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Monopattino elettrico, casco e velocità: arrivano nuove regole. I mezzi non in regola che fine faranno?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Ottobre 2021, alle 10:20 nel canale Urban Mobility
Un emendamento al DL Trasporti introduce nuove regole per i monopattini elettrici, richiedendo anche modifiche strutturali. Che fine faranno dunque tutti i mezzi già acquistati che non saranno più in regola?
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'affissione della targa è alquanto inutile. Da quel che ho visto ,la maggior parte dei monopattini in circolazione non sono di proprietà,ma a noleggio e pertanto si sa già a chi appartengono.
non sai chi lo guida però; cosa che invece il gestore proprietario sa.
Il noleggiatore sa benissimo chi è alla guida di quale monopattino, dov' è e dove è stato
Il noleggio avviene pagando nominalmente con app o carta di credito e i monopattini sono tutti dotati di GPS in linea con la centrale.
Se avviene un incidente con un monopattino a noleggio le forze dell'ordine possono risalire a chi guidava in 5 minuti, che abbia la targa o no.
E in che modo la presenza di assicurazione e targa aiuterebbe a non far dileguare i responsabili ?
Non mi pare che assicurazione e targa impediscano a macchine e moto di fuggire dopo gli incidenti, lo fanno anzi abbastanza regolarmente
Ma almeno la vittima o qualche testimone può provare a fare la foto alla targa, se non c'è non ci sono proprio speranze. Oltre alle telecamere di sicurezza installate a tutti gli incroci della città.
Si da una garanzia in più alla vittima, cosa che mi pare interessi poco a chi vuol continuare a fare i fatti propri in monopattino.
E nel caso riuscissero a leggere il numero di targa cosa cambierebbe ? Farebbero denuncia ?
Certo che la farebbero, perché non dovrebbero farla a seguito di un danno fisico o materiale? Io boh
E perché non mettere targa e assicurazioni obbligatori ai pedoni ?
Io ho avuto due incidenti ( uno in bici e uno in motorino ) a causa di pedoni che sono poi fuggiti, perché loro dovrebbero circolare impunemente ?
Macché azzerato, i cinquantini sono stati targati nel 1993 e sono andati avanti per decenni.. tutt'ora sono utilizzati dagli under 16 anni.
E' cambiato il mercato soprattutto con i motori 4 tempi e scooter versatili 125cc.. molti aspettano di compiere 16 anni per poter usare lo scooter dei genitori.
Il noleggio avviene pagando nominalmente con app o carta di credito e i monopattini sono tutti dotati di GPS in linea con la centrale.
Se avviene un incidente con un monopattino a noleggio le forze dell'ordine possono risalire a chi guidava in 5 minuti, che abbia la targa o no.
Ma anche qui, dipende dove abitate.
Se nella stessa piazza ci sono 5 monopattini in quel momento voglio vedere come fa il gestore a risalire al mezzo responsabili di un incidente.
A volte la precisione GPS è così bassa che si fa anche difficoltà a chiudere un noleggio nello spazio dedicato.
D'ogni modo, un'assicurazione "capo famiglia" si potrebbe anche fare.
Io ne ho più di una indipendentemente dagli obblighi.
Il noleggio avviene pagando nominalmente con app o carta di credito e i monopattini sono tutti dotati di GPS in linea con la centrale.
Se avviene un incidente con un monopattino a noleggio le forze dell'ordine possono risalire a chi guidava in 5 minuti, che abbia la targa o no.
si, bravo.
posto che il gps tenga traccia dei percorsi (e non, semplicemente, della posizione "puntuale"
Se ho l'auto grande, grossa e potente, anche meglio, comando io su qui poveri bifolchi con l'utilitaria.
Pattini, skateboard, biciclette, ciclomotori, scooter, monopattini, senza dimenticare i pedoni, sono tutti nemici da abbattere.
Li trovi a lamentarsi dei monopattini sui marciapiedi e poi non dicono niente del suv con 2/3 ruote sul marciapiede che occupa 20 volte lo stesso spazio o parcheggiato in doppia fila che "chiude la strada".
E chi si lamenta che non fanno abbastanza multe e controlli, poi è il primo a non pagarle sperando che prima o poi, vengano "condonate/rottamate".
