Piaggio One, dopo la Vespa un nuovo scooter elettrico moderno ed accattivante
di Carlo Pisani pubblicata il 25 Maggio 2021, alle 11:11 nel canale Urban Mobility
Si chiama Piaggio ONE e si presenta come uno scooter piccolo, agile ed accattivante che punta ad affascinare soprattutto i più giovani, ma sicuramente saprà incuriosire tutti quegli utenti in cerca di un veicolo elettrico semplice e moderno
Piaggio, dopo l'iconica Vespa in versione elettrica, svela un nuovo scooter alimentato a batteria pronto per essere mostrato ufficialmente in occasione del Salone dell'Auto di Pechino alla fine di questa settimana.
Si chiama Piaggio ONE e si presenta come uno scooter piccolo, agile ed accattivante che punta ad affascinare soprattutto i più giovani, ma sicuramente saprà incuriosire tutti quegli utenti in cerca di un veicolo elettrico semplice e moderno.
Clicca per ingrandire
Un progetto, spiega Piaggio, non incentrato su un veicolo unico ma piuttosto su di una piattaforma disponibile con differenti livelli di potenza e capacità della batteria al fine di proporsi ad un numero maggiore di possibili clienti.
"Progettato in Italia e destinato a un pubblico giovane, "ONE" è una fusione di colore, fantasia, stile, sicurezza e tecnologia mai vista prima su uno scooter elettrico. Ispirato alla tradizione Piaggio che ha creato la leggenda del semplice ciclomotore leggero, "ONE” punta a rivoluzionare la mobilità urbana elettrica, coniugando efficienza e divertimento. Debutterà dal vivo al Salone di Pechino il 28 maggio 2021 e sarà disponibile in Europa dalla fine di giugno" afferma l'azienda.
Clicca per ingrandire
"Piaggio ONE è ricco di funzionalità tecnologiche, tra cui un cruscotto digitale a colori con sensore per adattare lo sfondo e la luminosità alle condizioni ambientali, luci full LED, sistema di avviamento senza chiave e due mappe motore" conclude Piaggio.
Clicca per ingrandire
Per il momento, a parte le immagini qui proposte, non sono state diffuse ulteriori informazioni come ad esempio le principali specifiche tecniche. Invece, quasi sicuramente, il nuovo Piaggio ONE includerà batterie rimovibili ed una vano sottosella più unico che raro per una due ruote elettriche dove spesso il poco spazio disponibile è sempre riservato alle batteria.
Aspettiamo la presentazione ufficiale per vedere quanto questo interessante progetto avrà da offrire sia per il mercato italiano sia per quello globale.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEffettivamente anche solo per un sorpasso farebbe comodo qualche kmh in più.
Però leggevo su altre testate che sarà disponibile sia in versione ciclomotore che motocilo, quindi forse la seconda potrà superare i 45kmh.
Mi fa piacere tra l'altro che finalmente si presentino scooter elettrici con linee decenti: in giro si vedono ciofeche fatte tirando 4 righe col Cad e via andare... non dico di farli fare da Pininfarina, ma c'è tutto un mondo di designer che sanno fare cose anche belline
Io tra andata e ritorno, ne faccio 20 e spesso me li sparo di anche di corsa.
45km in un'ora, imho per un ciclomotore sono tanta roba eh! C'è gente che in poco più di un'ora quella distanza la percorre in bicicletta.
45km/h sono pochi secondo me per strade extraurbane, vedi se devo fare qualche sorpasso ad esempio, o se sono in una strada con un limite di 90km/h paradossalmente potrei essere piu' pericoloso andando troppo piano, considerato che 45km/h e' proprio il limite massimo...
Solo 45 Km/h..........fai un pò di più, tipo 60 Km/h........
Forse l' hanno fatto solo per circolare nelle città, mi sa!
I 60 Km\h sono una stupidaggine perchè sarebbero troppi per i 14enni e troppo pochi per eventuali 16enni o addirittura 18enni, per i quali ci vorrebbero almeno 100 Km\h per poterli usare con soddisfazione anche nelle superstrade
I 60 Km\h sono una stupidaggine perchè sarebbero troppi per i 14enni e troppo pochi per eventuali 16enni o addirittura 18enni, per i quali ci vorrebbero almeno 100 Km\h per poterli usare con soddisfazione anche nelle superstrade
In effetti......quoto
questi scooter elettrici li dovete considerare come dei Ciao come usciti di fabbrica
questi scooter elettrici li dovete considerare come dei Ciao come usciti di fabbrica
Ho giocato un poco con la copia della Vespa che qui in Spagna va forte [1] e beh... farli arrivare a 70-80 è proprio facile facile.
[1] https://www.emco-e-scooter.com/en/e...r-rechargeable/
EDIT per altro bisogna notare che nella versione "normale" lo scooter in [1] usa attivamente il freno motore se si superano i 45 all'ora ad esempio in discesa... insomma la modifica è d'obbligo un poco come stappare la marmitta al 50ino lo era 20 anni fa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".