Ford
Nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologica del mercato è tra noi
di Davide Fasola pubblicato il 01 Dicembre 2016 nel canale InfotainmentMostrata per la prima volta al mondo questo martedì sera, la nuova Ford Fiesta è un piccolo concentrato di tecnologia e design. Declinata in quattro versioni offre il bagaglio tecnologico più ampio nel segmento di mercato delle compatte, speriamo ad un prezzo altrettanto compatto!
130 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto ciò, ho sempre trovato l'estetica delle ultime Fiesta e Focus semplicemente orripilante, non mi capacito di come sia possibile alla gente possano piacere a livello visivo.
De gustibus -parlo da possessore di Ford Focus SW vecchio modello, che trovo stilisticamente più "grintoso", attuale e meno anonimo di tutta la linea Ford odierna-.
A me piacciono tanto, solo la mascherina "stile aston martin" (notare le virgolette prego...) non mi è mai piaciuta.
Eh dai, con tutto il rispetto, ci saranno automatici migliori di quello del ssangyong...
Certo che se provi un automatico cosi ti fai una brutta idea degli automatici. prova un dsg e poi ne riparliamo. dico dsg perché lo posseggo, ma penso che anche gli altri doppia frizione non siano da meno, basta affondare il pedale e nemmeno te ne accorgi che ha già scalato 3 marce dalla 6a alla 3a
Eh dai, con tutto il rispetto, ci saranno automatici migliori di quello del ssangyong...
su 30k di macchina?
Cmq ho provato per una giornata quello della Serie 1, aveva lo stesso problema!
I cambi automatici di oggi sono più veloci sfruttando un brevetto Minardi, cioè hanno la marcia successiva preinnestata, quindi nell'accelerazione fare in ordine 1a, 2a 3a, 4a e così via sono molto veloci, quasi al livello di un manuale. Il problema si pone proprio nell'esempio che ho fatto io. Ti trovi su una statale a 50km/h e il cambio automatico è impostato sulla 6a, nel pre innesco c'è la 7a, ma se tu dai una forte accelerazione alla macchina, essa affogherebbe con la 6a, allora deve scalare in 5a, ma nel pre innesto c'è la 7a, quindi deve togliere la 7a, preinnestare la 5a, e innestare la 5a mentre si preinnesta la 6a. L'accelerazione è ancora troppo marcata per questa marcia, occorre scalare ancora, così vienne preinnestata la 4a, innestata la 4a e preinnestata la 5a. A questo punto si raggiunge la coppia prevista e si sfrutta per bene la potenza del motore, ma sono passati diversi secondi.
Se poi mi dai un motore elettrico senza marce con coppia massima già a 0km/h e che arriva tranquillamente a 50'000 giri, allora tutta la vita senza cambio manuale, ma in questo caso non c'è neanche quello automatico, è una unica marcia.
Eh dai, con tutto il rispetto, [COLOR="Red"]ci saranno automatici migliori di quello del ssangyong[/COLOR]...
una macchina di 10 anni fa.
allora la Fiesta è una macchina di 40'anni fa!
Questa era targata EZ, quindi avrà un paio d'anni ed il cambio è del Mercedes, letto ora sul sito, ed è dato come accessorio per 5'000€
Questa era targata EZ, quindi avrà un paio d'anni
EZ e' fine 2013 inizio 2014, resta il fatto che e' un progetto vecchio che ha subito modifiche estetiche negli ultimi anni. e' un ferro praticamente..
però con un cambio automatico della Mercedes di 5'000€ da pagare a parte, insomma non lo ritengo una schifezza e se lo metti su una utilitaria da 15'000 euro il cambio non può costare più di 1'000, altrimenti non lo mette nessuno.
il cambio è questo: http://www.sicurauto.it/esperto-di-...one-7g-dtc.html
lo stesso della Classe A
Per me il cambio automatico è molto comodo per la guida in souplesse (e infatti il furgone da lavoro l'ho preso automatico), ma se con l'auto ci si vuole anche divertire, manuale tutta la vita (posso ancora accettare un robotizzato doppia frizione, basta che sia veramente veloce, ma i convertitore di coppia proprio non li sopporto)
Ma una cosa che odio della maggior parte degli automatici, è che l'auto va avanti anche al minimo, percui nelle situazioni di traffico intenso con continui start/stop, o tieni costantemente il freno premuto quando devi star fermo, tentendo il cambio "in tiro" e accecando quello dietro con gli stop, o devi costantemente smanettare sul cambio folle-drive-folle-drive.
