Waymo presenta la sesta generazione della guida autonoma Driver
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2024, alle 16:02 nel canale Urban MobilityLa sesta generazione del sistema di guida autonoma mantiene una sicurezza elevata, ma con meno componenti e costi inferiori
Waymo, la società di robotaxi di Alphabet, la casa madre di Google, ha presentato la sesta generazione della sua tecnologia di guida completamente autonoma, chiamata "Driver".
Il funzionamento non è cambiato, ma la complessità è inferiore. Per guidare l'intelligenza artificiale del veicolo ci sono 13 videocamere, anziché le 29 della versione precedente, e 4 LiDAR invece che 5. A supporto anche 6 radar, e una serie di ricevitori audio esterni .
L'ottimizzazione software migliora le prestazioni, ma a un costo, come dice Waymo, "notevolmente ridotto". Inoltre le novità non impattano sulla sicurezza e sulla ridondanza dei sistemi, che restano una priorità, come ha chiarito il vicepresidente dell'ingegneria di Waymo, Satish Jeyachandran: "Le ridondanze sono essenziali in un sistema di guida autonoma per fornire funzioni di backup sicure per un'affidabilità assicurata e per condizioni meteorologiche impreviste".
I tre metodi di rilevamento dell'ambiente sono infatti contemporanei e complementari, e garantiscono ottime prestazioni in qualsiasi condizione climatica, anche in caso di calore estremo, nebbia, pioggia e grandine. I componenti sono già stati installati su veicoli di Zeekr, e grazie a un posizionamento migliore possono anche essere sostituiti per utilizzarne tipologie particolari, come ad esempio quelli dotati di pulizia dei sensori per i veicoli in climi più freddi.
L'esperienza e i dati reali su strada sono poi fondamentali, ed anche da questo punto di vista sembra che Waymo stia crescendo rapidamente. Il mese scorso, comunicando un investimento di 5 miliardi di dollari, Alphabet aveva reso noto che le corse pagate settimanali avevano raggiunto quota 50.000, ed ora, a distanza di pochi mesi, hanno già superato quota 100.000.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
«37.479 visualizzazioni 10 lug 2024
A pechino ho provato il robotaxi con la guida di livello L4 100% senza autista!
Com’e’ andata? Ve lo racconto in questo video!»
Mi puoi dare il link? Comunque mi sembra strano. Stiamo parlando di una guida di livello 2 (Tesla) che prevede la presenza dell'autista che deve essere sempre attivo, contro un Livello 5 (Alphabet) dove non c'è l'autista.
Tesla è molto molto indietro rispetto a Waymo, il parametro standard che rappresenta la qualità della guida autonoma è il "disengagement rate".
Su Tesla siamo arrivati intorno ad un rate di 100-500km con la versione appena uscita, su Waymo 48000km.
https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
«37.479 visualizzazioni 10 lug 2024
A pechino ho provato il robotaxi con la guida di livello L4 100% senza autista!
Com’e’ andata? Ve lo racconto in questo video!»
oltre al da me citato baidu effettivamente in cina c'è pure pony.ai
è un "lv2" semplicemente perchè tesla non vuole prendersi carico di eventuali anomalie. all'atto pratica la guida autonoma di lv2 prevede solo il mantenimento di corsia, come puoi vedere dal FSD la tesla fa ben di più.
questo è il video del confronto. il fsd è il 12.3.6 mentre ora siamo al 12.5.1.3
https://www.youtube.com/watch?v=MA12MNFxwoA
Su Tesla siamo arrivati intorno ad un rate di 100-500km con la versione appena uscita, su Waymo 48000km.
mi limito a fare analisi su quanto vedo dai video, anche perchè mi pare waymo funzioni solo in determinate città/zone mentre il fsd puoi usarlo ovunque negli stati uniti
Era quelo che avevo visto anche io, alla fine giungono alla conclusione che entrambe svolgono lo stesso lavoro. L'FSD di Tesla è leggermente più prestante, forse perchè può contare sulla correzione umana in caso di problemi. Mentre Waymo sceglie strada che evitino problemi alla guida autonoma (Rotonde).
Per quanto sia bello e prestante l'FSD di Tesla, rimane un giocattolo costoso. In quanto io l'autista nono può distarsi dalla guida, come avviene per tutte le auto di livello 2.
Comunque, stiamo ancora paragonando mele con pere. Sono già passati cinque anni da quando Tesla aveva dichiarato che avrebbe avuto la guida di livello 5. Ora sembrerebbe che sarà raggiunta nel 2025 con il nuovo hw e le nuove reti neurali.
Per quanto sia bello e prestante l'FSD di Tesla, rimane un giocattolo costoso. In quanto io l'autista nono può distarsi dalla guida, come avviene per tutte le auto di livello 2.
Comunque, stiamo ancora paragonando mele con pere. Sono già passati cinque anni da quando Tesla aveva dichiarato che avrebbe avuto la guida di livello 5. Ora sembrerebbe che sarà raggiunta nel 2025 con il nuovo hw e le nuove reti neurali.
infatti il paragone è solo uno sfizio, come dicevo prima waymo funziona in determinate zone mentre fsd in tutti gli stati uniti. mi piacciono i paragoni visivi solo per farmi un'idea piacendomi molto l'idea di non dover più guidare. se il sistema sulla mia auto sarà fsd, waymo, baidu o pony.ai mi cambia poco, mi basta funzioni
Quando arriverà la guida autonoma per tutti (Almeno dieci anni), probabilmente cambierà il paradigma dell'auto privata. Molti sceglieranno di viaggiare in robotaxi, in quanto verrà tolto uno dei costi maggiori del taxi odierno, l'autista.
Già oggi nelle grande città si va verso questo modello, figurati con un costo dei taxi più accessibili. Inoltre è in atto una tendeza a concentrarsi nelle grandi città, accellerando questo processo.
Certo rimaranno le eccezioni, come chi abita in aree poco abitate, ma la maggior parte migrerà sui robotaxi.
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