Alfa Romeo

Alfa Romeo, in arrivo la Stelvio elettrica, insieme ad altri 3 modelli a batteria

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo, in arrivo la Stelvio elettrica, insieme ad altri 3 modelli a batteria

Alfa Romeo ormai è lanciatissima verso il suo futuro elettrico: da zero a a quattro modelli in pochissimi anni

 

Il futuro di Alfa Romeo è sicuramente elettrico. Il CEO Jean-Philippe Imparato lo ha chiarito in più occasioni, senza timore di dichiarare che il suo brand senza l'elettrico rischierebbe la morte.

Dal Regno Unito ora rimbalzano nuove indiscrezioni su quelli che potrebbero essere i piani a breve-medio termine, facendo un po' di lavoro di ricostruzione secondo le recenti dichiarazioni e rumor di mercato. A catalizzare il tutto è stato il lancio della Jeep Avenger, poiché la prima novità del Biscione sarà proprio una gemella della vettura del marchio americano.

La testata Autocar la identifica ancora con il nome Brennero, basata sempre sulla piattaforma Stellantis in uso fino ad oggi, la e-CMP multi energia su cui infatti è costruita anche la Avenger. Questo significa sicuramente che ci sarà una versione 100% elettrica, molto probabilmente con il nuovo motore da 115 kW costruito in casa, e la batteria da 54 kWh. Ma questa variante non sarà l'unica, anche se nel 2024 Alfa Romeo potrebbe valutare l'ipotesi di non proporre versioni endotermiche, come invece succede per Jeep, lasciando questo ruolo alla Tonale.

Alfa Romeo Electric

Le notizie più interessanti però arrivano quando si parla della nuova piattaforma del Gruppo Stellantis, la STLA Large. Destinata alle auto più grandi, in Alfa Romeo servirà per la Stelvio di seconda generazione. A differenza della base attuale, però, la STLA dà origine a auto solo elettriche, segnando di fatto il futuro del SUV italiano: solo 100% elettrico.

Le notizie sono ancora frammentarie, e appunto originate da ricostruzioni varie, ma il lancio è plausibile nel 2026, dato che dal 2027 Imparato ha già fatto sapere che il marchio proporrà solo novità elettriche. Sulla stessa base poi arriveranno la nuova Giulia, anche lei solo elettrica, e molto probabilmente una nuova berlina di segmento E, alto di gamma in questo caso, per provare a rubare quote ai giganti del mercato: Porsche Taycan, Lucid Air, Tesla Model S, e poche altre. Un traguardo ambizioso, che però con le giuste specifiche potrebbe far salire di molto le quotazioni di Alfa Romeo anche in Cina e Stati Uniti.

Praticamente dalle parti di Arese si passerà quindi da zero modelli elettrici, a ben quattro nel giro di pochi anni, ma del resto lo stesso CEO lo aveva già detto all'epoca del lancio della Tonale: "saremo il marchio con la transizione all'elettrico più rapida del mercato".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw11 Aprile 2023, 14:48 #1
"Alfa Romeo ormai è lanciatissima verso il suo futuro elettrico: da zero a a quattro modelli in pochissimi anni"

bla bla bla
Sarebbe bello ma i piani di rilancio dell'Alfa Romeo ormai non si contano più. E soprattutto non vengono mai rispettati. Tante promesse ma pochi fatti.
*Pegasus-DVD*11 Aprile 2023, 16:07 #2
io aspetto l'alfa 157
Mparlav11 Aprile 2023, 21:49 #3
Nel 2026 con una BEV: con calma, che fretta c'è.

Speriamo che questa volta si presentino con maggior modestia e con i piedi per terra.
Per rendere l'idea, di Giulia presentata come "l'anti tedesche" ne hanno vendute in Europa dal 2016 a fine 2022, circa 80.000.

Di BMW serie 3 ne hanno vendute più di 100.000 in Europa, ma nel solo 2022 (i numeri di A4 e serie C non sono troppo distanti, diciamo che si avvicendano in base al debutto/anzianità

Di Stelvio ne hanno vendute di più in 5 anni, ma sempre Il numero di BMW X3 del solo 2022.
In pratica anche la transizione da berline a SUV, non ha cambiato nulla.
Ginopilot11 Aprile 2023, 21:50 #4
Al solito, il motore elettrico e' tecnologia, la stessa auto con quello endotermico no. Le stranezze di hwupgrade.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^