Uno studio mostra di quanto aumenterebbe il traffico se motorini e bici elettriche venissero vietati

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Urban Mobility Uno studio mostra di quanto aumenterebbe il traffico se motorini e bici elettriche venissero vietati

Approfittando del divieto a motorini e bici elettriche comminato dalla municipalità di Atlanta qualche anno fa, è stato realizzato uno studio con dei dati molto interessanti

 

Uno studio pubblicato la scorsa settimana sulla rivista scientifica Nature Energy ha evidenziato le ripercussioni sul traffico nel caso in cui motorini e bici elettriche venissero vietati. I dati provengono dalla città di Atlanta, negli Stati Uniti, dove il 9 agosto 2019 è stato indetto il divieto alla circolazione con e-bike ed e-scooter in formato sharing nel periodo della giornata che va dalle 9 di sera alle 4 del mattino.

Per motivi legati alla presunta pericolosità di questi mezzi, dunque, vi è stato un ritorno ai veicoli personali. Gli autori della ricerca hanno ottenuto dati da Uber Movement all'interno della finestra temporale che va dal 25 giugno al 22 settembre 2019 e hanno dunque potuto comparare il traffico vigente prima del divieto con quello successivo. Quando e-bike ed e-scooter per il servizio di sharing sono stati vietati, i tempi di viaggio notturni ad Atlanta sono aumentati tra il 9,9 e il 10,7%. Per un pendolare medio ad Atlanta, ciò si traduceva in 2-5 minuti in più per viaggio serale.

Bisogna ovviamente considerare che lo studio è stato realizzato in una città meno trafficata rispetto ad altre città americane, oltretutto all'interno di un periodo di tempo antecedente alla pandemia. Quest'ultima, e conseguenti lockdown, ha infatti aumentato considerevolmente la predisposizione dei cittadini a usare forme di urban mobility in sharing. Secondo gli autori dello studio, dunque, la percentuale può salire fino al 17,4% tenendo in considerazione altri parametri su base nazionale, e non limitatamente alla sola città di Atlanta.

Lo studio ha anche esaminato i tempi di viaggio nei periodi in cui si svolgevano importanti eventi sportivi intorno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Gli autori hanno riscontrato un aumento del tempo di percorrenza di 0,886 minuti per miglio durante i giorni delle partite di calcio. Ad esempio, per un residente suburbano che vive a una media di 13 miglia di distanza dalla città, il divieto produce un aumento del tempo di viaggio di 11,9 minuti per tornare a casa dalla partita di calcio, per un sostanziale aumento del 36,5% del tempo di viaggio.

Sebbene un ritardo compreso tra 2 e 5 minuti per il pendolarismo serale e un ritardo di 12 minuti per eventi speciali possano essere considerati come un inconveniente minore, bisogna valutare l'impatto sull'intera popolazione e su grossi volumi di persone che si spostano contemporaneamente. L'impatto economico sulla città di Atlanta è stato calcolato in 4,9 milioni di dollari, mentre a livello nazionale potrebbe essere compreso tra 408 e 573 milioni di dollari.

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9 Commenti
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andy4531 Ottobre 2022, 16:46 #1
Dubito che negli Stati Uniti ci sia tutto sto gran caos per una partita della MLS, il calcio maschile è poco seguito, al contrario di quello femminile, comunque penso che quel "calcio" sia riferito al football della NFL...comunque a parte questo se vai via da una partita qui a Roma, ma anche da un concerto all'Olimpico, impieghi ore anche solo per uscire dal parcheggio, col motorino o una bici rischi che ti si caricano su qualche cofano, 11,9 minuti in più mi fanno morire dal ridere .
Notturnia31 Ottobre 2022, 22:14 #2
vietati dalle 9 di sera alle 4 del mattino per la pericolosità..
2-5 minuti per il pendolarismo notturno come ritardo medio..

certo che questo modo di fare statistica.. e quanti morti sono stai evitati grazie a questi minuti persi ? perchè da quello che si capisce non è stato vietato perchè erano brutti e cattivi ma per i morti che accadono ogni sera

5 milioni di dollari all'anno e .. 3 morti in meno ?

a quanto lo danno al kilo un morto ?

