Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil che dovrebbe aiutare a non usare i freni (come dici anche tu) e ridurre la manutenzione in questo caso. lo scoprirò in futuro... :-D
Il livello di intervento della frenata generativa varia da veicolo a veicolo; in genere i costruttori tradizionali sono piuttosto conservativi, mentre in Tesla il rilascio completo del pedale dell'acceleratore porta ad una forza decelerante molto forte.
I freni di fatto non li usi: realmente se con un termico tocchi il freno 100 volte in un tragitto, con una EV lo tocchi 1 volta. Circa la manutenzione è esattamente come dici
I freni di fatto non li usi: realmente se con un termico tocchi il freno 100 volte in un tragitto, con una EV lo tocchi 1 volta. Circa la manutenzione è esattamente come dici
la prossima volta che mi vorranno prestare la Model S vedrò di fare a cambio così vedo un pò come frena..
ma questo non cozza con il fatto che dicevi che usi volentieri il single-pedal dove fai tutto con il motore o era il concetto che dicevi ? io uso molto il freno motore con la benzina (meno con il diesel per via del cambio con variatore di coppia) e quindi il freno lo tocco poco (le pastiglie di norma le cambio attorno ai 200-250 mila km) ma frenare senza mollare il pedale del gas mi fa strano.. quindi usi due piedi o fai punta tacco ?..
giusto per capire perchè appunto ho solo info di seconda mano
Mi sembra un po' assurdo.
Le elttriche fanno robe del genere o il motore rimane sempre "in trazione?"
Le elttriche fanno robe del genere o il motore rimane sempre "in trazione?"
Non posso generalizzare per tutte ma stanno sempre in trazione, anche perché quando non acceleri o non parzializzi per mantenere la velocità le elettriche intervengono di frenata rigenerativa; con il DSG scommetto che quella macchina faceva così in modalità ECO, se la mettevi in altra modalità restava sempre accoppiato il cambio al motore
Si esatto era una "bluemotion", se non sbaglio spegne anche 2 pistoni quando non servono e poi nei falsi piani (quando sta in eco) veleggia.
se fai tanta autostrada non è impossibile
in questa me le hanno cambiate a 170 mila perchè mi scadeva il contratto di garanzia e dovevano cambiare i dischi e quindi hanno cambiato anche le pastiglie.
di norma mia moglie le cambia ogni 120 mila, tanto per darti un confronto.. io ai 200 mila ci arrivo spesso prima di cambiarle.
nella macchina di prima ho cambiato una volta i dischi e due volte le pastiglie in 350 mila km.
si dai forse a 250 mila non ci sono mai arrivato.. caliamo a 150-200 mila per le pastiglie.
Per il resto non credo che per me sia ancora il momento di passare al bev, di sicuro la trazione elettrica è il futuro, ma non con le pile che hanno le auto di adesso, mi sembra una forzatura il fatto che non puoi percorrere più di 320/330 km a 130 km/h costanti per poi doverti fermare per mezz'ora in media per ricaricare la pila e dover fare così ogni 330 km (condizioni a contorno permettendo), ma per quello bisognerà aspettare ancora qualche anno.
Fortunatamente ci sono i pionieri come Paolo e molti altri che battono la strada con le bev che, imho, sono poco più che dei prototipi omologati.
40€ da Roma a Reggio Calabria
52 ore di viaggio di cui 8h30m di attesa
Insomma l'auto elettrica ha senso solo nei brevi spostamenti.
40€ da Roma a Reggio Calabria
52 ore di viaggio di cui 8h30m di attesa
Insomma l'auto elettrica ha senso solo nei brevi spostamenti.
ma perchè lei non ha una tesla :-D
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".