesso che di base l'auto che compro è per andare da A a B e quindi non deve darmi emozioni sulla statale perché le emozioni sulla statale significa solo una cosa: stai andando oltre i limiti.
Premesso ciò sono uno che in circuito una volta ogni tanto ci va e a cui quindi l'emozione piace ma l'emozione non è mica il rumore... l'emozione è migliorare il tempo sul giro oppure riuscire a migliorare la percorrenza in una curva difficile o ancora arrivare al limite.
Parlare di emozioni relative al rumore per me è come uno che dice che si emoziona a guardare uno che scopa al posto suo. Oh tutti i gusti son gusti sia chiaro per me liberissimo di farlo ma non riesco a capirlo.
ho guidato 3 ferrari in vita mia, e beh si il sound non lo si dimentica..è qualcosa di unico...
tra qualche anno ricorderemo quale "salotto su ruote" è piu bello, ma li ci sono gia le rolls-royce che sono anche comode
Non metto in dubbio che su tante persone abbia un effetto, non lo stavo mettendo il dubbio. Così come so benissimo che tanta gente sceglie un'auto anche in base a quello anzi altro che auto... c'è chi è disposto a rischiare modificando illegalmente anche la marmitta di un cinquantino pur di avere certi rumori quindi è ovvio che costituisca motivo di richiamo ma la mia domanda era un'altra...
Perché succede questo?
E mi spiego meglio... io se avessi i soldi comprerei una Ferrari per provare il brivido di andare a Imola e girare al limite.
Il sentire i pneumatici che arrivano al limite della temperatura e dell'aderenza e il sapere che forse anche solo 1Kmh in più e non ce la faresti a girare. Sei al limite fisico... sia tuo come essere umano sia meccanico del mezzo.
Ti sei spinto dove altri avrebbero il terrore di andare e frenano molto prima.
Ma il rumore? Non è che c'è uno sforzo... non è che sei al limite di qualcosa. Paradossalmente se montassi delle casse estremamente fedeli e un sistema che riproduca le stesse identiche vibrazioni in maniera indistinguibile allora anche un'elettrica diventerebbe emozionante?
E anche se una Ferrari avesse 40cv ma continuasse ad emettere lo stesso rumore sarebbe emozionante?
Questa cosa del rumore capisco che fa marketing e non lo metto in dubbio ma non capisco perché piaccia alla gente o perché susciti emozioni di per se.
Non metto in dubbio che su tante persone abbia un effetto, non lo stavo mettendo il dubbio. Così come so benissimo che tanta gente sceglie un'auto anche in base a quello anzi altro che auto... c'è chi è disposto a rischiare modificando illegalmente anche la marmitta di un cinquantino pur di avere certi rumori quindi è ovvio che costituisca motivo di richiamo ma la mia domanda era un'altra...
Perché succede questo?
E mi spiego meglio... io se avessi i soldi comprerei una Ferrari per provare il brivido di andare a Imola e girare al limite.
Il sentire i pneumatici che arrivano al limite della temperatura e dell'aderenza e il sapere che forse anche solo 1Kmh in più e non ce la faresti a girare. Sei al limite fisico... sia tuo come essere umano sia meccanico del mezzo.
Ti sei spinto dove altri avrebbero il terrore di andare e frenano molto prima.
Ma il rumore? Non è che c'è uno sforzo... non è che sei al limite di qualcosa. Paradossalmente se montassi delle casse estremamente fedeli e un sistema che riproduca le stesse identiche vibrazioni in maniera indistinguibile allora anche un'elettrica diventerebbe emozionante?
E anche se una Ferrari avesse 40cv ma continuasse ad emettere lo stesso rumore sarebbe emozionante?
