Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOgnuno giustamente ha le sue opinioni, personalmente trovo che definire il Caddy un'auto preistorica solo perchè è una termica sia del tutto fuori luogo, se non altro perchè ognuno acquista l'auto più rispondente ai propri bisogni senza che per questo debba essere tacciato, come pare essere la norma per tutti coloro che guidano una elettrica, come antidiluviano che non sa cosa si perde...
Per quanto mi riguarda non sono contro l'elettrico a prescindere ma lo sono nei confronti di chi afferma che l'auto elettrica è perfettissima, bellissima, non ha alcun difetto, ha solo vantaggi, costa meno, non ci sono ansie da ricarica, va bene per tutto e per tutti, ecc... come se lo scopo principale non sia tanto quello di divulgare le caratteristiche di queste automobili ma di giustificare il proprio acquisto con tanto di solita catechizzazione quanto non proprio diventare adepti di una nuova religione con il mantra del "noi siamo i giusti, voi gli sbagliati, aprite gli occhi o miscredenti che ancora guidate auto termiche..." , ecco è questo atteggiamento che personalmente ho riscontrato in ogni possessore di un'auto elettrica con cui ho avuto a che fare, che trovo decisamente fuori luogo e pure antipatico, ognuno acquista cosa vuole in funzione delle proprie possibilità economiche e soprattutto dell' utilizzo che deve farne, di dove vive, ecc... e se l'elettrico va bene per uno non è detto che debba andare bene per tutti a prescindere, non so se mi sono spiegato...
Fino a prova contraria lui ha provato tutte e 2 le tipologie di veicolo, 9 su 10 di chi commenta in modo sarcastico no ..quindi mi pare un po' una contraddizione in termini questo porsi in modo così aggressivo..
Al massimo dico io vi potreste mostrare un po' scettici chiedendo maggiori delucidazioni su questo o quel particolare che non vi convince ..ma entrare costantemente a gamba tesa mi sembra eccessivo poi x carità..
Aggiungo anche che se siete qui a commentare avete sia internet che tempo ..e se li usaste x documentarvi, scoprireste che commenti e osservazioni di Paolo sono gli stessi della quasi totalità degli automobilisti EV, quindi evidentemente non è lui che sta "pompando" questi EV, ma la soddisfazione (e aggiungo l'assenza di ansia da ricarica) sono una costante tra i possessori..
Premesso che da come scrivi sicuramente anche tu avrai una auto elettrica che ti consente di assumere quella posizione da "esperto" che traspare nel tuo scrivere, mi piacerebbe davvero sapere quali elementi hai per sostenere così convintamente che io non abbia mai provato/guidato un' auto elettrica, se sei così gentile da descrivermeli te ne sono davvero grato.
Per il resto non vedo dove siano le sparate o i commenti piccati che affermi, fino a prova contraria chi sostiene che le auto elettriche hanno solo vantaggi e il resto è noia oppure che chi guida un Caddy come per dire un'auto termica è un preistorico non sono di certo io..
Per me ognuno può scrivere tranquillamente quello che meglio crede, salvo però assumere una posizione del "è così e basta, ho ragione io il resto sono chiacchere" perchè francamente non mi pare sia la base opportuna per intavolare un discorso o un confronto quanto invece un perfetto esempio di quello che si dice me la canto e me la suono magnificando l'acquisto fatto, vabbè contenti voi contenti tutti....
Buona giornata
Nel mio commento non ho espresso nessun giudizio di merito frutto di esperienza personale (pur avendone provate in 2 diverse occasioni mi sono volutamente astenuto perché ritengo che la prova non basti ma si debba essere possessore), mi sono limitato a sottolineare la contraddizione in termini di gente che non ne possiede una ma la giudica. Poi abbi pazienza ma non trovo nel mio commento nemmeno nessun riferimento a te in particolare, ho fatto le mie osservazioni senza quotare/citare nessuno.
