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Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?

Dacia rinnova l'aspetto anche della sua city car elettrica, ma la sostanza resta invariata. Ma come appare un'auto essenziale a un guidatore con tanta esperienza al volante delle auto elettriche? Scopriamo tutti i pregi e i difetti, con anche una prova stress dell'autonomia

 
116 Commenti
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devis29 Marzo 2023, 00:18 #61
Originariamente inviato da: sbaffo
visto che non specifichi mettili tu i tuoi calcoli, vediamoli e poi ridiamo. (ho modificato il post precedente, non so se hai visto).


Batteria 26,8 Kwh / 13 Kwh (pessimista)*100 km = 206 km. Il 60 % di 206 km (assumendo di stare nel range 20%-80%) = 123,6 km. Adesso chi ride?
sbaffo29 Marzo 2023, 00:24 #62
Originariamente inviato da: devis
Batteria 26,8 Kwh / 13 Kwh (pessimista)*100 km = 206 km. Il 60 % di 206 km (assumendo di stare nel range 20%-80%) = 123,6 km. Adesso chi ride?

Ma c@zzo, ti ho messo il sito ufficiale Dacia in cui dice che in certi casi scende fino quasi a 70km, inutile che fai i tuoi calcoli fuffa nel best case come Zocchi. Prova a giocarci un po' con velocità e temperature e vedrai, te lo rimetto per comodità: https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html

'notte.
devis29 Marzo 2023, 00:32 #63
Originariamente inviato da: sbaffo
Ma c@zzo, ti ho messo il sito ufficiale Dacia in cui dice che in certi casi scende fino quasi a 70km, inutile che fai i tuoi calcoli fuffa nel best case come Zocchi. Prova a giocarci un po' con velocità e temperature e vedrai, te lo rimetto per comodità: https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html

'notte.


Ho fatto i calcoli rispetto a valori reali, di utenti reali in condizioni reali ( basta leggere il gruppo Spring su facebook e la varie prove in rete). E sono stato fin troppo pessimista sui consumi
marchigiano29 Marzo 2023, 00:56 #64
comunque ci sono situazioni in cui l'elettrico sarebbe molto meglio del ICE e non capisco perchè non viene usato, tipo tutti i mezzi da lavoro che ogni giorno fanno pochi km e molte soste. posta, corrieri urbani, raccolta rifiuti, mezzi sanitari o altri settori che fanno questo tipo di tragitti... come al solito diamo incentivi a chi non ne ha bisogno e tralasciamo settori che avrebbero un notevole impatto dall'adozione di questi mezzi

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché invece il gasolio cresce sugli alberi nel tuo giardino e lo metti direttamente nel serbatoio? Devi estrarre il petrolio, trasportarlo via mare (ovvero consumare con il 40% di efficienza la stessa cosa che stai trasportando), raffinarlo (energia), trasportarlo via gomma ai distributori (ovvero consumare con il 30% di efficienza la stessa cosa che stai trasportando), e finalmente lo metti nella vettura. A me sembra che è chi sostiene i carburanti che si dimentica sempre dei passaggi necessari ad arrivare al prodotto finale. Che sono molto più energivori delle perdite della rete e del riscaldamento in inverno delle auto elettriche (che comunque recupera in parte il calore del sistema idraulico).


dall'estrazione al prodotto finale è difficile da calcolare, però possiamo pensare dal pozzo alla centrale e dal pozzo al distributore. fatto sta che oggi un litro di gasolio costa 60 cent esentasse e mi fa 25km con un'auto media, estate o inverno che sia
ilariovs29 Marzo 2023, 07:24 #65
Originariamente inviato da: marchigiano
comunque ci sono situazioni in cui l'elettrico sarebbe molto meglio del ICE e non capisco perchè non viene usato, tipo tutti i mezzi da lavoro che ogni giorno fanno pochi km e molte soste. posta, corrieri urbani, raccolta rifiuti, mezzi sanitari o altri settori che fanno questo tipo di tragitti... come al solito diamo incentivi a chi non ne ha bisogno e tralasciamo settori che avrebbero un notevole impatto dall'adozione di questi mezzi



dall'estrazione al prodotto finale è difficile da calcolare, però possiamo pensare dal pozzo alla centrale e dal pozzo al distributore. fatto sta che oggi un litro di gasolio costa 60 cent esentasse e mi fa 25km con un'auto media, estate o inverno che sia


É un bel mondo quello dove vivi TU. Io invece pago il gasolio 1,75€ a L, e la mia 207 HDi 90CV, al computer di bordo segnala 6,5lX100Km. Da pieno a pieno fa 16,5 Km con un L in inverno e circa 19 Km/L in estate. E SI LA LEGGENDA che le ICE consumano uguali in estate/inv é appunto una leggenda, quando parti da fuori casa a -5°C il diesel non é così figo come raccontano.

Con una Spring non arriverei a 15 KWhX100 Km mettendo 17 in inverno e 12 in estate. a 21cent a KWh sono 3,2€ ogni 100 Km UN TERZO della mia 207. Bollo gratis, tagliandi meno della metà.

Da Giugno a Settembre girerei GRATIS con il FV. Se NON costasse 23200€ la pre.derei domani. Per questo aspetto BYD, se riesce a mettere la Seagull SOTTO I 20.000€ la pre do al volo, rottamo la 207 e con 15000 mi tengo la seconda auto a 4 lire/anno.
andy4529 Marzo 2023, 08:47 #66
Originariamente inviato da: sbaffo
Anche per milano è limitata, se devi andare dall altro lato della città e tornare non ti basta l autonomia. Ci vuole una città più piccola. Non conosco il GRA di roma ma suppongo sia uguale o maggiore delle tangenziali di milano.


