Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo

di pubblicato il nel canale Batterie Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo

Percorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile.

 
188 Commenti
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Notturnia02 Maggio 2022, 12:34 #151
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah dipende dal distributore e della disponibilità che ha in bassa tensione, le medie tensioni le dovrebbero montare oltre i 100 kw, ma vedo che è più un indicazione che una regola.


no.. di norma oltre i 200 kW.. ma dipende anche dalla distanza dalla cabina e altre cose
phmk02 Maggio 2022, 14:37 #152

Ma dopo ??

Ci risentiamo con la stessa prova dopo un migliaio di "super-chargiate" ".
Con un motore a C.I. dopo 1000 pieni "non ci perdo nulla" ....
Notturnia02 Maggio 2022, 14:45 #153
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
al momento ho una Peugeot e208 e siccome l'ho passata a mia figlia per motivi di opportunità ho deciso di comprare la seconda dopo quasi due anni di elettrica, i motivi:
1- maggior piacere di guida
2- possesso di un box che mi ha permesso di fare rifornimento alle colonnine solo una decina di volte
3- possesso di una seconda auto endotermica, che mi ha permesso una maggiore flessibilità

Vista l'esperienza ho deciso di andare oltre ed acquistare la seconda, perchè non sono un rappresentante e nonostante non potrò caricare sempre nel box perchè è solo uno, ritengo che per il 95% dell'utilizzo che ne faccio la dovrò ricaricare 2/3 volte al mese e lo farò nel box nei momenti più opportuni oppure al lavoro dove esiste una colonnina.

Occorrerebbe che si guardasse al proprio utilizzo dell'auto e al bisogno per quelli che vivono in pianura Padana di respirare aria un po' più pulita. E' diventato anche un dovere etico, non solo economico. chiaro non tutti se lo possono permettere, ma se tutti quelli che se lo possono permettere l'acquistassero molte dei problemi di inquinamento verrebbero attenuati. Chia ha due auto non può dire che non la compra perchè per i viaggi lunghi dovrà perdere un paio di ore per arrivare in Sicilia dal nord, perchè potrà cambiare quella che usa in città e questo contribuirà a risolvere un'altra quota di problemi. Se avessimo un Ministro alla transizione invece del nulla gli incentivi sarebbero più strutturati e mirati alla transizione, al momento non ho visto nulla.


quindi, stando a quello che muove la tua idea, dovrebbero vietare da subito l'utilizzo di gasolio da riscaldamento, di legna da ardere, chiudere i centri storici e obbligare l'uso di navette per raggiungerli

e questo farebbe molto meglio alla pianura padana, e pure con meno spese, di quello che proponi tu facendo cambiare costose vetture alla gente

eppure ci si focalizza su questa fesseria di cambiare le auto con auto a pile al posto di fare vera ecologia e abbattere gli inquinanti che derivano in piccola parte dalle auto.

perchè non obblighiamo ad eliminare entro ottobre le caldaie a oli pesanti che ancora esistono in Italia ? perchè non vietiamo la combustione a legna e pellet che è una delle prima cause di inquinamento in europa ? e non lo dico io.. lo dice l'europa stessa

https://www.ansa.it/canale_ambiente...2aecbdf95b.html

sarebbe ora di fare molto di più per l'ambiente.. molto di meglio che sventrare montagne per estrarre minerali per costruire altre automobili.. sarebbe ora di ridurre i consumi partendo da quelli più inquinanti e via a scendere..

le cucine a legna inquinano più di un auto euro 0 eppure è piena l'italia e l'europa.. ma si fa la guerra contro auto euro 5 e si incentiva (in Italia) l'installazione di stufe a pellet che generano le famose e mortali micropolveri.. uno dei motivi dello smog in pianura padana..
Notturnia02 Maggio 2022, 14:47 #154
Originariamente inviato da: phmk
Ci risentiamo con la stessa prova dopo un migliaio di "super-chargiate" ".
Con un motore a C.I. dopo 1000 pieni "non ci perdo nulla" ....


come durata di ricarica no.. come consumi... 1.000 pieni sono circa 900 mila km nel mio caso.. non so.. qua devo dire che credo che l'auto elettrica abbia qualche vantaggio dopo mezzo milione di km :-D
Paolo Corsini02 Maggio 2022, 15:26 #155
Originariamente inviato da: phmk
Ci risentiamo con la stessa prova dopo un migliaio di "super-chargiate" ".
Con un motore a C.I. dopo 1000 pieni "non ci perdo nulla" ....


