Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Urban Mobility Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

I tempi brevi paventati dal governo rischiano di dilatarsi, andando oltre il periodo peggiore per le strade italiane. I morti aumentano e le associazioni insorgono

 

Qualche mese fa il governo, con in testa il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, aveva gridato alla vittoria, per la tanto voluta, attesa e sbandierata riforma del Codice della Strada. Tra polemiche, inasprimento di alcune pene, guerra agli autovelox, e altro, sembrava che il tutto dovesse partire in tempi brevissimi. O almeno questa era la promessa.

Sembra però che i lavori stiano procedendo a rilento, con il Senato impegnato ad ascoltare le audizioni di associazioni, sindacati, enti e privati, che esprimono approvazione per le nuove norme, ma hanno anche richiesto modifiche.

Correzioni che l'esecutivo non pare propenso ad attuare, con quindi relativa perdita di tempo, e con la data del 10 agosto che si avvicina. A quel punto scatterà la pausa estiva per i senatori, e quindi si dovrà posticipare il tutto al mese di settembre, ammesso che non si accumulino altri lavori, spostando ancora più in là le discussioni sul CdS.

CdS

Del resto, come lamentano le associazioni come ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, il periodo peggiore per le strade italiane sarebbe questo, quello degli esodi vacanzieri, e quindi di fatto il governo è già in grave ritardo. Dice ASAPS: "Nessun pugno duro durante i mesi peggiori sulle strade, quelle dell’esodo estivo, con pedoni, ciclisti e motociclisti vittime predestinate. 33 morti anche nell’ultimo fine settimana con 19 motociclisti! No, non ci siamo. In Europa perdiamo posizioni rispetto agli obiettivi che invece altre nazioni raggiungono implementando pattuglie e risorse tecnologiche da utilizzare. Noi no, siamo legati a slogan, al ‘liberi tutti’, al ‘tanto a me non capiterà’, alle battaglie nelle aule di giustizia ad autovelox ed etilometri. Serviva una maggiore attenzione sul tema, senza perdere tempo in estenuanti discussioni utili a nessuno".

Secondo il portale della sicurezza stradale, il governo è colpevolmente in ritardo anche sulla questione delle omologazioni degli autovelox, situazione non certo aiutata dalla posizione di Matteo Salvini, che dà battaglia a questi strumenti, in caccia di perenne campagna elettorale. "Le strade italiane tornano ad essere considerate come autodromi, i conducenti sono ormai abili utilizzatori di smartphone alla guida, la segnaletica è un optional, si guida a memoria e trovare un posto di blocco è cosa rara. Insomma, rimandati a settembre, come a scuola", conclude l'associazione.

79 Commenti
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Darkon04 Luglio 2024, 11:59 #1
Non c'è speranza che alcuna riforma del CdS sia applicata in modo sensato finché le sanzioni non confluiranno TUTTE nelle casse dello stato e non dei comuni.

Il fatto che i comuni possano incamerare soldi porta a storture senza senso seppur non ovunque ma che rendono la strada una giungla dove l'automobilista poi a sua volta si sente in diritto (sbagliando) di reagire alle furberie dei comuni.

Se invece i comuni non percepissero un euro direttamente a quel punto molte furberie cesserebbero di avere senso e si inizierebbe ad applicare il CdS come dovrebbe e cioè guardando ai rischi e facendo vera prevenzione.
gd350turbo04 Luglio 2024, 12:13 #2
E' giusto !
Ma la prevenzione la fai o meglio la dovresti fare partendo dalla scuola guida...
Ovvero insegnando davvero alla gente a guidare e controllando che lo sappia fare davvero, più o meno l'opposto di quello che avviene ora.
Ho visto e vedo gente dotata di patente che non dovrebbe nemmeno guidare una bicicletta !
Per poi non parlare degli ubriachi che guidano, da mettere al muro.
the_joe04 Luglio 2024, 12:23 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' giusto !
Ma la prevenzione la fai o meglio la dovresti fare partendo dalla scuola guida...
Ovvero insegnando davvero alla gente a guidare e controllando che lo sappia fare davvero, più o meno l'opposto di quello che avviene ora.
Ho visto e vedo gente dotata di patente che non dovrebbe nemmeno guidare una bicicletta !
Per poi non parlare degli ubriachi che guidano, da mettere al muro.


Infatti, esami più severi e rinnovi più seri, oltre naturalmente a controlli su strada più frequenti, la teoria va anche fatta applicare.
ferste04 Luglio 2024, 12:28 #4
Il primo problema non è la velocità, è l'uso di quei porcavacca di cellulari con stronzi che ci parlano e superstronzi che leggono e scrivono messaggi.

Risolvi quello e le cifre ricominciano a calare subito.
gd350turbo04 Luglio 2024, 12:34 #5
Originariamente inviato da: the_joe
Infatti, esami più severi e rinnovi più seri, oltre naturalmente a controlli su strada più frequenti, la teoria va anche fatta applicare.

