Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Urban Mobility Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

Tante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente

 
181 Commenti
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!fazz15 Aprile 2024, 11:17 #171
Originariamente inviato da: OUTATIME
No, allora, sono installate da aziende private, MA l'accertamento dell'infrazione avviene SEMPRE da parte di un agente di PL. Le percentuali sugli incassi sono una leggenda metropolitana, come quella delle percentuali sulle multe agli agenti.


Ad oggi no, c'è il disegno di legge per impedirlo.


Viene noleggiato l'utilizzo dello strumento, come si può noleggiare un'auto, che è ben diverso dallo scrivere:

legge attualmente in vigore

https://www.sofiaonline.it/index.ph...mi/?print=print


autovelox fissi a funzionalità automatica

All’interno delle città, questa tipologia di autovelox è consentita solo sulle “strade a scorrimento”. Si considera “strada a scorrimento” quella strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici. Esse devono avere semafori a tutti gli incroci e aree per la sosta solo esterne alla carreggiata. Dunque, l’autovelox fisso e automatico non è consentito sulle normali strade urbane.
sbaffo15 Aprile 2024, 11:22 #172
Originariamente inviato da: OUTATIME
No, allora, sono installate da aziende private, MA l'accertamento dell'infrazione avviene SEMPRE da parte di un agente di PL. (Le percentuali sugli incassi sono una leggenda metropolitana, come quella delle percentuali sulle multe agli agenti. -hai editato ma è rimasto nel quote di fazz)


Ad oggi no, c'è il disegno di legge per impedirlo.


Viene noleggiato l'utilizzo dello strumento, come si può noleggiare un'auto, che è ben diverso dallo scrivere:



No, sono quello che lo fa per lavoro, è un pelo diverso.

dall'articolo precedente : [I]"...effettuato da una società esterna che, per l’attività, percepiva il 29,1% di ogni somma versata a seguito d’infrazione."[/I]
altro articolo:
https://www.ilsole24ore.com/art/mul...5B?refresh_ce=1
non è solo un noleggio a canone fisso, è una percentuale rilevante delle multe. Non il 100% ovviamente. Ci sono stati casi anche maggiori, a memoria mi pare anche intorno al 50%, forse anche oltre.

Lo fai per lavoro e vieni sbugiardato da chiunque sul forum? Siamo messi bene
Ma cosa fai? l'avvocato o piazzi gli autovelox di lavoro?
cronos199015 Aprile 2024, 11:44 #173
Ovviamente le multe dei velox vanno ai comuni, per lo meno la maggior parte.

Ma farei anche notare che per legge i soldi ottenuti dai velox vanno forzatamente usati per quanto riguarda le strade. Per cui puoi usarli per riasfaltare una strada, o rifare un marciapiede, ma non certo per comprarci degli immobili o metterli in una società (fittizia o meno) per accasare qualche parente o amico di fiducia.
Ci possono essere situazioni border-line in cui poterli usare in modo un poco forzato (tipo riasfaltando la strada che passa davanti ad una scuola per infilarci qualche lavoretto minore alla scuola stessa, che in qualche modo è correlato all'asfaltamento), ma sono tutti escamotage particolari e comunque minimi e mirati.

In sostanza, pensare che il comune abbassi i limiti di velocità semplicemente per fare cassa è una tesi piuttosto debole: a meno che non abbia tutte le strade sterrate e le voglia asfaltare, non servirebbe a nulla fare una marea di soldi con i velox che poi non potrai utilizzare in alcun modo.


Per quanto riguarda i velox sulle strade urbane, è tassativo che per essere usati deve esserci la presenza fisica delle forze dell'ordine. Questo ha limitato fortemente il loro utilizzo in molti comuni, perchè gioco forza servirebbero più persone da assumere da parte del comune per svolgere anche quell'incarico; per cui tendenzialmente si possono trovare molti comuni in cui vedi un velox installato (magari prima del cambio di normativa a riguardo) ma che di fatto "funzionano" solo una volta ogni tanto quando il comune può permettersi di piazzarci qualcuno.
OUTATIME15 Aprile 2024, 11:56 #174
Originariamente inviato da: fraussantin
eh ma questo strumento non ha un canone , ma una percentuale sugli incassi e anche bella alta.