Questa cosa del rumore capisco che fa marketing e non lo metto in dubbio ma non capisco perché piaccia alla gente o perché susciti emozioni di per se.
se non lo capisci purtroppo non saprei manco come spiegarlo, riconosco una 360 modena solo a sentirla da fuori al circuito o a 50mt, riconosco una F430 come anche una RS3, una classe A AMG o una Giulietta Quadrifoglio stando seduto sul divano di casa quando passano per strada..
altro esempio è il riconoscere il fischio tipico di una triumph di qualche anno fa (ad oggi anche quello sta svanendo), moto che dal 2009 sognavo di avere e che mi emozionavo solo a sentire per strada l'arrivo di una di quelle..
mi emoziona anche tutto quello che dici tu, ma senza sound è come girare con un kart elettrico
Poi se penso a quante volte mi ha salvato la vita la marmitta aperta nella moto...
altro esempio è il riconoscere il fischio tipico di una triumph di qualche anno fa (ad oggi anche quello sta svanendo), moto che dal 2009 sognavo di avere e che mi emozionavo solo a sentire per strada l'arrivo di una di quelle..
mi emoziona anche tutto quello che dici tu, ma senza sound è come girare con un kart elettrico
Quoto al 100% , il suono oltre che emozione ti da il ritmo in pista , la scalata , inserire la marcia giusta in un punto specifico fuori dalla curva , sentire l'allungo del motore prima della frenata , anch'io vado in pista e il rumore del motore spesso mi fa da riferimento , in base alla rotazione/marcia , per migliorare i tempi sul giro.
In elettrico e tutto molto piatto. Basta pensare alla Formula E che dopo 7 anni è ancora un flop. Un'auto da corsa non può dare emozioni se muta , le auto elettriche sono ottime per l'uso quotidiano , ma 0 emozioni in termini agonistico , manca solo la IA che guida da sola e poi il pilota sta seduto come in una giostra....
Porsche con Tycan hanno inserito un sibilo udibile per simulare la potenza erogata e il rumore di un motore elettrico...
E no ,esempio sbagliato ,io preferisco una tipa che geme e si fa sentire che una fredda e silenziosa (0 emozioni) , non centra niente uno che guarda un'altro ....
Non metto in dubbio che su tante persone abbia un effetto, non lo stavo mettendo il dubbio. Così come so benissimo che tanta gente sceglie un'auto anche in base a quello anzi altro che auto... c'è chi è disposto a rischiare modificando illegalmente anche la marmitta di un cinquantino pur di avere certi rumori quindi è ovvio che costituisca motivo di richiamo ma la mia domanda era un'altra...
Perché succede questo?
E mi spiego meglio... io se avessi i soldi comprerei una Ferrari per provare il brivido di andare a Imola e girare al limite.
Il sentire i pneumatici che arrivano al limite della temperatura e dell'aderenza e il sapere che forse anche solo 1Kmh in più e non ce la faresti a girare. Sei al limite fisico... sia tuo come essere umano sia meccanico del mezzo.
Ti sei spinto dove altri avrebbero il terrore di andare e frenano molto prima.
Ma il rumore? Non è che c'è uno sforzo... non è che sei al limite di qualcosa. Paradossalmente se montassi delle casse estremamente fedeli e un sistema che riproduca le stesse identiche vibrazioni in maniera indistinguibile allora anche un'elettrica diventerebbe emozionante?
E anche se una Ferrari avesse 40cv ma continuasse ad emettere lo stesso rumore sarebbe emozionante?
Questa cosa del rumore capisco che fa marketing e non lo metto in dubbio ma non capisco perché piaccia alla gente o perché susciti emozioni di per se.
Il rumore fa parte dalla user experience.. già quando lo accendi ti prende bene, quando poi spalanchi è una goduria.
In moto poi è tutto all'ennesima potenza
Cmq, per restare in tema di rumore, mi rendo conto che elettrico o non elettrico, a meno che non passi uno scassone, il 95% del rumore prodotto da un'auto moderna è data dal rotolamento e dal fruscio aerodinamico.
Forse il diesel è più rumoroso, ma un'auto a benzina a 50km/h grossomodo fa lo stesso rumore di una tesla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".