Zoox

I robotaxi di Zoox fanno un passo avanti: più percorsi e velocità fino a 70 km/h

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Urban Mobility I robotaxi di Zoox fanno un passo avanti: più percorsi e velocità fino a 70 km/h

La startup attiva in California e in Nevada ha fatto un grosso passo avanti, ampliando la difficoltà delle operazioni dei suoi robotaxi

 

Zoox ha iniziato a far circolare i suoi veicoli completamente autonomi nel febbraio 2023, partendo dalla città californiana di Foster City. Zoox non utilizza auto (elettriche) convertite, ma dei veicoli appositamente studiati per il trasporto pubblico, in cui volante e pedali non ci sono nemmeno.

Le corse autonome sono poi arrivate anche a Las Vegas, nel giugno 2023, con un percorso di circa 1 miglio (1,6 km) intorno alla base operativa di Zoox, e con una velocità massima di 56 km/h (35 mph).

Zoox

Ora le corse autonome hanno avuto un ulteriore upgrade, a cominciare dall'espansione del geofence del servizio. Il percorso è cresciuto fino a 5 miglia (8 km), sempre dal quartier generale, fino al limite sud della famosa strip. All'interno di questo anello sono disponibili diversi tragitti.

Secondo quanto riferito da Zoox, la complessità delle situazioni è aumentata con questo ampliamento, ed i veicoli incontrano strade con più corsie, svolte a destra non protette, ed anche strade ad alta velocità e corsie a doppia svolta. Non solo, è aumentata anche la velocità massima, arrivando fino a 70 km/h.

Grazie a delle modifiche al sensore LiDAR, dissociando i riflessi delle gocce d'acqua e delle pozzanghere che possono distrarre i sensori, Zoox ha aumentato anche gli orari operativi, riuscendo a gestire pioggia e fondo umido, e adattamenti tra il giorno e la notte. In virtù di tutte queste novità, Zoox afferma di essere più vicina all'inizio delle operazioni commerciali, entro l'anno.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy17 Marzo 2024, 16:51 #1
ottimo. speriamo arrivino anche in eu e it

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^