Rispetto la tua posizione ma personalmente non la condivido nella misura in cui ovviamente tutti hanno diritto ad esprimere la propria opinione ma se l'argomento di cui si discute è a me sconosciuto in quanto non ho conoscenze/esperienze specifiche allora il mio atteggiamento/giudizio dovrebbe essere quantomeno più cauto. Non ho mai sostenuto che "è come dico io e basta" ho solo fatto notare che la maggior parte di chi commenta lo fa a proposito di un qualcosa che non possiede (..e non intendo aver provato una o 2 volte, parlo di possessori).
Ti sarà capitato di prendere tra le mani un telefono cellulare non smartphone, o uno smartphone di alcuni anni fa: usandolo avrai avuto la sensazione di avere qualcosa di preistorico (ovviamente è un'esagerazione questo termine, mi auguro che lo si comprenda che è una immagine). Ecco, quella è la sensazione che ho provato io e questo in nessun modo intende svilire chi guida un qualsiasi veicolo termico: se c'è uno a cui i discorsi di classe proprio non piacciono sono io quindi se ho dato questa impressione con quanto ho scritto me ne scuso.
La mia Tesla Model 3 LR ha un angolo di sterzo che è una barzelletta, a voler essere generosi. E ha la sensibilità sul pedale del freno, rispeto a qualsiasi altra vettura che abbia guidato, che è pari a quella di un pezzo di cemento.
Non i faccio probemi a elogiare quello che considero buono, come a criticare quello che non va bene: faccio questo mestiere da 24 anni, direi che di strada ne ho vista in quetsi anni nel mondo della tecnologia e se ho un po' di credibilità nel settore è perché cerco di essere onesto e imparziale nelle mie analisi.
Ti sei spiegato perfettamente, e hai altrettanto perfettamente ragione. A prescindere da chi è cafone e arrogante (e ahimé qui di esempi ne abbiamo ovunque), non c'è una regola generale per tutti. Da possessore di EV che ha guidato tante termiche prima però mi sento di dire che oggi come oggi il passaggio ad una EV è accessibile ad un ampio numero di automobilisti, tra i quali molti che sono scettici a riguardo: lo dico da uno che era dall'altra parte della barricata, che aveva gli stessi dubbi e domande di tutti e che fatto il passaggio per l'uso che ne faccio io non tornerebbe assolutamente indietro. Sottolineo: per l'uso che ne faccio io. Detto questo, i pattern di utilizzo sono in molti casi speculari quindi la generalizzazione di poco sopra (oggi come oggi il passaggio ad una EV è accessibile ad un ampio numero di automobilisti) ha senso per la mia esperienza sul campo.
In cima a tutto ci sono ovviamente le considerazioni economiche, per le quali i conti devono tenere conto del costo di acquisto (superiore) e del costo di gestione (inferiore): spetta poi all'acquirente in funzione delle sue disponibilità arrivare ad una decisione in una direzione o nell'altra.
A me non pare che in questa discussione, che si protrae da giorni e con opinioni e posizioni differenti, ci siano state prese di posizioni radicali così come tu le esprimi, da parte di tutti. A me piuttosto pare che tu abbia letto un mio intervento come duro, quando non voleva esserlo (e mi sono spero spiegato poco sopra), e abbia un po' fatto di ogni erba un fascio.
A prescindere, comunque, per me questa discussione nel suo complesso è stata sino ad ora molto interessante e non sapete quanto utile nell'ottica del mio lavoro.
Non si tratta di girare in pista. Si tratta della stessa esperienza di guida che senza superare gli 80 all'ora hai con una Giulia rispetto ad una Panda. Ovviamente altra cosa, senza bisogno di fare il pazzo.
L'utilizzo del one-pedal, modificando radicalmente il concetto di frenata, a mio avviso è deprimente e poco sicuro.
Poi, ovviamente sono tutte opinioni soggettive sia le mie che le tue, quindi lasciano il tempo che trovano
Premesso che da luglio è obbligatorio per tutte le EV di nuova immatricolazione avere un sistema di generazione del rumore a bassa velocità, nell'uso di tutti i giorni questo non è un problema. Ti sentono, e se non ti sentissero (perché sei in manovra in un parcheggio a bassissima velocità
Esperienze diverse, mi è capitato più di una volta che non sentissero arrivar e l'auto.
