Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paolo Corsini25 Settembre 2021, 16:21 #271
Originariamente inviato da: Notturnia
beh immagino che la frenata usando il freno motore di un elettrico sia maggiore visto che passa da motore a generatore e quindi ha la stessa potenza in entrambi i sensi mentre un termico ha solo il freno dovuto alle camere di scoppio senza carburante dentro e quindi credo che sia di un ordine di grandezza inferiore.

il che dovrebbe aiutare a non usare i freni (come dici anche tu) e ridurre la manutenzione in questo caso. lo scoprirò in futuro... :-D


Il livello di intervento della frenata generativa varia da veicolo a veicolo; in genere i costruttori tradizionali sono piuttosto conservativi, mentre in Tesla il rilascio completo del pedale dell'acceleratore porta ad una forza decelerante molto forte.
I freni di fatto non li usi: realmente se con un termico tocchi il freno 100 volte in un tragitto, con una EV lo tocchi 1 volta. Circa la manutenzione è esattamente come dici
Notturnia25 Settembre 2021, 16:37 #272
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Il livello di intervento della frenata generativa varia da veicolo a veicolo; in genere i costruttori tradizionali sono piuttosto conservativi, mentre in Tesla il rilascio completo del pedale dell'acceleratore porta ad una forza decelerante molto forte.
I freni di fatto non li usi: realmente se con un termico tocchi il freno 100 volte in un tragitto, con una EV lo tocchi 1 volta. Circa la manutenzione è esattamente come dici


la prossima volta che mi vorranno prestare la Model S vedrò di fare a cambio così vedo un pò come frena..
Marko#8825 Settembre 2021, 18:14 #273
Originariamente inviato da: Notturnia
ok quindi freni bruschi perchè pedale poco modulabile ma freno motore molto presente e quindi alla fin fine freni come sui Kart dove il gas non lo molli mai e usi il freno solo per modulare il motore più che i freni in se.

ma questo non cozza con il fatto che dicevi che usi volentieri il single-pedal dove fai tutto con il motore o era il concetto che dicevi ? io uso molto il freno motore con la benzina (meno con il diesel per via del cambio con variatore di coppia) e quindi il freno lo tocco poco (le pastiglie di norma le cambio attorno ai 200-250 mila km) ma frenare senza mollare il pedale del gas mi fa strano.. quindi usi due piedi o fai punta tacco ?..

giusto per capire perchè appunto ho solo info di seconda mano


Mi sembra un po' assurdo.
massimilianonball25 Settembre 2021, 18:39 #274
Io volevo invece fare una domanda a Paolo sull'uso dell'acceleratore. Recentemente ho provato una golf a benzina con cmbio DSG ..ed ho notato che nei falsi piani la macchina letteralmente disaccoppia la frizione (mette a folle x capirci), sul cruscotto una spia avverte che si sta "veleggiando".
Le elttriche fanno robe del genere o il motore rimane sempre "in trazione?"
Paolo Corsini25 Settembre 2021, 18:42 #275
Originariamente inviato da: massimilianonball
Io volevo invece fare una domanda a Paolo sull'uso dell'acceleratore. Recentemente ho provato una golf a benzina con cmbio DSG ..ed ho notato che nei falsi piani la macchina letteralmente disaccoppia la frizione (mette a folle x capirci), sul cruscotto una spia avverte che si sta "veleggiando".
Le elttriche fanno robe del genere o il motore rimane sempre "in trazione?"

Non posso generalizzare per tutte ma stanno sempre in trazione, anche perché quando non acceleri o non parzializzi per mantenere la velocità le elettriche intervengono di frenata rigenerativa; con il DSG scommetto che quella macchina faceva così in modalità ECO, se la mettevi in altra modalità restava sempre accoppiato il cambio al motore
massimilianonball25 Settembre 2021, 18:44 #276
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Non posso generalizzare per tutte ma stanno sempre in trazione; con il DSG scommetto che quella macchina faceva così in modalità ECO, se la mettevi in altra modalità restava sempre accoppiato il cambio al motore


Si esatto era una "bluemotion", se non sbaglio spegne anche 2 pistoni quando non servono e poi nei falsi piani (quando sta in eco) veleggia.
Notturnia25 Settembre 2021, 19:04 #277
Originariamente inviato da: Marko#88
Mi sembra un po' assurdo.


se fai tanta autostrada non è impossibile
in questa me le hanno cambiate a 170 mila perchè mi scadeva il contratto di garanzia e dovevano cambiare i dischi e quindi hanno cambiato anche le pastiglie.

di norma mia moglie le cambia ogni 120 mila, tanto per darti un confronto.. io ai 200 mila ci arrivo spesso prima di cambiarle.

nella macchina di prima ho cambiato una volta i dischi e due volte le pastiglie in 350 mila km.

si dai forse a 250 mila non ci sono mai arrivato.. caliamo a 150-200 mila per le pastiglie.
Vash_8525 Settembre 2021, 20:28 #278
Dalla mia posso dire, da utilizzatore abbastanza assiduo di 500e che il "one pedal" in città è una figata, servono giusto quei 5 min di assestamento e il pedale del freno lo tocchi solo quando i ragazzini con il monopattino tentano il suicidio .

Per il resto non credo che per me sia ancora il momento di passare al bev, di sicuro la trazione elettrica è il futuro, ma non con le pile che hanno le auto di adesso, mi sembra una forzatura il fatto che non puoi percorrere più di 320/330 km a 130 km/h costanti per poi doverti fermare per mezz'ora in media per ricaricare la pila e dover fare così ogni 330 km (condizioni a contorno permettendo), ma per quello bisognerà aspettare ancora qualche anno.

Fortunatamente ci sono i pionieri come Paolo e molti altri che battono la strada con le bev che, imho, sono poco più che dei prototipi omologati.
Azzi26 Settembre 2021, 11:18 #279
un altro viaggio con un auto elettrica.

40€ da Roma a Reggio Calabria
52 ore di viaggio di cui 8h30m di attesa

Insomma l'auto elettrica ha senso solo nei brevi spostamenti.
Notturnia26 Settembre 2021, 12:05 #280
Originariamente inviato da: Azzi
un altro viaggio con un auto elettrica.

40€ da Roma a Reggio Calabria
52 ore di viaggio di cui 8h30m di attesa

Insomma l'auto elettrica ha senso solo nei brevi spostamenti.


ma perchè lei non ha una tesla :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^