Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodetto questo concordo con il concetto di "pianificare il viaggio".
se hai in previsione un viaggio-vacanza allora soste ogni 200-300 km ci stanno e quindi non è più un problema la ricarica perchè probabilmente (specie quando le colonnine saranno disponibili realmente) ci si sposta e si fa la pappa/giretto/etc mentre l'auto si ricarica..
però adesso mi viene un dubbio atroce.. diciamo che siamo nel 2040 e che ci sono l'80% di auto elettriche (segui il discorso) e andiamo a mangiare al roadhouse perchè senza covid non ci sono problemi di capacità e il ristorante ha 200 posti a sedere e quindi diciamo 70 gruppi.. 70 automobili..
dubito ci siano 70 stralli per la ricarica.
Oggi, quando hai pianificato il viaggio, non ti sei dovuto preoccupare di prenotare anche la colonnina di ricarica perchè sai che sei uno dei pochi in Italia che ne avrebbe avuto bisogno e quindi hai solo controllato che ci fosse la colonnina ma se Roadhouse mette 10 colonnine con 20 punti di ricarica non è che in futuro dovrai prenotare anche la colonnina per il giorno X alle ore Y ?
c'è il rischio di andare a mangiare li e, trovando tutte le colonnine occupate, non poter fare ricarica in quei 90 minuti di pranzo..
il mio dubbio è questo.. e non credo che ogni ristorante spenderà 200 mila euro in colonnine di ricarica per far si che tutti i clienti possano ricaricare l'auto.. oltre che una spesa sarebbe orribile vedere in Italia milioni di colonnine perchè ogni ristorante deve dare kWh alle auto dei clienti.. non credi che ci sia qualcosa che va ripensato prima che sia tardi ?
tutto qua.. il ristorante non ha la pompa di benzina perchè non serviva (oltre ad essere pericolosa) oggi invece vogliamo che il ristorante abbiamo, che so, 500 kW per la ricarica delle auto (e quindi cabina di MT/BT) .. ma domani che tutti avranno le elettriche la cosa sarebbe ridicolmente insostenibile a livello di costo per la rete elettrica (la distribuzione costa).
credo che si debba andare velocemente verso i sistemi di ricarica veloce o, meglio, come stanno facendo già in cina i battery-swap (7 minuti) in modo da non dover deturpare l'Italia con cavi e colonnine e tornare ad avere il veicolo al servizio della persona e non viceversa
mio pensiero ovviamente ma chiedevo a te visto che già usi un'elettrica e quindi forse puoi vedere in modo diverso dal mio cosa accadrà quando andrai a fare lo stesso viaggio se tutti attorno a te avranno lo stesso problema e avranno bisogno di 60 minuti a testa per la ricarica.
Sante parole....solo hai molto sottostimato i costi. Solo i grandi gruppi possono permettersi colonnine da 500kw in almeno 6 postazioni, per ricariche da 5 minuti.
Il resto sono concetti che funzionano solo finchè le elettriche sono poche. Tutti stanno avvisando i politici. Servono MILIONI di punti di ricarica da mezzo MW e non si capisce come sia possibile fare secondo i tempi che vorrebbero.
Qui serviranno decenni e una rivisitazione totale della rete elettrica.
A casa ricarica chi ha il box o la colonnina condominiale. E non può girare mezza città in attesa di trovare una ricarica pubblica lenta e nel frattempo cucire a maglia o magari parcheggiare a 500 metri da casa di notte (poi ne trovi 10 di auto). Anche perchè dovrebbe essere così per tutti.
Le auto in strada sono MILIONI e non certo perchè alla gente piace parcheggiare in strada. Serve la ricarica come è ora nelle stazioni di servizio. Velocissima e senza code. Non esistono altri modi di risolvere, non puoi demolire case e città solo perchè altrimenti l'elettrico non va.
C'è gente che NON PUò fare queste cose. Non so perchè non lo vogliate capire. PS nessuno mollerà la bistecca per liberare il posto auto dopo 5 minuti di ricarica dall'86 al 100%, neanche se tutti avessero il box (e non ce l'hanno).
Nell'articolo c'è scritto chiaramente che le soste sono anche per piacere, non solo per ricaricare la macchina, parla di un viaggio di 11 giorni...
Sosta di piacere una sosta di 40 minuti? Non fai nemmeno in tempo a fare 3km a piedi andata e ritorno in 40 minuti.
E comunque le soste di piacere le puoi pure fare col termico, ma non vedo tutte queste persone parcheggiare l auto lungo la strada e farsi un giretto di mezz ora a metà di un lungo viaggio, forse tanto piacere non é.
Se carichi in elettrico colleghi la macchina e vai a fare altro, soprattutto quando la sosta è di una certa durata. Esempio pratico di quest'estate: arrivo ad Acireale con l'8% di batteria alle ore 20, collego la macchina ad una colonnina DC da 50kW Enel-X e vado a cena, facendomi nel frattempo un giro a piedi nel centro storico di Acireale. Ritorno dopo 1h 45', macchina carica al 97% (e non ho pagato parcheggio dato che era in ricarica): avessi avuto una termica avrei parcheggiato e fatto lo stesso giro a piedi con cena, con utilità pratica di quel veicolo in sosta pari a zero (e facendo i conti della serva anche pagando il parcheggio).
Ci sono soste dove uno si attacca e aspetta facendo poco o nulla? Si, possono capitare e le si riduce virtualmente a zero se ci si organizza un briciolo, cosa che mediamente mi ha richiesto la sera prima 5 minuti di pianificazione per capire il tragitto che avrei percorso nel giorno successivo.