Infatti, prova a guidare una Opel Corsa-e o una ID.3 e vedrai come cambia radicalmente il modo di guidare quei veicoli grazie alla coppia istantanea fornita dal motore elettrico.
Sicuramente. Cambia in peggio per quanto mi riguarda
Se eri in UK avevi una rete Supercharger molto diffusa: bastava inserire nel navigatore la destinazione, ti avrebbe guidato lui alle stazioni Supercharger quando necessario. L'esperienza con Tesla, da questo punto di vista, è quanto di più fluido e semplice ci possa essere.
E te lo dice uno che ha una Tesla e non usa praticamente mai i Supercharger.
Ti posso assicurare che per quanto è diffusa non è stata mai comoda come quando devi fare rifornimento di benza. Possiamo dire ciò che vogliamo ma fino ad un certo punto: le reti elettriche ad oggi non sono paragonabili come comodità d'uso ai rifornimenti classici. Dire il contrario è virare troppo verso un atteggiamento da "sponsor" dell'elettrico, quindi poco oggettivo.
Sul piacere di guida che è soggettivo impossibile pensarla diversamente, vale per qualsiasi cosa del resto.
Sulla scomodità oggettiva per la tua esperienza deduco sia l'ansia da ricarica che hai provato e la necessità di programmare gli stop. Per mia esperienza, pensando alla tua, credo che si potesse in quel caso specifico fare di molto meglio.
Eravamo in 4 in macchina, probabilmente tutti abbastanza scemi se si fosse potuto fare meglio allora :P La prossima volta ti chiamo
Circa il costo, rimane inferiore rispetto ad una termica se guardi la sola percorrenza e il TCO è ben inferiore guardando tutte le voci di costo di gestione. Però una elettrica comparabile ad una termica ha a oggi un costo d'acquisto superiore. Ometti poi tutti i limiti e i difetti dei veicoli termici, ma non voglio fare un botta e risposta a riguardo in quanto lo reputo inutile quindi li lascio alla mia e alla tua immaginazione (e preferenze soggettive).
30.000 euro ci prendi una segmento D termico, in elettrico un segmento B.
Nel TCO sicuramente l'elettrico recupera visti i vari sgravi fiscali, ma se consideri anche un costo del carburante simile al diesel, ecco che nel migliore dei casi hai un TCO simile con un esborso iniziale maggiore.
risposto nel quote per comodità
Semplice: cercando di sfruttare un unico pedale in decelerazione, la modulazione della frenata è molto peggiore, peggiorando di molto l'esperienza di guida.
Capisco l'ansia però dovresti averla anche in bicicletta vs pedoni (anzi imho è più pericoloso) o con le ibride.
Beh no, non è stessa cosa se "tocco" a 5km/h uno con una bici o con una model 3. L'energia d'impatto è leggermente diversa.
costo delle ricariche paragonabili al diesel se viaggi in autostrada.
esatto. Sempliecemente assurdo se si vuole incentivare l'elettrico.
Io avevo una 159 diesel da 150cv
Tralasciando tutte le magagne che ha avuto fin dalla nascita, facevo mediamente 11 km con 1 litro. Questo perché i miei tragitti sono frequenti ma corti. Conosco tante persone che sono nella mia situazione quindi non sono l'eccezione.
Sono passato alla model 3 LR e la media è di 170 Wh/km sul contatore enel. Stesso tragitto e stesse abitudini (+o-). Nessuna limitazione (dovuta all'elettrico) nella scelta del percorso o della destinazione: sono sempre andato dove ho voluto e quando ho voluto.
Se considero una media di 12000 km annui (causa covid) risparmio più di mille euro all'anno di sola energia...
Non ho una seconda autovettura.
Non ho Fotovoltaico
Ho un garage con presa shuko.
1) io riesco a modulare bene la decelerazione, lo trovo più naturale e più facile della frenata con il cambio manuale sulle auto a combustione. Sinceramente è la prima volta che sento una cosa simile e mi chiedo se non sia una semplice questione di abitudine al pari del passaggio dal cambio manuale ad automatico.
2) non è solo l'energia d'impatto. Le lamiere dell'auto sono fatte per deformarsi e quindi assorbire e distribuire parte dell'energia in più tempo. Il manubrio che ti arriva nei reni no.