Se fai un esame di 5 minuti su una strada di giorno ed in perfette condizioni, eh ti piace vincere facile, o meglio li vuoi promuovere tutti, fallo di sera, magari se piove o c'è un pò di nebbia e vedrai quanti ne fai fuori...

Poi va controllato se le persone con il passare degli anni, siano in grado di guidare... cosa che non avviene, un amica di ia mamma a seguito di malattia, non riesce a fare le curve a sinistra, ma ha la patente !

Originariamente inviato da: ferste
Il primo problema non è la velocità, è l'uso di quei porcavacca di cellulari con stronzi che ci parlano e superstronzi che leggono e scrivono messaggi.
Risolvi quello e le cifre ricominciano a calare subito.


Eh anche gli ubriachi di danno un bel colpo !
Darkon04 Luglio 2024, 12:39 #6
Tanto possiamo star qua a discuterne quanto volete ma il succo di tutto si chiama "soldi".

Perché le scuola guida devono lavorare e fare corsi seri significherebbe che ci andrebbe una minoranza di persone senza contare che creeresti malcontento. Stesso motivo per cui oggi come oggi per bocciare a scuola devi metterci veramente ma veramente tanto impegno altrimenti vieni promosso senza problemi.

Perché finché un comune ci farà il bilancio sulle sanzioni e installando autovelox ti troverai sempre come ad esempio in un punto noto dalle mie parti una postazione su un rettilineo completamente fuori paese, privo di intersezioni, senza nessun pericolo apparente ma dove magicamente solo in quel tratto il limiti passa da 70 a 50 mentre in tutto il resto della statale con curve anche pericolose non ci sono problemi ad andare a 70. Ora ditemi che non è fatto apposta per fregare 100 turisti su 100 che non se lo aspettano e non capiscono il senso.

Rinnovi patente? Idem con patate... possibilmente devono passare tutti e con meno beghe possibile. Non di meno ti suggeriscono anche nemmeno troppo velatamente di pagare cash, che è meglio.

Finché non togli il denaro e il consenso da questo circolo nessun codice della strada potrà cambiare granché. Che sia scritto bene, male o in qualsiasi maniera intermedia anzi... secondo me c'è una volontà trasversale a tutte le forze politiche affinché il CdS rimanga un codice "groviera" pieno di scappatoie e contraddizioni.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Se fai un esame di 5 minuti su una strada di giorno ed in perfette condizioni, eh ti piace vincere facile, o meglio li vuoi promuovere tutti, fallo di sera, magari se piove o c'è un pò di nebbia e vedrai quanti ne fai fuori...


Secondo me anche questo non basterebbe. Dovrebbero fare l'esame in pista con simulazione di situazione di bassa aderenza, frenata di emergenza con schivata ecc... ecc...
ferste04 Luglio 2024, 12:40 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh anche gli ubriachi di danno un bel colpo !

si si, la percentuale di incidenti, in ora serale e notturna, causata dall'alcool penso sia altissima, spero un po' meno durante la giornata.
Mparlav04 Luglio 2024, 12:49 #8
Inevitabile che non riuscissero a rispettare i tempi annunciati
Opteranium04 Luglio 2024, 13:24 #9
Originariamente inviato da: Darkon
Non c'è speranza che alcuna riforma del CdS sia applicata in modo sensato finché le sanzioni non confluiranno TUTTE nelle casse dello stato e non dei comuni.

I comuni vivono di multe e imu..
Strato154104 Luglio 2024, 13:31 #10
2 mesi di ritardo? Ma di cosa stiamo parlando...
In ogni caso qualsiasi revisione del CDS sarà inutile SE non ci saranno le forze dell'ordine a vigilare ( seriamente) su quanto accade.
L'immaginario comune ritiene sia la velocità il problema ( in certi casi è vero) ma la stragrande maggioranza degli incidenti avviene a bassa o media velocità a causa di DISTRAZIONI! Distratrazioni continue da cellulare e come se non bastasse dalle auto che al posto dei comandi hanno dei tablet!
Ora o si diventa davvero intransigenti con l'uso del cellulare o non se ne esce, tuttavia seppure con dati non esaltati ( ogni vita persa è persa) le cose lentamente stanno comunque migliorando in molti Paesi:
https://www.trasportoeuropa.it/noti...su%20autostrade.

Nel nostro Paese non va così male, soprattutto se penso ai dati che si rilevavano prima delle patente a punti ( oltre 7 mila morti all'anno).
Le auto sono migliori, le strade purtroppo no.
Tuttavia i problemi sono sempre nei grandi centri urbani e coinvolgono soprattutto pedoni, ciclisti, motociclisti.
Forse bisognerebbe concentrarsi anche su queste categorie, in particolare su pedoni e ciclisti che devono rendersi conti di essere utenti delle strada anche se senza targhe e che camminare sulle strisce è un diritto ma non una lasciapassare per guardare il cielo, altrimenti ci si va in cielo..
Molto da fare anche per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe, anche qui servono CONTROLLI severi ma anche di buon senso.

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