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Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli a idrogeno

Alpine Alpenglow Hy4 è molto più di una semplice concept car. È un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo dell'automobilismo, con cui Alpine vuole sottolineare il suo impegno nella mobilità a idrogeno del futuro.

 
49 Commenti
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ilariovs14 Maggio 2024, 06:41 #41
Originariamente inviato da: barzokk
....

Comunque io mi riferivo ad impianti grandi e dell'eccesso di rinnovabili sulla rete, non a quello di casa tua

PPPS:
minkia stasera non ci siamo, è la quarta volta che non riesco a fare una divisione per confronto con i miei dati
22kWh come media giornaliera mi sembra poco.
Oh stasera è così, poi domani mattina riesco a farlo giusto



Ti puoi riferire a quello che vuoi, resta il fatto che con una BEV puoi fare 6/7 volte i Km di un'H2 a combustione a pari KWh consumati.

Cioè ci sono i thread dove scrivono " e dove prenderemo tutta l'elettricità per alimentare milioni di BEV" e parliamo di 70TWh/anno. Invece 400/500 TWh per alimentare auto ad H2 a combustione invece li troviamo.

E che ci vuole, basta che da 40.000.000 di auto passiamo a 4.000.000 ed è risolto. Tanto lo 0 è neutro in matematica uno in più o uno in meno fa lo stesso.
Mparlav14 Maggio 2024, 07:07 #42
Originariamente inviato da: marino7
sopra ho scritto che fuel cell ha rendimento di picco maggiore dei motori, ho messo un leggermente forse di troppo.. in ogni caso non così diverso da fuel cell che però è una tecnologia che non riesce ancora ad andare su scala industriale per autotrazione. Considera che potenzialmente i motori a combustione interna ad idrogeno potrebbero raggiungere rendimenti da diesel per via delle diverse caratteristiche dell'idrogeno rispetto alla benzina, sicuramente hanno margini di sviluppo. Son d'accordo che WTW la fuel cell rende un po' di più del motore, quindi inferiori emissioni CO2... se ti limiti alla produzione del combustibile, perchè se consideri anche la produzione di CO2 della vettura (la cosiddetta life cycle assessemnet, che è quella che andrebbe considerata ma che normalmente non si fa) sinceramente non lo so ma credo che le cose cambino.
nel motorsport e anche nelle auto private normali comunque l'efficienza non è tutto, se così fosse al posto dei motori a benzina avremmo solo diesel


Quello che scrivi ora è un po' diverso da quello che hai scritto prima.
Tralasciando il primo paragrafo, se ci limitiamo al Motorsport, allora è inutile parlare di CO2, miniere o Life time Cycle Assessment.
Perché se mi parli di estrazione di litio, io ti parlo del carbone, del metano o del petrolio.
Hai messo di mezzo produzione idrogeno da rinnovabili, ma oggi su scala mondiale la
produzione di green hydrogen è risibile. È c'è tanta manutenzione dietro alla produzione per elettrolisi, oltre alla distribuzione.
Ma ritornando al motorsport, lì puoi produrre ciò che ti pare e permetterti di usare anche i sintetici a prescindere dal costo, basta tener d'occhio il regolamento sulle specifiche di produzione, senza lasciare troppo agio come avveniva con le benzine.
Ma se confrontiamo un ICE a carburanti sintetici vs ICE idrogeno, quest'ultimo ne esce male; potrebbe rendere uguale, ma per un discorso peso del serbatoio, sei costretto a limitarne le dimensioni e dover arrivare a rifornimenti in gara.
Ed un distributore di idrogeno in circuito è peggio sia della benzina che dei sintetici, in termini di costi e sicurezza.
barzokk14 Maggio 2024, 08:52 #43
Originariamente inviato da: ilariovs
Purtroppo le CHIACCHIERE stanno a ZERO. Le aziende non fabbriccano prodotti sulla base delle chiacchiere ma sulla base delle vendite.


Per questo fanno macchine a batteria e NON ad H2, perché tolte le chiacchiere restano nei concessionari.

