Parigi, parcheggio più caro se l'auto è più pesante. Il voto tra pochi mesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Novembre 2023, alle 10:48 nel canale Urban MobilityLa giunta parigina è decisa a mettere in atto una nuova normativa contro le auto in città. Se inquini o l'auto pesa tanto, paghi di più la sosta
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper esempio il bollo auto in teoria sarebbe illegale e l'europa ha anche sanzionato l'italia ma nonostante questo lo lasciano dov'è perchè la multa tanto è inferiore alle entrate
se ti compri qualcosa sei un demente nel momento in cui fai debiti per comprare qualcosa di cui di fatto non te lo puoi permettere ovvero la massima moda di adesso i cosiddetti finanziamenti che sono comprensibili per la casa o l'auto ma per il telefono o le vacanze invece no
Loro sono dementi, chi crede a bufale in giro da 10 anni è un Rommel
Ma al di là di cosa ne pensa l'unione europea trovo in generale abbastanza assurdo che uno stato tassi il semplice possesso di un bene in una misura che in certi casi arriva a essere oltre il 30% del valore del bene stesso.
Per dire se un disgraziato si compra un'auto usata che vale si e no 500€ ti pare equo che ci paghi fosse anche solo 200€ di bollo all'anno?!
Ci sono casi in cui bollo più assicurazione superano il valore totale dell'auto oppure che in 2/3 anni di bollo hai superato il valore totale dell'auto.
Ripeto... che lo stato debba riscuotere delle tasse perché altrimenti non funziona è sacrosanto. Altrettanto vero è che in Italia ci sono tasse fatte praticamente a caso da gente che non sa quello che fa se non nella misura in cui devono tornare certi conti e crea un regime fiscale senza senso e senza una progettualità sensata.
Il bollo auto e il superbollo sono due misure depressive, che non sono servite a niente e che hanno sortito l'unico effetto di deprimere il mercato italiano. Il superbollo specialmente non ha diminuito per niente la presenza in Italia di auto di altissima cavalleria ma ha ottenuto l'effetto che gran parte di queste auto sono state abilmente immatricolate con società o altri giochi da commercialisti all'estero e le entrate per lo stato sono diminuite.
Ora ditemi se un legislatore che ha un minimo di competenza può tenere in piedi una cosa del genere che non ottiene niente e causa un danno alle casse dello stato.
Mi fai un video di te che porti all'asilo scuola i figli a dicembre sotto la pioggia in bicicletta?
E uno in cui porti a casa 160 euro di spesa dal supermercato con la tua bicicletta?
E uno in cui riporti i nonni a casa in bicicletta a mezzanotte dopo che hanno fatto servizio di babysitter?
Un'altro in cui ti fai in bicicletta una bella gita di famiglia in montagna, o le ferie.
Come al solito, parlano tanto quelli che non sembra abbiano particolari necessitá. E che queste necessitá neppure le capiscono, a quanto pare.
Io sono 5 anni che, con i figli ormai abbastanza grandi da andare a scuola da soli, vado al lavoro a piedi. Tutt i giorni, 30 minuti andata e 30 minuti di ritorno di camminata veloce.
Sai cosa non ho mai fatto? Aspettarmi che tutti facessero come me, come se non sapessi che c'é chi per orari, distanza, condizioni fisiche, e altre ragioni questo non lo puó fare.
Per dire se un disgraziato si compra un'auto usata che vale si e no 500€ ti pare equo che ci paghi fosse anche solo 200€ di bollo all'anno?!
Ci sono casi in cui bollo più assicurazione superano il valore totale dell'auto oppure che in 2/3 anni di bollo hai superato il valore totale dell'auto.
Ripeto... che lo stato debba riscuotere delle tasse perché altrimenti non funziona è sacrosanto. Altrettanto vero è che in Italia ci sono tasse fatte praticamente a caso da gente che non sa quello che fa se non nella misura in cui devono tornare certi conti e crea un regime fiscale senza senso e senza una progettualità sensata.
Il bollo auto e il superbollo sono due misure depressive, che non sono servite a niente e che hanno sortito l'unico effetto di deprimere il mercato italiano. Il superbollo specialmente non ha diminuito per niente la presenza in Italia di auto di altissima cavalleria ma ha ottenuto l'effetto che gran parte di queste auto sono state abilmente immatricolate con società o altri giochi da commercialisti all'estero e le entrate per lo stato sono diminuite.
Ora ditemi se un legislatore che ha un minimo di competenza può tenere in piedi una cosa del genere che non ottiene niente e causa un danno alle casse dello stato.
Perchè dei costi per il passaggio di proprietà vogliamo parlarne?
In realtà però il bollo auto sarebbe una sorta di corrispettivo per l'utilizzo delle infrastrutture pubbliche, e queste le utilizza allo stesso modo una Uno 55 dell'85 e una Golf appena uscita dal concessionario.
Detto questo non è che io sia favorevole al bollo auto e naturalmente si può contestare o criticare a piacere...ma la roba della UE, dell'illegalità e della fantomatica multa è una cagata.