La curva di ricarica, come scritto, non cambia. Quanto ad efficienza delle batterie, hai una perdita naturale soprattutto nei primi 100.000km di utilizzo che si stabilizza; i dati misurati dai possessori di EV con percorrenze molto elevate fanno concordare verso una perdita complessiva di autonomia che può raggiungere il 10%. Considera che se perdi il 30% di autonomia questo è da tutti i produttori considerato un difetto pertanto hai diritto ad una sostituzione completa del pacco batterie: scontato quindi dire che nessuna auto arriva ad una degradazione del 30%, a meno di problemi strutturali di quello specifico esemplare di vettura.

1.000 pieni per una vettura termica corrispondono a diciamo 700.000km? Intanto iniziamo con arrivare a quella percorrenza, cosa molto meno scontata per un termico rispetto ad una vettura elettrica. A quella percorrenza il costo del carburante sarà stato sensibilmente più elevato di quello dell'energia consumata da una EV, per non parlare poi dei costi di manutenzione legati al funzionamento del motore termico. Che "non ci perderai nulla" in termini di consumo non ne sono così sicuro, ma ipotizziamo sia così: di certo quella percorrenza ti sarà costata molto, molto di più.
Paganetor02 Maggio 2022, 15:36 #156
In effetti qui si parla di centinaia, se non addirittura di migliaia, di cicli di ricarica.
Anche ricaricando ogni 300 km (che sia l'autonomia complessiva o solo metà stiamo parlando comunque di 300.000 km per 1.000 cicli. Mica pochi!

Tante volte ci diciamo che con l'elettrico oltre un tot di km rischi di avere un degrado significativo nelle batterie, ma se anche fosse a 300.000 km direi che saremmo a fine vita anche delle migliori auto a combustione interna.
Notturnia02 Maggio 2022, 16:50 #157
Originariamente inviato da: Paganetor
In effetti qui si parla di centinaia, se non addirittura di migliaia, di cicli di ricarica.
Anche ricaricando ogni 300 km (che sia l'autonomia complessiva o solo metà stiamo parlando comunque di 300.000 km per 1.000 cicli. Mica pochi!

Tante volte ci diciamo che con l'elettrico oltre un tot di km rischi di avere un degrado significativo nelle batterie, ma se anche fosse a 300.000 km direi che saremmo a fine vita anche delle migliori auto a combustione interna.


non sei a fine vita delle migliori termiche ma certamente molte termiche sono state vendute o sono morte prima dei 300 mila.

se invece metti le migliori allora no.. sei ai 2/3 di durata dei migliori diesel in circolazione (conosco parecchi che hanno toccato il mezzo milione prima di cambiare auto.. io stesso ne ho cambiata una a 350 mila solo perchè mi hanno dato 8 mila euro per farlo anni fa altrimenti i 400 mila erano il traguardo prima di venderla)

detto questo, come ho scritto sopra, non mi preoccuperei del degrado se l'autonomia iniziale fosse decente.. il problema è che anche a fronte di un 15% di perdita si parla sempre di tempi lunghi e autonomie basse.. le batterie miglioreranno e anche le ricariche per cui ne riparleremo.. oggi c'è la notizia sulla cine che dice di nuovo che ricarichiamo in 6 minuti.. in un futuro remoto.. per cui aspettiamo :-D
Paganetor02 Maggio 2022, 17:11 #158
sì ma occorre contestualizzare: 300.000 km facendone 30.000/anno soprattutto di autostrada è un conto. Mio padre, ex tassista a Milano, ne faceva 50.000/anno in città e cambiava auto ogni 4 anni (circa 200.000 km) perché lo stress della vettura (pensa anche solo al cambio e alla frizione) è ben diverso.