Una percentuale sull'utilizzo non è un canone?

Originariamente inviato da: sbaffo
dall'articolo precedente : [I]"...effettuato da una società esterna che, per l’attività, percepiva il 29,1% di ogni somma versata a seguito d’infrazione."[/I]
altro articolo:
https://www.ilsole24ore.com/art/mul...5B?refresh_ce=1
non è solo un noleggio a canone fisso, è una percentuale rilevante delle multe. Non il 100% ovviamente. Ci sono stati casi anche maggiori, a memoria mi pare anche intorno al 50%, forse anche oltre.

Lo fai per lavoro e vieni sbugiardato da chiunque sul forum? Siamo messi bene
Ma cosa fai? l'avvocato o piazzi gli autovelox di lavoro?

Come sopra.
OUTATIME15 Aprile 2024, 12:01 #175
Originariamente inviato da: !fazz
legge attualmente in vigore

https://www.sofiaonline.it/index.ph...mi/?print=print


autovelox fissi a funzionalità automatica

All’interno delle città, questa tipologia di autovelox è consentita solo sulle “strade a scorrimento”. Si considera “strada a scorrimento” quella strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici. Esse devono avere semafori a tutti gli incroci e aree per la sosta solo esterne alla carreggiata. Dunque, l’autovelox fisso e automatico non è consentito sulle normali strade urbane.

Con "illegale" pensavo ti riferissi ai velox con limite 30
EDIT: ho riletto, e capito cosa intendi. Non ci sono velox fissi ai 30 perché a Bologna non ci sono strade di scorrimento con limite 30
andy4515 Aprile 2024, 18:53 #176
Originariamente inviato da: fraussantin
Io rimango dell'idea che il limite di 30 serve solo a far multe perche si sono resi conto che ormai a 50 non chiappano piu molta gente.
Io non abito in citta e se ci capito metto il limitatore Perché 30 è effettivamente difficile da rispettare .

Tipo viaggiare in seconda con alcune auto .

Tutto bello per l'ecologia tra l'altro.


Bah guarda, in periferia forse a 50 km/h ci arrivi, ma nelle zone più centrali di Roma già è difficile arrivare a 30 km/h, che lo si voglia o no qui qualche "ostacolo" lo trovi sempre, vuoi un attraversamento, un semaforo, un autobus o anche solo le immancabili auto in doppia fila...è un po' di tempo che ci faccio caso e a parte qualche strada un po' più larga raramente arrivo ai 50 km/h del limite, qui mettere il limite a 30 km/h in centro fa un po' ridere, non cambia nulla, in periferia rallenterebbe parecchio, ma lì non ha molto senso metterlo, rallenterebbe solo lo scorrimento delle auto senza portare niente.
sbaffo15 Aprile 2024, 20:57 #177
Originariamente inviato da: cronos1990
Ovviamente le multe dei velox vanno ai comuni, per lo meno la maggior parte.

Ma farei anche notare che per legge i soldi ottenuti dai velox vanno forzatamente usati per quanto riguarda le strade. Per cui puoi usarli per riasfaltare una strada, o rifare un marciapiede, ma non certo per comprarci degli immobili o metterli in una società (fittizia o meno) per accasare qualche parente o amico di fiducia.
Ci possono essere situazioni border-line in cui poterli usare in modo un poco forzato (tipo riasfaltando la strada che passa davanti ad una scuola per infilarci qualche lavoretto minore alla scuola stessa, che in qualche modo è correlato all'asfaltamento), ma sono tutti escamotage particolari e comunque minimi e mirati.

In sostanza, pensare che il comune abbassi i limiti di velocità semplicemente per fare cassa è una tesi piuttosto debole: a meno che non abbia tutte le strade sterrate e le voglia asfaltare, non servirebbe a nulla fare una marea di soldi con i velox che poi non potrai utilizzare in alcun modo.
In teoria è così, ma nessun comune rilascia il rapporto di utilizzo, di fatto in realtà finiscono nel calderone del bilancio comunale per pagare gli stipendi e qualunque altra cosa. Se ne parla da anni, trovi tutta la "letteratura" che vuoi in merito.