"divieto alla circolazione con e-bike ed e-scooter in formato sharing"
non mi pare una brutta cosa dalle 9 di sera alle 4 di mattina per evitare qualche morto ma forse altri hanno opinioni diverse pur di risparmiare 5 minuti

acerbo01 Novembre 2022, 09:55 #3
vietassero le auto e le città tornerebbero vivibili in ogni parte del mondo
WarDuck01 Novembre 2022, 13:50 #4
I motorini sono una piaga urbana, per non parlare poi quando ti trovi qualche simpaticone che decide in maniera criminale di passare sui marciapiedi
76maxx01 Novembre 2022, 14:49 #5
poi ci sono i monopattini elettrici, pericolosi a qualunque ora del giorno e della notte, ma di cui non importa a nessuno....ovviamente sono pericolosi per via della maleducazione e del menefreghismo di chi li usa, ma pur di incassare soldi, si passa sopra a tutto
marchigiano02 Novembre 2022, 14:27 #6
chi vuole vietarli?

vanno REGOLAMENTATI, ecco il problema

patentino, test di guida, targa, assicurazione, luci
andy4503 Novembre 2022, 08:04 #7
Originariamente inviato da: marchigiano
chi vuole vietarli?


Nessuno ovviamente, è solo uno studio fatto ad Atlanta per cercare di abbassare i morti sulle strade, vietavano la circolazione di motorini e bici la notte...si sono ovviamente ritrovati un aumento dei tempi di percorrenza soprattutto quando c'erano dei grandi eventi, ma penso sia una conseguenza logica, meno motorini/bici più auto, quindi più traffico, di conseguenza ci metti più tempo...hanno scoperto l'acqua calda.

Originariamente inviato da: marchigiano
vanno REGOLAMENTATI, ecco il problema

patentino, test di guida, targa, assicurazione, luci


Se li regolamenti stronchi il mercato, non tanto quello dei motorini, che hanno già targa, assicurazione e patentino, quanto quello delle bici elettriche...è come per i monopattini, se inizi a far rispettare le regole nessuno li prende più.
Stefano Landau03 Novembre 2022, 09:54 #8
Originariamente inviato da: andy45
.......
Se li regolamenti stronchi il mercato, non tanto quello dei motorini, che hanno già targa, assicurazione e patentino, quanto quello delle bici elettriche...è come per i monopattini, se inizi a far rispettare le regole nessuno li prende più.


Le regole vanno fatte rispettare sempre. Ora ci si ritrova monopattini e biciclette che vanno a 20 km/h sui marciapiedi e monopattini per strada dove non sarebbe consentito.
Questo comporta un grande rischio per i pedoni.
Ricordo che le biciclette per legge NON POSSONO andare sul marciapiede se non espressamente segnalato. In tal caso posso andare sul marciapiede ma andando a passo d'uomo. Anche i monopattini possono andare a passo d'uomo sul marciapiede e altrimenti in strada fino a 25 km/h, ma solo nelle strade con limite di 30 km/h.
In pratica i monopattini sono inutili a rispettare le norme....... e così come sono ora sono un pericolo
TorettoMilano03 Novembre 2022, 10:00 #9
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Le regole vanno fatte rispettare sempre. Ora ci si ritrova monopattini e biciclette che vanno a 20 km/h sui marciapiedi e monopattini per strada dove non sarebbe consentito.
Questo comporta un grande rischio per i pedoni.
Ricordo che le biciclette per legge NON POSSONO andare sul marciapiede se non espressamente segnalato. In tal caso posso andare sul marciapiede ma andando a passo d'uomo. Anche i monopattini possono andare a passo d'uomo sul marciapiede e altrimenti in strada fino a 25 km/h, ma solo nelle strade con limite di 30 km/h.
In pratica i monopattini sono inutili a rispettare le norme....... e così come sono ora sono un pericolo


dove sto io ci sono ovunque corsie dedicate a bici/monopattini, mi spiace da te ci siano solo strade e marciapiedi

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