Se un pedone tocca il manubrio, il ciclista perde il controllo e visto che ha anche le gambe limitate la caduta è molto più pericolosa.
nei luoghi turistici dove pedoni si mescolano con biciclette e autovetture se ne vedono di tutti i colori ma sono sempre i ciclisti ad avere la peggio.
3) è una caratteristica della auto elettrica. In autostrada consuma tanto e se lo aggiungi al costo delle colonnine ti mangi tutto il vantaggio. Con questa premessa credo di aver scartato l'1 per cento della popolazione.
Io avevo una 159 diesel da 150cv
Tralasciando tutte le magagne che ha avuto fin dalla nascita, facevo mediamente 11 km con 1 litro. Questo perché i miei tragitti sono frequenti ma corti. Conosco tante persone che sono nella mia situazione quindi non sono l'eccezione.
Sono passato alla model 3 LR e la media è di 170 Wh/km sul contatore enel. Stesso tragitto e stesse abitudini (+o-). Nessuna limitazione (dovuta all'elettrico) nella scelta del percorso o della destinazione: sono sempre andato dove ho voluto e quando ho voluto.
Se considero una media di 12000 km annui (causa covid) risparmio più di mille euro all'anno di sola energia...
Non ho una seconda autovettura.
Non ho Fotovoltaico
Ho un garage con presa shuko.
Esperienza personale:
Avevo una Bravo 120cv Multijet Turbodiesel, ho percorso 359.000Km prima di rottamarla senza aver avuto il benchè minimo problema oltre alla manutenzione ordinaria.
Facevo il pieno in 5 minuti con oltre 1000Km di autonomia rapportata al mio stile di guida che definirei tranquillamente nella norma, quindi niente "ripresine" al semaforo, 130/140Km/h in autostrada, ecc... e mi ha portato sempre ovunque con qualche compromesso in presenza di neve (termiche e /o catene) senza bisogno di pianificazione, computer di bordo che mi dice dov'è il prossimo distributore, ecc...
Attualmente ho una Renegade 4x4, km zero pagata la metà di quanto mi sarebbe costata una Tesla, ho 50.000Km senza avere avuto il benchè minimo problema oltre la manutenzione ordinaria, ho la posizione di guida più alta del normale a vantaggio della sicurezza, ecc..
Continuo a fare il pieno in 5 minuti con oltre 900Km di autonomia rapportata al mio stile di guida che definirei tranquillamente nella norma, quindi niente "ripresine" al semaforo, 130/140Km/h in autostrada, ecc... e mi ha portato sempre ovunque anche in presenza di neve, senza bisogno di pianificazione, computer di bordo che mi dice dov'è il prossimo distributore, ecc...
Abito in una regione alpina, non ho il garage, ricomprerei la Renegade non una ma dieci volte, non comprerei invece una elettrica, troppi gli svantaggi nel mio caso rispetto ai vantaggi, poi certo posso fare come un mio amico che d'inverno gira con una Panda 4x4 e la Tesla la lascia in garage in attesa del disgelo ma verrebbe ovviamente meno il senso di comprare una elettrica.
Ognuno ha le proprie esperienze, ognuno ha le proprie esigenze.
Avevo una Bravo 120cv Multijet Turbodiesel, ho percorso 359.000Km prima di rottamarla senza aver avuto il benchè minimo problema oltre alla manutenzione ordinaria.
Facevo il pieno in 5 minuti con oltre 1000Km di autonomia rapportata al mio stile di guida che definirei tranquillamente nella norma, quindi niente "ripresine" al semaforo, 130/140Km/h in autostrada, ecc... e mi ha portato sempre ovunque con qualche compromesso in presenza di neve (termiche e /o catene) senza bisogno di pianificazione, computer di bordo che mi dice dov'è il prossimo distributore, ecc...
Attualmente ho una Renegade 4x4, km zero pagata la metà di quanto mi sarebbe costata una Tesla, ho 50.000Km senza avere avuto il benchè minimo problema oltre la manutenzione ordinaria, ho la posizione di guida più alta del normale a vantaggio della sicurezza, ecc..