Poi c'è gente che dice di fare 100.000 km/anno (che, 5 giorni su 7 per TUTTE le settimane) sono 400 km al giorno e non si capisce cosa facciano di lavoro (il corriere della droga? ) e allora ok, qualsiasi mezzo ti dura di meno, ma a quel punto se la usi per lavoro c'è un certo tipo di ammortamento in tot anni, oltre potrebbe non convenire più tenerla...
Notturnia02 Maggio 2022, 17:36 #159
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ma occorre contestualizzare: 300.000 km facendone 30.000/anno soprattutto di autostrada è un conto. Mio padre, ex tassista a Milano, ne faceva 50.000/anno in città e cambiava auto ogni 4 anni (circa 200.000 km) perché lo stress della vettura (pensa anche solo al cambio e alla frizione) è ben diverso.

Poi c'è gente che dice di fare 100.000 km/anno (che, 5 giorni su 7 per TUTTE le settimane) sono 400 km al giorno e non si capisce cosa facciano di lavoro (il corriere della droga? ) e allora ok, qualsiasi mezzo ti dura di meno, ma a quel punto se la usi per lavoro c'è un certo tipo di ammortamento in tot anni, oltre potrebbe non convenire più tenerla...


buona parte delle persone che lavorano per me come agenti fanno 70-75 mila km/anno.
mio papà ne faceva 120 mila/anno negli ultimi anni
io arrivavo a 45 mila con una vettura e altri 20 mila con l'altra tutti gli anni prima del covid..

se lavori con le imprese e vuoi mantenere i rapporti con i clienti e cercarne di nuovi fare km è una cosa normale.. io ne facevo anche 400 al giorno senza uscire dalla provincia.. andavo a Milano due volte al mese e una volta al mese a Torino.. qualche volta a Roma etc.. non è difficile se sei un agente.

ammetto che è un lavoraccio in certi casi ma purtroppo se vuoi tenerti i clienti lo fai.. io per 20 anni l'ho fatto con i miei ritmi (e ho cambiato 4 auto) adesso finalmente ho rallentato perchè lo faccio fare ad altri
Paganetor02 Maggio 2022, 17:42 #160
Originariamente inviato da: Notturnia
buona parte delle persone che lavorano per me come agenti fanno 70-75 mila km/anno.
mio papà ne faceva 120 mila/anno negli ultimi anni
io arrivavo a 45 mila con una vettura e altri 20 mila con l'altra tutti gli anni prima del covid..

se lavori con le imprese e vuoi mantenere i rapporti con i clienti e cercarne di nuovi fare km è una cosa normale.. io ne facevo anche 400 al giorno senza uscire dalla provincia.. andavo a Milano due volte al mese e una volta al mese a Torino.. qualche volta a Roma etc.. non è difficile se sei un agente.

ammetto che è un lavoraccio in certi casi ma purtroppo se vuoi tenerti i clienti lo fai.. io per 20 anni l'ho fatto con i miei ritmi (e ho cambiato 4 auto) adesso finalmente ho rallentato perchè lo faccio fare ad altri


sì ma a quel punto decidi di organizzarti diversamente. Sei di Milano e hai clienti in Veneto? Non vai avanti e indietro 4 volte, piuttosto prendi un hotel in zona e ci stai due giorni (avevo un commerciale che si muoveva in camper ). Anche perché il viaggio è davvero uno spreco di soldi e tempo (ok magari telefonare mentre guidi, ma allora lo puoi fare comunque e in qualsiasi contesto).
Certo devi far "quadrare" gli appuntamenti, ma già riuscendoci nel 50% dei casi risparmi un quarto dei km che fai ogni anno...

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