Il GRA di Roma è lungo un po' più di 68 km, ma la lunghezza ha poco senso, non lo giri tutto, certo se devi andare a lavorare da Roma Nord a Roma Sud ogni giorno ti fai almeno una settantina di km giornalieri, una macchina come questa va a finire che la carichi un giorno si e uno no...chiaramente non è una macchina per farci lunghi viaggi, al massimo ci fai qualche gitarella fuori porta senza allontanarti troppo, o scegliendo posti dove puoi ricaricarla, insomma la versatilità di una city car termica te la scordi, ma per ora è così, la tecnologia più di questo non permette...il prezzo è ovviamente alto, come tutte le automobili oggi, sia termiche che elettriche.
Notturnia29 Marzo 2023, 08:55 #67
sull'efficienza c'è poco da fare, il moto elettrico vince a mani basse su tutta la catena (anche partisse da CCGT) mentre se si ragionasse con vecchie centrali a carbone (cina-style) o le vecchie turbogas allora no.. sarebbe uno schifo ma in europa è roba che solo la germania aveva (ed ha..)

ma se invece parliamo della nostra vita è diverso, si ragiona di economia

1.300 euro/mese di stipendio e ci si deve campare e quindi l'auto è un costo e comprare l'auto nuova è un costo notevole, il secondo dopo la casa (o terzo se si ha la moglie..) e spendere 18 mila euro per una vettura come quella è uno spreco, a mio parere, perchè ci sono ancora versioni a benzina molto più economiche e che in 10 anni non avranno problemi ad avere un costo totale (TCO) pari se non inferiore a quel veicolo con il vantaggio di non pesare sulle finanze all'inizio.

se poi uno la macchina già ce l'ha la sostituzione diventa inutile a fronte di un esborso così elevato per una vettura limitante.

poi se uno ha i soldi, il tetto FV e bla bla bla .. allora non la compra lo stesso perchè c'è di meglio nel mercato sia elettrico che non elettrico.

io sto cercando una "seconda" auto per la città in modo da avere qualcosa di piccolo ed elettrico per spostarmi a "costo zero" ma non trovo niente.
ho visto la Citroen Ami, ce l'ha un mio conoscente, lui è molto dentro a queste cose e si dice soddisfatto visto che la ricarica sempre a casa con l'FV e praticamente da quando ce l'ha (lavora in città non usa più l'altra vettura ma mi viene la pelle d'oca a pensare di avere un incidente li dentro..
gd350turbo29 Marzo 2023, 09:37 #68
Originariamente inviato da: ilariovs
É un bel mondo quello dove vivi TU. Io invece pago il gasolio 1,75€ a L, e la mia 207 HDi 90CV, al computer di bordo segnala 6,5lX100Km. Da pieno a pieno fa 16,5 Km con un L in inverno e circa 19 Km/L in estate.

Azz, ma c'è un buco nel serbatoio ?
con un 2.2 160 cv, andando piano 5 litri/100 km, con guida vivace 6 litri/100 km
Originariamente inviato da: ilariovs
E SI LA LEGGENDA che le ICE consumano uguali in estate/inv é appunto una leggenda, quando parti da fuori casa a -5°C il diesel non é così figo come raccontano.

A parte che qui -5 li vedrai forse una settimana, le restanti 51 ?
Ti do un consiglio, mettici un 50 max 100 ml di 2-EHN in ogni pieno, poi mi dici...
Originariamente inviato da: ilariovs
Da Giugno a Settembre girerei GRATIS con il FV. Se NON costasse 23200€ la pre.derei domani.

Gratis si, ma solo se il FV te lo hanno regalato...
Goofy Goober29 Marzo 2023, 09:37 #69
Originariamente inviato da: Vul
18k euro per una spring [U]elettrica [/U]mi sembra un prezzo piuttosto normale. Io non la comprerei, ma non e' un prezzo folle per il mercato dell'auto.


Guarda che non è l'avere un motore elettrico e un pacco batteria che trasforma tutto il valore, la componentistica e l'assemblaggio dell'auto in qualcosa di ottimale e conveniente.

Quest'auto fa pena [U]nel complesso[/U], che sia elettrica, a idrogeno, a combustione, a pedali o a promesse elettorali.
Se metti un V8 5000 dentro una Skoda Fabia non è che la vendi a 60.000 euro perchè ha il V8 e tutto il resto, ruote, freni, sospensioni, telaio, serbatoio, cambio, è uguale alla versione 3l 1.0
Qui abbiamo un'auto che è peggiore in media in tutto il resto che la compone se paragonata alle auto vendute oggi, ma è elettrica, e magicamente è conveniente.
Questo, a prescindere dal bene venduto, si chiama fumo negli occhi.

Se, ad esempio, fosse una Panda identica a quella che vendono ora ad avere la parte elettrica di questa Spring e venisse venduta a quel prezzo, complessivamente sarebbe una buona offerta.
gd350turbo29 Marzo 2023, 09:42 #70
Originariamente inviato da: Notturnia
...ma mi viene la pelle d'oca a pensare di avere un incidente li dentro..

mah...
Secondo me non è un problema in quanto ti tireranno fuori con un apriscatole a pezzi, quindi non soffri, un colpo secco e via.
Magari con un auto seria ti tocca fare dei giorni di ospedale e sofferenza.
(se non si capisce, sono ironico)

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