Continuo a fare il pieno in 5 minuti con oltre 900Km di autonomia rapportata al mio stile di guida che definirei tranquillamente nella norma, quindi niente "ripresine" al semaforo, 130/140Km/h in autostrada, ecc... e mi ha portato sempre ovunque anche in presenza di neve, senza bisogno di pianificazione, computer di bordo che mi dice dov'è il prossimo distributore, ecc...
Abito in una regione alpina, non ho il garage, ricomprerei la Renegade non una ma dieci volte, non comprerei invece una elettrica, troppi gli svantaggi nel mio caso rispetto ai vantaggi, poi certo posso fare come un mio amico che d'inverno gira con una Panda 4x4 e la Tesla la lascia in garage in attesa del disgelo ma verrebbe ovviamente meno il senso di comprare una elettrica.
Ognuno ha le proprie esperienze, ognuno ha le proprie esigenze.
La bravo 1.6 120cv MJ era un gioiellino sulle lunghe tratte, in 6° a 130 km/h da tachimetro mi faceva i 22 km/l di media in scioltezza, se andavi a 120 km/h con 55 lt di gasolio ti portava da Torino a Villa san Giovanni con un pieno
Ho avuto anche un renegade 2.0 Trailhawk 170cv e quello beveva come un dannato, si attestava sui 17 km/l
Avevo una Bravo 120cv Multijet Turbodiesel, ho percorso 359.000Km prima di rottamarla senza aver avuto il benchè minimo problema oltre alla manutenzione ordinaria.
Facevo il pieno in 5 minuti con oltre 1000Km di autonomia rapportata al mio stile di guida che definirei tranquillamente nella norma, quindi niente "ripresine" al semaforo, 130/140Km/h in autostrada, ecc... e mi ha portato sempre ovunque con qualche compromesso in presenza di neve (termiche e /o catene) senza bisogno di pianificazione, computer di bordo che mi dice dov'è il prossimo distributore, ecc...
Attualmente ho una Renegade 4x4, km zero pagata la metà di quanto mi sarebbe costata una Tesla, ho 50.000Km senza avere avuto il benchè minimo problema oltre la manutenzione ordinaria, ho la posizione di guida più alta del normale a vantaggio della sicurezza, ecc..
Continuo a fare il pieno in 5 minuti con oltre 900Km di autonomia rapportata al mio stile di guida che definirei tranquillamente nella norma, quindi niente "ripresine" al semaforo, 130/140Km/h in autostrada, ecc... e mi ha portato sempre ovunque anche in presenza di neve, senza bisogno di pianificazione, computer di bordo che mi dice dov'è il prossimo distributore, ecc...
Abito in una regione alpina, non ho il garage, ricomprerei la Renegade non una ma dieci volte, non comprerei invece una elettrica, troppi gli svantaggi nel mio caso rispetto ai vantaggi, poi certo posso fare come un mio amico che d'inverno gira con una Panda 4x4 e la Tesla la lascia in garage in attesa del disgelo ma verrebbe ovviamente meno il senso di comprare una elettrica.
Ognuno ha le proprie esperienze, ognuno ha le proprie esigenze.
Scusami, ti faccio una domanda generica. Tu dici che per la tua esperienza la Bravo e la Renegade sono perfette e che -sempre per le tue esigenze- un'elettrica sarebbe un problema. Paolo Corsini ha fatto un articolo in cui fa vedere che per le sue esigenze e modi di viaggiare, la Model 3 va benissimo. Ok? Tutto torna? Bene, ora perché il suo parere non dovrebbe avere valenza mentre il tuo si? Io potrei dirti che per le mie esigenze va benissimo la cabrio due posti 3000 a benzina che possiedo... per te andrebbe bene? Sicuramente no. Ma non stiamo qui a scannarci dicendo che una sia meglio dell'altra e sicuramente io non ti "attacco" dicendo che le tue macchina sono scadenti perché rispetto alla mia in curva fanno schifo o perché la cabrio è più bella o perché il gusto di un 6 in linea a benzina non ce l'hai col multijet.
Quindi non ho capito il problema. A te non andrebbe bene, ad altri si.
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