Ho percorso 4.000km quest'estate non per fare nuovi record di tragitto autostradale ma per vedere l'Italia: scontato quindi che giunto a destinazione poi avrei trascorso il mio tempo lontano dalla macchina, lasciandola in modo da fare il lavoro sporco (ricaricarsi) senza di me.
Vedi il problema sta qui: anche fosse vero quello che dici, il termico ti consente di farlo comunque, l elettrico ti obbliga a farlo. Ci sta una bella differenza. Non sempre vai in giro a cazzeggiare, certe volte sei di corsa e altre volte vuoi solo arrivare che sei stanco.
Io voglio poter scegliere se andare a farmi un giro o tirare dritto fino alla meta.
Per i lunghi viaggi l elettrico é ancora uno sbattimento.
Il resto sono concetti che funzionano solo finchè le elettriche sono poche. Tutti stanno avvisando i politici. Servono MILIONI di punti di ricarica da mezzo MW e non si capisce come sia possibile fare secondo i tempi che vorrebbero.
Qui serviranno decenni e una rivisitazione totale della rete elettrica.
non ho sottostimato i costi ho ipotizzato un TOTALE di 500 kW di colonnine e non 6 postazioni da 500 kW :-D
era per non esagerare perchè ti vedo il ristorante che chiede un allaccio da 3 MW.. solo di allaccio sono 160k€ + la cabina (circa 2-300 mila per una cabina con due trafo da 2.000 kVA in parallelo) + i condensatori di rifasamento (circa altri 50 mila euro considerando un cosphi di 0,7 da portare a 0,95).
a questo poi si aggiunge il lavoro di impiantistica sulla BT per gli allacci alle colonnine e le colonnine stesse.
se servissero 6 colonnine da 500 kW l'investimento complessivo sarebbe facilmente attorno al mezzo milione di euro prima di poter vedere il primo kWh erogato e circa 12-18 mesi di burocrazia.. è ovvio che è improponibile per qualsiasi ristorante una cosa simile.
se poi uno fa i conti di payback di un investimento simile ci si trova, a conti fatti, che non si ripaga neanche a 1 €/kWh visto la poca energia erogata..
uno predispone una struttura ma poi resta inusata per il grosso del tempo mentre paga continuamente gli oneri di gestione e manutenzione degli impianti.. ovvio che poi si compra a 0,2 e si vende a 1 e quindi quando una macchina è li in hypercharge si sta finalmente guadagnando ma 100 kWh portano ad un beneficio ante-tasse di 80 euro (ipotizzando i famosi 1 €/KWh in vendita) .. 80 euro per ogni macchina che si ricarica totalmente.. servono 6.250 auto totalmente scariche per pareggiare l'investimento e come ha detto Corsini la gente non arriverà li scarica ma sarà li con l'auto mezza piena e non vorrà usare la ricarica veloce ma userà il 30 kW di potenza visto che tanto si ferma 2 ore e quindi comprerà a 0,4 riducendo il guadagno ad appena 24 euro.. e quindi servono decine di migliaia di auto per un investimento simile..
se penso alle Piramidi (Vicenza) dove ci sono le colonnine Tesla .. si vede di solito una o due auto li a ricaricarsi.. a volte zero..
il lidl ha messo 2 colonnine..
Edilceramica ne ha messe 8.. attualmente NON in funzione da 1 anno.. ma sono li.. sempre deserte..
etc..
lunga è la via..
Io voglio poter scegliere se andare a farmi un giro o tirare dritto fino alla meta.
Per i lunghi viaggi l elettrico é ancora uno sbattimento.
ma di fatti lui è più "camperista" .. a lui piace vedere le cose durante il viaggio per cui l'elettrica incontra a pieno le sue esigenze
io anche adoro viaggiare e vedere le cose ma ho tappe più lunghe.. per andare a Londra anni fa ho deciso di andarci in macchina e "vedere" la Francia.. avevo tappe ogni 500-600 km.. e fino a Calais ho fatto solo due soste.. una alle 8 per la colazione, una alle 13-14 per il pranzo e poi sono arrivato a Calais.. partenza alle 4 e arrivo alle 18 a Calais.. volevo vedere due cose nel viaggio e mi sono organizzato per quelle due.. ma ho fatto una sola sosta carburante ..
dipende da che vacanza vuoi fare.. io volevo vedere dei ponti durante il viaggio :-D e non mi piaceva l'idea di fermarmi a dormire in Francia
ps: e noto che c'è anche un eroe che pensa che il Corsini stia sponsorizzando la tesla LR, boh, non ho parole.
poi vediamo come è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno" l'elettrico.
la vita non deve adattarsi ai mezzi che servono a renderla più comoda, dovrebbe essere il contrario.
finchè usare una elettrica non sarà più comodo di una termica in tutto e per tutto, questi confronti specifici sono purtroppo fini a se stessi.
poi vediamo come è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno" l'elettrico.
la vita non deve adattarsi ai mezzi che servono a renderla più comoda, dovrebbe essere il contrario.
finchè usare una elettrica non sarà più comodo di una termica in tutto e per tutto, questi confronti specifici sono purtroppo fini a se stessi.
concordo.. ma non mi pare che Corsini sia un "estremista" dell'elettrico.. riconosce anche lui dei limiti attuali della tecnologia e del sistema complessivo
l'elettrico oggi è per pochi perchè se diventasse per tutti il sistema elettrico collasserebbe velocemente e la gente dovrebbe andare a piedi..
ma visto che la legge vuole che sia quella la via.. non c'è molto da fare se non adeguarci agli obblighi sperando che entro il 2035 le limitazioni della tecnologia siano un ricordo e i costi non siano folli
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