Pedaggi autostradali: aumento dell'1,8% sulla rete di Autostrade per l'Italia dal 2025

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Urban Mobility Pedaggi autostradali: aumento dell'1,8% sulla rete di Autostrade per l'Italia dal 2025

Il 2025 si apre con un aumento dell'1,8% dei pedaggi sulla rete di Autostrade per l'Italia, corrispondente a circa il 50% della rete nazionale. L'incremento, allineato al tasso d'inflazione programmato, sarà mitigato dal mantenimento degli sconti esistenti, mentre la maggior parte delle altre concessionarie non applicherà aumenti.

 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober04 Gennaio 2025, 11:22 #31
Originariamente inviato da: makka
Qui da me in Liguria prendere l'autostrada è inutile, anzi spesso
è svantaggioso perchè rimani bloccato ore o alla fine tra cantieri e lavori vai alla stessa velocità che in statale e paghi pure tanto !
(l'autostrada dei fiori Savona Ventimiglia credo sia una delle più care in Italia)
L'aurelia però fa abbastanza schifo in molti tratti, soprattutto non puoi quasi mai superare e se ti becchi quello "lento" anche dove si potrebbe un po' andare è una menata.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Quello è un tratto autostradale difficile da mantenere, ci sono tantissime gallerie da gestire e un territorio su cui far passare l'autostrada che non è certamente facile, quindi un certo costo ci può stare, ma la classica bologna - rimini che è un nastro di asfalto diritto per un centinaio di km, su cui in ogni weekend estivo incassano milioni di euro, non ha alcun senso il prezzo attuale !


ma i tratti autostradali di A7 e A10 e parte di A12 attorno a Genova non sono nemmeno definibili autostrade.

A7 e A10 soprattutto hanno delle porzioni tra i caselli cittadini che non sono nemmeno tangeziali o superstrade, ma strade di montagna a 2 corsie.

e le fanno pagare...

dovrebbe esser tutto gratuito, la A7 a scendere (la camionale) è già tanto se la percorri a 70km/h altrimenti ti ribalti, che minchia di autostrada dovrebbe essere?
Darkon04 Gennaio 2025, 12:54 #32
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Il livello di ignoranza è alle stelle, fino al 2004 Benetton deteneva "solo" il 30%...la puttanata finale diabolica l'ha fatta Berlusconi nel 2004, a cui il governo Prodi di breve durata aveva affrontato la questione con una riforma che è stata spazzata via nel 2008 dal governo Berlusconi appena insediandosi con l'introduzione della scala mobile sulle tariffe autostradali e qualsiasi mancanza di riferimenti alla qualità del servizio da garantire...


E come se non bastasse, uno dei due motivi della caduta del governo giallo-verde, è stato proprio la questione autostrade...

Quindi boh, continuiamo a fare finta che l'Italia non abbia avuto un parlamento per lo più di centro destra negli ultimi 25 anni....��


centrodestra, centrosinistra che differenza vuoi che faccia?

Tanto entrambi gli schieramenti hanno avuto i loro ruoli nelle privatizzazioni con qualcuno che ha fatto il più in un settore chi in un altro fatto sta che ad oggi ne paghiamo tutti le conseguenze.

Andare a ragionare su chi sia meno colpevole è come se due si tuffano in una pozza di fango per poi discutere su chi sia più pulito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^