Originariamente inviato da: OUTATIME
Una percentuale sull'utilizzo non è un canone?
No, il canone è fisso, la percentuale variabile, il che può indurre a ad un uso distorto (esagerato) per aumentare i profitti. Nei link che ho messo se ne parla, ma è più di un decennio che va avanti la diatriba giudiziaria... ci sono state amministrazioni comunali processate per associazione a delinquere proprio sulle multe eccessive (si mettevano d'accordo per abbassare i limiti/accorciare il giallo proprio in concomitanza dei rilevatori).

Originariamente inviato da: andy45
Bah guarda, in periferia forse a 50 km/h ci arrivi, ma nelle zone più centrali di Roma già è difficile arrivare a 30 km/h, che lo si voglia o no qui qualche "ostacolo" lo trovi sempre, vuoi un attraversamento, un semaforo, un autobus o anche solo le immancabili auto in doppia fila...è un po' di tempo che ci faccio caso e a parte qualche strada un po' più larga raramente arrivo ai 50 km/h del limite, qui mettere il limite a 30 km/h in centro fa un po' ridere, non cambia nulla, in periferia rallenterebbe parecchio, ma lì non ha molto senso metterlo, rallenterebbe solo lo scorrimento delle auto senza portare niente.
Quotone. E' solo demagogia. Come dimostrano Bologna, Parigi, ecc.
zappy15 Aprile 2024, 21:04 #178
Originariamente inviato da: fraussantin
Follia pura 🤣🤣🤣

si vede che dovevano consumare tanto cemento...

Originariamente inviato da: fraussantin
Le multe delle soste vanno ai comuni .
Le multe dei velox vanno a sovietà private.

frasi di questo genere sottintendono "100%".
cosa che come si è detto è totalmente falsa e molto propagandistico-ideologica.

Originariamente inviato da: sbaffo
Allucinante. Però non vedo uscite sulla sinistra, almeno da quel poco che si capisce.

appunto, è uno svincolo di cui non si capisce un tubo
fraussantin15 Aprile 2024, 22:14 #179
Originariamente inviato da: zappy
si vede che dovevano consumare tanto cemento...


frasi di questo genere sottintendono "100%".
cosa che come si è detto è totalmente falsa e molto propagandistico-ideologica.


appunto, è uno svincolo di cui non si capisce un tubo


Vabbè non sottointendo 100%. È palese che però si parla di cifre importanti e che il fatto che ci potrebbero essere interessi dietro non è complottismo dato che più volte è stato dimostrato.

Velox messi in zone non pericolose , nascosti da lampioni , e con il cartello del cappello del vigile misto ad altri cartelli.
Photored con giallo che dira 3 secondi .
Cioè questo non è rendere sicure le strade , è far manbassa .
Poi devono spenderli per sistemare parcheggi e strade ?
Con gara di appalto?
A pensare sempre male ogni tanto ci si azzecca.


Originariamente inviato da: OUTATIME
Con "illegale" pensavo ti riferissi ai velox con limite 30
EDIT: ho riletto, e capito cosa intendi. Non ci sono velox fissi ai 30 perché a Bologna non ci sono strade di scorrimento con limite 30


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Questa non è bologna , ma un paesino in zona.
Ora tralasciando che sono scatole vuote , è legale eventualmente questo?
zappy16 Aprile 2024, 21:23 #180
Originariamente inviato da: fraussantin
Vabbè non sottointendo 100%. È palese che però si parla di cifre importanti e che il fatto che ci potrebbero essere interessi dietro non è complottismo dato che più volte è stato dimostrato.

Velox messi in zone non pericolose , nascosti da lampioni , e con il cartello del cappello del vigile misto ad altri cartelli.
Photored con giallo che dira 3 secondi .
Cioè questo non è rendere sicure le strade , è far manbassa .
Poi devono spenderli per sistemare parcheggi e strade ?
Con gara di appalto?
A pensare sempre male ogni tanto ci si azzecca.

c'è un po' il bias del vedere casi molto particolari e tutto sommato rari come fossero la normalità...
sia per i velox, sia per gli appalti, sia per mille altre cose.

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