Ultra Low Emission Zone di Londra, il 96% dei veicoli è conforme, si chiudono gli incentivi

di pubblicata il , alle 18:09 nel canale Urban Mobility Ultra Low Emission Zone di Londra, il 96% dei veicoli è conforme, si chiudono gli incentivi

Il programma di rottamazione a sostegno della ULEZ ha raggiunto i suoi traguardi, per cui da settembre i sussidi termineranno

 

Londra è una delle città europee con regole più severe per quanto riguarda le emissioni inquinanti dei veicoli. La cosiddetta Ultra Low Emission Zone, o ULEZ, era stata inizialmente istituita solo nel centro e nella periferia della città, per poi allargarsi a tutta Londra nella seconda fase, da gennaio 2023.

È proprio da quella data che dunque era partito il nuovo programma di sostegno alla rottamazione dei veicoli non idonei. Ora il piano di incentivi, dopo aver erogato 186 milioni di sterline, a circa 54.000 richiedenti, verrà chiuso. Le ultime domande saranno accettate il 7 settembre.

Non si tratta però di un taglio di spesa, quanto piuttosto di una chiusura fisiologica dovuta alla diminuzione costante di domande, in quanto i veicoli conformi alla ULEZ sono ormai la quasi totalità, come spiega il sindaco Sadiq Khan: "La conformità ULEZ ha ormai raggiunto oltre il 96%, portando aria più pulita a milioni di londinesi".

ULEZ

Il programma, che quindi durerà ancora poche settimane, offre sussidi ai londinesi con reddito basso, o che già ottengono previdenza sociale o di invalidità. Questi cittadini hanno diritto a un massimo di 2.000 sterline quando rottamano la loro auto o moto non conforme all'ULEZ. Le persone con disabilità che desiderano rottamare o adattare un veicolo accessibile alle sedie a rotelle non conforme riceveranno un sostegno di 5.000 sterline.

Ci sono poi cifre più consistenti per organizzazioni di beneficenza, commercianti individuali e le aziende con dieci o meno dipendenti, che possono beneficiare di 5.000 sterline, che diventano 7.000 per la rottamazione di un furgone o minibus. Sempre 5.000 sterline per per il retrofit di furgoni o minibus. Se la sostituzione del veicolo rottamato avviene con un veicolo puramente elettrico, le cifre aumentano a 7.500 o 9.500 sterline.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs20 Agosto 2024, 00:28 #1
Senza clamori, senza tante storie, hanno iniziato un percorso e se lo stanno portando avanti.

Da noi per quattro vie coi 30 Km/h niente di meno si scomodato ministri.

Che poi, passato l'appuntamento delle europee, i bolognesi vanno a 30 e nessuno dice più niente, a dirla tutta.
BulletHe@d20 Agosto 2024, 08:13 #2
stai paragonando 2 cosae differenti, la ULEZ londinese non ha corrispondenti in italia, e li hanno investito tanto in incentivi per far cambiare il parco auto ai cittadini e imprese commerciali tanto da far deìcadere tali incentivi perchè vicini al 100% delle auto compatibili.

In Italia se prendi Roma deve partire la ZTL allargata che bloccherà l'accesso a tute le auto fino a euro4 comprese ma non ho letto di incentivi aggiun tivi di roma capitale per far cambiare auto ai cittadini come ha fatto Londra, anche se non si vuole tirare in ballo le full elettric anche solo passare ad un ibrida ha un costo ad oggi troppo alto per la maggioranzadei citrtadini e il calo costante del mercato auto in italia non fa altro che confutare questa situazione
Grillo.M20 Agosto 2024, 18:29 #3
L'autore dell'articolo si e' dimenticato di alcune cose che metterebbero in luce la verita':

- le 2000 sterline te le danno ma devi praticamente essere sul lastrico e percepire i benefit.
- E' stato dimostrato che la compatibilita' dichiarata da TfL e' per auto 'viste' dalle telecamere. Freedom of Information requests dimostrano che i dati sono ben diversi le le auto non compatibili sono molte di piu'.
- La Deputy Manager e' stata beccata a mandare email a coloro che facevano gli studi chiedendo di rivedere le conclusioni perche' non erano come loro volevano.
- I Bladerunners tagliano le telecamere o i pali dove sono attaccate perche' e' una tassa e nulla di piu'.
- Il sindaco ha palesemente manipolato i risultati della consultazione per l'estensione che ha visto oltre il 60% di voti contro.
- Le emissioni delle singole auto non vengono misurate quindi TfL non sa chi e' che inquina di piu' ma va bene per fare soldi.
- La metro inglese e' piu' inquinata ma li non ci sono soldi fare e quindi si attaccano le persone e le loro auto.
- PErche' spendere £300M per colprire solo il 4% delle auto? Chiaramente muoveranno i paletti per continuare a fare soldi.
- Il sindaco ha preferito dare £150m ad aagenzie di riscossione delle multe non pagate piuttosto che risolvere il problema degli accoltellamenti nella capitale.
- Il sindaco aveva confermato che non avrebbe esteso a tutta Londra la zona. Invece...
- ...e la lista potrebbe continuare all'infinito.

Articolo fuorviante e non in linea con quanto succede veramente.

Mi auguro che non venga esportata altrove.
Mparlav21 Agosto 2024, 09:58 #4
Originariamente inviato da: BulletHe@d
stai paragonando 2 cosae differenti, la ULEZ londinese non ha corrispondenti in italia, e li hanno investito tanto in incentivi per far cambiare il parco auto ai cittadini e imprese commerciali tanto da far deìcadere tali incentivi perchè vicini al 100% delle auto compatibili.

In Italia se prendi Roma deve partire la ZTL allargata che bloccherà l'accesso a tute le auto fino a euro4 comprese ma non ho letto di incentivi aggiun tivi di roma capitale per far cambiare auto ai cittadini come ha fatto Londra, anche se non si vuole tirare in ballo le full elettric anche solo passare ad un ibrida ha un costo ad oggi troppo alto per la maggioranzadei citrtadini e il calo costante del mercato auto in italia non fa altro che confutare questa situazione


Non li ha fatti Roma, ma altre Regioni, province e città li hanno fatti in passato ed alcuni sono ancora in vigore nel 2024, in alternativa o in aggiunta a quelli statali, quando disponibili.
Strato154121 Agosto 2024, 15:21 #5
Quindi da oggi a Londra si respira meglio che sulle Alpi....
Il prossimo inverno tutti a respirare l'aria di Londra, il pericolo è scampato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^