Sono quelle a pile che restano nei concessionari.
La stragrande maggioranza va a benzina e diesel.
H2 non c'è nemmeno un distributore, cosa mai potrebbero vendere.


Originariamente inviato da: ilariovs
Ti puoi riferire a quello che vuoi, resta il fatto che con una BEV puoi fare 6/7 volte i Km di un'H2 a combustione a pari KWh consumati.

Cioè ci sono i thread dove scrivono " e dove prenderemo tutta l'elettricità per alimentare milioni di BEV" e parliamo di 70TWh/anno. Invece 400/500 TWh per alimentare auto ad H2 a combustione invece li troviamo.

E che ci vuole, basta che da 40.000.000 di auto passiamo a 4.000.000 ed è risolto. Tanto lo 0 è neutro in matematica uno in più o uno in meno fa lo stesso.

E allora basati sui thread
Se si continua ad installare rinnovabili, cosa può succedere secondo te ?
In germania prevedono di fare H2 dalle rinnovabili, poi vedete voi se dovete prendere il Maalox.

Ah 22kWh è poco, scusa ma ieri sera ero stordito dal sonno, 22kWh è la produzione media giornaliera di aprile non certo di giugno.
Dalle 12 alle 15, 3 ore, hai il picco della produzione. Un 6kWp vicino al picco in 3 ore ti produce almeno 15kWh.
A meno che sei girato a Nord, hai delle ombre, guasti, oppure hai confuso il mese.



PS: lo conosci il PVGIS ? clicchi sulla mappa il posto dove sei,
in Installed peak PV power metti 6, poi metti la tua pendenza e azimut, clicchi su "Visualize Results"
https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/
ilariovs14 Maggio 2024, 09:14 #44
Originariamente inviato da: barzokk
Sono quelle a pile che restano nei concessionari.
La stragrande maggioranza va a benzina e diesel.
H2 non c'è nemmeno un distributore, cosa mai potrebbero vendere.



E allora basati sui thread
Se si continua ad installare rinnovabili, cosa può succedere secondo te ?
In germania prevedono di fare H2 dalle rinnovabili, poi vedete voi se dovete prendere il Maalox.

Ah 22kWh è poco, scusa ma ieri sera ero stordito dal sonno, 22kWh è la produzione media giornaliera di aprile non certo di giugno.
Dalle 12 alle 15, 3 ore, hai il picco della produzione. Un 6kWp vicino al picco in 3 ore ti produce almeno 15kWh.
A meno che sei girato a Nord, hai delle ombre, guasti, oppure hai confuso il mese.



PS: lo conosci il PVGIS ? clicchi sulla mappa il posto dove sei,
in Installed peak PV power metti 6, poi metti la tua pendenza e azimut, clicchi su "Visualize Results"
https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/


Infatti le H2 MANCO CI ARRIVANO nei concessionari restano prototipi venduti in poche diecine o centinaia di pezzi/anno. Vedo quante Mirai incontro in giro, pieno altro che Model 3 e Model Y. VERO? Chi non ha nel suo quartiere una Mirai? Nel mio c'è una Model 3 e due 500e.

Per quanto riguarda la produzione media del FV NON AVETE IDEA DELL'ARGOMENTO ma chiramanete IO che ho 6KW sul tetto NON so quanto produce un 6KW. Quando dico MEDIAMENTE vuoldire che io ho segnato i KWh prodotti al 1° di Giugno, quelli prodotti al 30 di Gougno ed ho diviso per 30.

Nel mezzo dei 30gg, ci saranno stati giorni nuvole, pioggia OK, non è che in un mese è sempre sereno.
A Dicembre produco 4KWh di media, anche perché nevica ed in quella settimana produci 0.

Chiarito il concetto di media.

In Germania produrranno H2 ma per sostituire il GNL non per bruciarlo su stufe munite di ruote è chiaro?