E a me questa è una cosa che disturba molti di più che non giocare di frizione su un manuale. (e per cui mi sono un po pentito di aver preso il furgone automatico)
Veramente la versione Crossover la faranno anche della fiesta.
Io dico purtroppo perchè per me SUV e Crossover sono la piaga del XXI secolo, ma purtroppo così va il mercato.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
A parte che dire cambio automatico vuol dire poco... io ho in casa una vecchia VW con il Tiptronic e una più recente con un DSG, ovviamente c'è un abisso di differenza. Il cambio vecchio è una pena pagata (cara), ma il DSG, per quanto molto migliore, presenta esattamente gli stessi problemi solo in forma (molto) più lieve.
Il problema è che un cambio automatico non può e non potrà mai avere la conoscenza dell'ambiente che lo circonda ne tantomeno sapere cosa vorrà fare il guidatore.
Se devi fare un sorpasso con il cambio automatico innesti la marcia giusta e aspetti il momento adatto, con il cambio automatico ti limiti a dare la pestata al momento giusto ma intanto qualche decimo (o diversi decimi, a seconda del cambio) di secondo lo perdi nella cambiata. Puoi compensare premendo l'acceleratore in anticipo, ma di certo non è ne gradevole ne rilassante.
Allo stesso modo se si deve rallentare solo per un istante sapendo che la strada tornerà libera immediatamente (ad esempio perché qualcuno avanti deve svoltare) con un cambio manuale puoi benissimo scegliere di tenere la marcia alta inserita lasciando andare sottocoppia il motore per qualche istante, con l'automatico no, prima scala e poi torna su, e questo è poco confortevole ed efficiente... e di casi del genere ne è pieno il mondo.
La situazione migliora se impostandoli come manuale, ma a quel punto intanto torni a doverti concentrare sulla guida, e poi sei comunque soggetto alle limitazioni che ti impone il cambio (sotto un certo regime scala da solo, sopra un certo regime aumenta marcia da solo, non ti permette di cambiare marcia fuori da un range di giri prestabilito e, ovviamente, non puoi sfruttare la frizione come strumento di controllo che in molti casi è una cosa utile).
Poi ovviamente dipende dall'ambiente: una delle cose peggiori per i cambi automatici nella mia esperienza è il viaggiare in percorsi extracittadini dove non ci sono mai variazioni grandissime di velocità ma ci sono salite e discese piuttosto che rallentamenti più o meno marcati per via del traffico. Di contro se uno deve solo spostarsi dal punto a al punto b in città e non vuole concentrarsi sulla guida sono una manna dal cielo.
Termino dicendo che per i motivi indicati prima e per le perdite aggiunte (convertitore di coppia) o peso aggiunto (doppia frizione) un cambio automatico NON può essere efficiente come un cambio manuale dal punto di vista dei consumi e se la può giocare dal punto di vista prestazionale (un automatico può sicuramente essere più veloce, ma può anche fare cambiate che non dovrebbe fare), questo ovviamente se si da in mano il cambio manuale a qualcuno che sa quello che sta facendo... nel 90% dei casi invece (e posso inserirmici pure io volendo) il cambio automatico fa comunque globalmente meglio di quello che farebbe la persona.
p.s. Inutile dire che se piace guidare e si vuole godere della guida come cosa fine a se stessa probabilmente non si vuole rinunciare all'uso del cambio e della frizione, purtroppo ad oggi, paradossalmente, le macchine che nascono esclusivamente per il piacere di guida sono praticamente tutte dotate di un cambio automatico.
p.p.s. Fra le due soluzioni preferisco... l'elasticità di un 4 cilindri motociclistico che ti permette di tenere, con prestazioni superiori a quelle offerte da buona parte delle macchine, la stessa marcia su un range di 200 km/h e per andare in giro è più che sufficiente, poi se vuoi divertirti cominci anche ad usare il cambio
Veramente è proprio dopo averli provati che ho pensato che non ne voglio uno.
L'unico usabile secondo me è quello della volkswagen, gli altri che ho provato (FIAT, Ford, Smart, Toyota) sono una schifezza inenarrabile.
IMHO.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".