AEHRA Sedan, la nuova berlina elettrica di lusso made in Italy
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 25 Luglio 2023, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheAEHRA ha presentato lo scorso giugno la nuova berlina elettrica: Sedan. L'auto in questione è un mix di potenza e design davvero affascinante. Ecco tutti i dettagli del nuovo modello lanciato dalla start up italiana
La nuova berlina AEHRA Sedan è stata presentata in anteprima mondiale al MIMO 2023, all'Autodromo Nazionale di Monza. Si tratta di un modello che segna l'ingresso della casa automobilistica italiana AEHRA nel segmento delle berline di lusso elettriche e che sarà in produzione dal 2025.
La vettura rappresenta l'evoluzione della piattaforma già vista sul SUV AEHRA presentato lo scorso anno, e porta con sé tutta l'esperienza maturata dal team guidato dal CEO Hazim Nada e dal Chief Design Officer Filippo Perini, figure di spicco nel settore automotive.
Bella, sportiva, elegante ed elettrica: ecco la nuova Sedan di AEHRA
La Sedan AEHRA si distingue per un design elegante e sinuoso, che la casa ha definito "scolpito dall'aria". Le linee tese e pulite conferiscono alla vettura un aspetto dinamico e sportivo, enfatizzato dall'assenza di spigoli e da proporzioni studiate per ottimizzare l'aerodinamica. L'anteriore affusolato e la coda dal profilo affilato trasmettono una forte percezione di velocità e leggerezza.
Gli interni sono stati progettati con la stessa cura del design esterno: i richiami al mondo aeronautico si ritrovano nei sedili ultraleggeri in alluminio e fibra di carbonio, mentre il minimalismo dell'abitacolo riflette la tradizione del lusso italiano più raffinato. L'impostazione sportiva della plancia è enfatizzata dall'ampio display curvo e dai comandi digitali.
La scocca realizzata con materiali compositi di derivazione aerospaziale, abbinata a un'attenta progettazione strutturale, ha permesso di contenere il peso a meno di 2 tonnellate. Ciò, insieme alla forma perfettamente ottimizzata, consente prestazioni e maneggevolezza da vera sportiva: l'auto scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 265 km/h.
La trazione è naturalmente integrale, con un motore elettrico per asse, per una potenza complessiva indicativa di 550-600 kW (equivalente a circa 750-800 CV). L'autonomia dichiarata supera gli 800 km grazie a un pacco batterie realizzato appositamente dall'austriaca MIBA Battery Systems.
La dotazione tecnologica è di prim'ordine e include sistemi di assistenza alla guida evoluti basati su radar, telecamere e sensori; connettività 5G per aggiornamenti software in remoto; tetto panoramico con tecnologia PDLC che consente di oscurare il vetro; specchietti sostituiti da telecamere stile Formula 1 per migliorare aerodinamica e ridurre rumore.
Il posizionamento della Sedan AEHRA è premium ma leggermente più accessibile rispetto alle supersportive del segmento: il prezzo dovrebbe partire da 160-180.000 dollari quando arriverà sul mercato nel 2025. Già aperte le prenotazioni online.
Hazim Nada, CEO di AEHRA, ha sottolineato come questo modello rappresenti un ulteriore passo verso la realizzazione della missione del marchio: proporre una nuova interpretazione del lusso automobilistico, unita alle migliori tecnologie disponibili per vetture elettriche.
Filippo Perini, Chief Design Officer, ha spiegato che l'ispirazione per il design della Sedan viene dalla tradizione culturale italiana, con richiami all'arte e all'architettura: l'obiettivo era creare un oggetto di bellezza senza orpelli superflui, basato su proporzioni equilibrate.
In conclusione, la Sedan segna un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso da AEHRA per affermarsi come nuova realtà nel panorama automobilistico. Le promesse sono ambiziose e ora spetterà al modello di produzione mantenerle.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopiù o meno come tutte le berlinone lussuose , anzi anche meno di alcune
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".