Non a casa vendono 0 H2 e il 12% di BEV in Germania, senza incentivi ovviamente.
marino714 Maggio 2024, 10:03 #45
Originariamente inviato da: Mparlav
Quello che scrivi ora è un po' diverso da quello che hai scritto prima.
Tralasciando il primo paragrafo, se ci limitiamo al Motorsport, allora è inutile parlare di CO2, miniere o Life time Cycle Assessment.
Perché se mi parli di estrazione di litio, io ti parlo del carbone, del metano o del petrolio.
Hai messo di mezzo produzione idrogeno da rinnovabili, ma oggi su scala mondiale la
produzione di green hydrogen è risibile. È c'è tanta manutenzione dietro alla produzione per elettrolisi, oltre alla distribuzione.
Ma ritornando al motorsport, lì puoi produrre ciò che ti pare e permetterti di usare anche i sintetici a prescindere dal costo, basta tener d'occhio il regolamento sulle specifiche di produzione, senza lasciare troppo agio come avveniva con le benzine.
Ma se confrontiamo un ICE a carburanti sintetici vs ICE idrogeno, quest'ultimo ne esce male; potrebbe rendere uguale, ma per un discorso peso del serbatoio, sei costretto a limitarne le dimensioni e dover arrivare a rifornimenti in gara.
Ed un distributore di idrogeno in circuito è peggio sia della benzina che dei sintetici, in termini di costi e sicurezza.


son d'accordo, ma oltre al fatto che non c'è una produzione su vasta scala di idrogeno green (e ancor meno di combustibili sintetici che comunque partirebbero dall'idrogeno green), per gli efuel il problema è che allo scarico ti trovi CO2, e con la superficialità attuale delle normative emissioni vuol dire che emetti CO2, mentre un'elettrica in Polonia (che produce molta elettricità col carbone) è a "emissioni zero". Per me per il motorsport efuel tutta la vita rispetto a H2, ma per il marketing H2 è più green! l'importante è che facciano un bel rumore, almeno per un paio di generazioni, in ogni caso per le auto il motorsport è ormai completamente distaccato dal mondo della produzione.
barzokk14 Maggio 2024, 10:08 #46
Originariamente inviato da: ilariovs
Per quanto riguarda la produzione media del FV NON AVETE IDEA DELL'ARGOMENTO ma chiramanete IO che ho 6KW sul tetto NON so quanto produce un 6KW. Quando dico MEDIAMENTE vuoldire che io ho segnato i KWh prodotti al 1° di Giugno, quelli prodotti al 30 di Gougno ed ho diviso per 30.

Nel mezzo dei 30gg, ci saranno stati giorni nuvole, pioggia OK, non è che in un mese è sempre sereno.
A Dicembre produco 4KWh di media, anche perché nevica ed in quella settimana produci 0.

Chiarito il concetto di media.

sei micidiale
barzokk15 Maggio 2024, 09:00 #47
E gli hater con il fotovoltaico in Scozia sbroccano


Ligier La sportiva a idrogeno debutta in pista a Le Mans
https://www.quattroruote.it/news/nu...e_le_mans_.html

Speech Dr.-Ing. Stephan Tafel: Bosch Engineering high-performance H2 engine demonstrator
https://www.youtube.com/watch?v=iPLu2GyDDLs
Evilquantico15 Maggio 2024, 11:54 #48
Originariamente inviato da: barzokk
E gli hater con il fotovoltaico in Scozia sbroccano


Ligier La sportiva a idrogeno debutta in pista a Le Mans
https://www.quattroruote.it/news/nu...e_le_mans_.html

Speech Dr.-Ing. Stephan Tafel: Bosch Engineering high-performance H2 engine demonstrator
https://www.youtube.com/watch?v=iPLu2GyDDLs


G O D O
Evilquantico15 Maggio 2024, 18:43 #49
Notizia a Venezia

VENEZIA CAPITALE DELL’IDROGENO: SIGLATO ACCORDO TRA COMUNE E CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA, ENI E TOYOTA

https://newsroom.toyota.it/venezia-...a-eni-e-toyota/

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