Perchè le multe, mi raccomando, sono di dovere "agli altri"
Se ho l'auto grande, grossa e potente, anche meglio, comando io su qui poveri bifolchi con l'utilitaria.
Pattini, skateboard, biciclette, ciclomotori, scooter, monopattini, senza dimenticare i pedoni, sono tutti nemici da abbattere.
Li trovi a lamentarsi dei monopattini sui marciapiedi e poi non dicono niente del suv con 2/3 ruote sul marciapiede che occupa 20 volte lo stesso spazio o parcheggiato in doppia fila che "chiude la strada".
E chi si lamenta che non fanno abbastanza multe e controlli, poi è il primo a non pagarle sperando che prima o poi, vengano "condonate/rottamate".
Perchè le multe, mi raccomando, sono di dovere "agli altri"
io veramente mi muovo in moto... e mi torna anzi comodo che stiano sul marciapiede.
Se ho l'auto grande, grossa e potente, anche meglio, comando io su qui poveri bifolchi con l'utilitaria.
Pattini, skateboard, biciclette, ciclomotori, scooter, monopattini, senza dimenticare i pedoni, sono tutti nemici da abbattere.
Li trovi a lamentarsi dei monopattini sui marciapiedi e poi non dicono niente del suv con 2/3 ruote sul marciapiede che occupa 20 volte lo stesso spazio o parcheggiato in doppia fila che "chiude la strada".
E chi si lamenta che non fanno abbastanza multe e controlli, poi è il primo a non pagarle sperando che prima o poi, vengano "condonate/rottamate".
Perchè le multe, mi raccomando, sono di dovere "agli altri"
Mi sembra di ricordare (ricordi di quando presi la patente, quindi potrebbero essere sbiaditi) che il Codice Stradale preveda che su strada circolino esclusivamente mezzi *a motore*.
Quindi in linea di principio non va bene che mezzi come le biciclette siano in mezzo alla carreggiata (per me neanche i monopattini, ma qualcuno potrebbe obiettare che un motore ce l'hanno, seppur elettrico, tant'è...).
Le amministrazioni dovrebbero impegnarsi a fare corsie apposite, per quelli e per gli autobus. Ne guadagnerebbero tutti, in viabilità ma specialmente in sicurezza e soprattutto senza l'ansia di mettere sotto il cretino di turno che pensa di essere da solo su strada.
Moto e motorini sono mal tollerati dagli automobilisti perché spesso ti sorpassano a destra (nonostante di regola sarebbe *vietato*) e con una velocità tale per cui devi avere 100 occhi per non mandarli a tappeto. Nonostante tu metta le frecce che stai cambiando corsia, niente, ti si vogliono schiantare sulla fiancata, non ce la fanno proprio. Poi vabbè, si vedono anche criminali che camminano sui marciapiedi con i motorini.
Personalmente mal tollero anche i criminali che corrono in auto in città, Roma ne è piena purtroppo. Oltre alle cose che citavi, parcheggi selvaggi su strisce pedonali, l'altro giorno ho visto un tizio passare bellamente con il rosso ad un incrocio, lasciamo perdere.
I SUV in città non hanno alcun senso, ma si vuole l'auto comoda, e tant'è...
Si potrebbe fare tanto per migliorare la circolazione, e soprattutto la sicurezza, nelle città. Risolvere i problemi del parcheggio creando parcheggi multi-piano e rimuovendo le auto ferme dalle strade potrebbe contribuire non solo a migliorare la circolazione ma anche la pulizia e l'estetica delle città. Ma per quello forse bisogna andare in Svizzera
Che minkia stai dicendo ???
Biciclette, cavalli, pedoni e carri circolano sulla strada da ben prima che esistessero le macchine
Sulla strada possono circolare pure le greggi in transumanza
Art. 182. Circolazione dei velocipedi.
Art. 183. Circolazione dei veicoli a trazione animale.
Art. 184. Circolazione degli animali, degli armenti e delle greggi.
Ti farà piacere sapere inoltre che il codice della strada prevede che le biciclette viaggino in fila per uno nella corsia a destra della strada, quindi in mezzo alla corsia sono perfettamente in regola, sono solo i pedoni che devono viaggiare al margine della carreggiata
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".