Son d'accordo con te sul resto ma questo non si può leggere. Ormai ti portano la spesa a casa anche se il supermercato è a 30/35Km di distanza per 2,5/5€.
Ma che senso ha muovere l'auto per andare apposta al supermercato spendendo molto di più dei 5€ di consegna a casa? Ma poi il tempo perso, la fatica ecc... ecc...
Io ormai da quando c'è Esselunga a casa mi portano tutto fino alla porta, zero fatica, zero perdita di tempo e risparmio anche dato che andando con la macchina avrei speso di più.
Mi fai un video di te che porti all'asilo scuola i figli a dicembre sotto la pioggia in bicicletta?
E uno in cui porti a casa 160 euro di spesa dal supermercato con la tua bicicletta?
E uno in cui riporti i nonni a casa in bicicletta a mezzanotte dopo che hanno fatto servizio di babysitter?
Un'altro in cui ti fai in bicicletta una bella gita di famiglia in montagna, o le ferie.
Come al solito, parlano tanto quelli che non sembra abbiano particolari necessitá. E che queste necessitá neppure le capiscono, a quanto pare.
Io sono 5 anni che, con i figli ormai abbastanza grandi da andare a scuola da soli, vado al lavoro a piedi. Tutt i giorni, 30 minuti andata e 30 minuti di ritorno di camminata veloce.
Sai cosa non ho mai fatto? Aspettarmi che tutti facessero come me, come se non sapessi che c'é chi per orari, distanza, condizioni fisiche, e altre ragioni questo non lo puó fare.
Infatti le due visioni "auto tutti i giorni" e "auto mai" sono entrambe radicali e limitate.
Un'auto inquina se si muove e consuma carburante (o energia elettrica). Sembra una banalità ma è importante.
Nei giorni in cui piove/c'è la spesa/ecc si prende l'auto, nei giorni in cui non serve si prendono i mezzi pubblici o la bici. Non capisco l'accanimento contro il possesso di un'auto, magari uno ha l'auto inquinante ma la usa solo nel weekend non inquinando i 5 settimi del tempo.
Ah bè io pago il 10% o forse anche di più...
Io prendo una macchina usata con 140 cv e pago il doppio di uno che ne prende una nuova da 70 ?
Una regola fatta da una scimmia urlatrice strafatta di alcol e droghe !
Ma che senso ha muovere l'auto per andare apposta al supermercato spendendo molto di più dei 5€ di consegna a casa? Ma poi il tempo perso, la fatica ecc... ecc...
Io ormai da quando c'è Esselunga a casa mi portano tutto fino alla porta, zero fatica, zero perdita di tempo e risparmio anche dato che andando con la macchina avrei speso di più.
Idem...
Da me non c'è esselunga ma easycoop, 3,90€ e ti portano la spesa a casa.
Poi per chi abita fuori dalla città è un "must" "
"Dobbiamo ridurre il numero e le dimensioni delle auto in città, per questo sottoporremo a votazione la questione su quanto spazio dovrebbe esserci per questo tipo di veicolo a Parigi"
Ma sei il problema sono le dimensioni allora perché la discriminante dovrebbe diventare il peso della vettura?
Quindi con una Ferrari 812 (credo 1500 kg) non pago e invece con una BMW X3 (credo 1600 kg) allora pago anche se la seconda è più piccola?
Inoltre a parità di modello, il peso cambia anche in base al motore. Le ibride sono più pesanti della versione solo benzina. E anche in base alla carrozzeria: un'auto berlina/sw pesa meno della variante alta suv pur avendo magari stessa larghezza e lunghezza.
E per finire come faranno i vigili a controllare il peso di ogni auto e quindi fare eventuali multe?
Boh... Non ho capito. Forse manca qualche dettaglio nell'articolo?
Le tue considerazioni sulle dimensioni maggiori di veicoli più leggeri sono interessanti.
Sulla questione multa / come applicare la tariffa sarà tutto automatico, quando paghi il parcheggio immettendo la targa nel parchimetro, con un sistema di verifica con il registro automobilistico, verrà applicata la tariffa rispetto al peso sul libretto.
La multa ti verrà fatta se inserisci un numero di targa diverso o se proprio non paghi il parcheggio. Ovviamente tutto questo varrà nei parcheggi in cui verranno messi tali nuovi parchimetri.
Io prendo una macchina usata con 140 cv e pago il doppio di uno che ne prende una nuova da 70 ?
e se ne prendi una da 70 cv usata paghi la stessa cifra di chi la compra nuova, è uno scandalo
detto questo visto che si tratta di parcheggio avrebbe senso solo le dimensioni del veicolo dato che più sono grandi i veicoli e più spazio è necessario per fare i parcheggi
ma se parliamo di strade allora il peso ha senso perché auto più pesante più rovina il manto stradale
ma poi dovremmo anche considerare quante uno viaggia, uno che passa sulle strade tutti i giorni usura più di uno che lo fa una volta a settimana
insomma tassiamo l'aria che si respira che facciamo prima
Se ne prendi una da 1000 cv elettrica e non paghi nulla ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".