Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque ho provato a rispettarli ma lo scooter sotto i 20kmh in rilascio stacca la frizione, quindi o vai di inerzia o a strappi, a parte che si fa fatica a restare in equilibrio.
Nelle zone pedonali ci sono i 10/a passo d'uomo, che assurdità sono i 15? Le novità del sindaco Sala che non ha altro di meglio da fare!
A proposito, dopo gli scarsi risultati iniziali non si è saputo più nulla di Bologna?
googlando non ho trovato news, invece ho trovato questo pamphlet pro-30 pieno di c@zzate: https://www.bolognacitta30.it/vantaggi/
il bello è che citano le fonti ma nelle fonti non c'è traccia di ciò che dicono , per esempio dicono che andare a 30 raddoppia la visuale laterale , ho spulciato la fonte ma non ho trovato nulla, mi aiutate a cercare? appena sopra danno anche dei numeri sugli spazi di frenata che non risultano nella fonte. Il resto non ho controllato tanto è chiaro che è fuffa inventata propagandistica, ma è interessante vedere come riescono a distorcere la realtà dandogli un allure scientifica.
Comunque ho provato a rispettarli ma lo scooter sotto i 20kmh in rilascio stacca la frizione, quindi o vai di inerzia o a strappi, a parte che si fa fatica a restare in equilibrio.
Nelle zone pedonali ci sono i 10/a passo d'uomo, che assurdità sono i 15? Le novità del sindaco Sala che non ha altro di meglio da fare!
A proposito, dopo gli scarsi risultati iniziali non si è saputo più nulla di Bologna?
googlando non ho trovato news, invece ho trovato questo pamphlet pro-30 pieno di c@zzate: https://www.bolognacitta30.it/vantaggi/
il bello è che citano le fonti ma nelle fonti non c'è traccia di ciò che dicono , per esempio dicono che andare a 30 raddoppia la visuale laterale , ho spulciato la fonte ma non ho trovato nulla, mi aiutate a cercare? appena sopra danno anche dei numeri sugli spazi di frenata che non risultano nella fonte. Il resto non ho controllato tanto è chiaro che è fuffa inventata propagandistica, ma è interessante vedere come riescono a distorcere la realtà dandogli un allure scientifica.
Due osservazioni.
[LIST=1]
[*]Immagino che tu non abbia figli, visto che la sicurezza dei bambini non ti interessa.
[*]Non mi sembri molto bravo a guidare lo scooter, visto che cadi a 15 km/h.
[/LIST]
Poi: il documento dice, tra l'altro, che i soggetti più a rischio in città sono pedoni, ciclisti e motociclisti. Immagino che non solo non ci tieni alla vita dei tuoi eventuali figli, ma nemmeno alla tua.
Anche io ho difficoltà con la moto che in prima sotto i 20 non vuole andare, semplicemente evito di muovermi in moto in centro e faccio la cosa più sensata: usare i mezzi pubblici o andare a piedi.
Anche io ho difficoltà con la moto che in prima sotto i 20 non vuole andare, semplicemente evito di muovermi in moto in centro e faccio la cosa più sensata: usare i mezzi pubblici o andare a piedi.
Sono stato in diverse città della Spagna di dimensione medio piccola oltre ovviamente alle grandi città, e devo dire che Bilbao di tutte è quella che mi è sembrata più ordinata e vivibile, considerato che sono cmq tutte molto ordinate.
Comunque in generale mi pare che gli spagnoli, che noi consideriamo erroneamente molto simili a noi, hanno un senso civico e un attenzione per la "cosa pubblica" che noi ci sogniamo.
Comunque in generale mi pare che gli spagnoli, che noi consideriamo erroneamente molto simili a noi, hanno un senso civico e un attenzione per la "cosa pubblica" che noi ci sogniamo.
se ci fosse una classifica degli stati con "più attenzione per la cosa pubblica" l'italia sarebbe tra gli ultimissimi posti. parlando di auto si nota anche su questi thread quando la gente si gasa dei rumori delle auto (danno fastidio al prossimo) o se ne sbatte se dal proprio tubo di scappamento esce merda la quale verrà respirata in parte da chi cammina li vicino
(sono motociclista anch'io eh)
tra i quali ci sei tu,
perchè l'auto elettrica non la compri nemmeno morto
(sono motociclista anch'io eh)
pure il bicilindrico per questo e manco quello sportivo forse solo la ta mi rimane sotto i 30 in prima con un on off della madonna alla riapertura però
Tutte le mie fanno la stessa cosa eccetto un vecchissimo 250 della suzuki (ora 300...) che si riesce a guidare tranquillamente. In ogni caso il problema si risolve facile: basta non andare nelle zone con limite basso con la moto.
Comunque in generale mi pare che gli spagnoli, che noi consideriamo erroneamente molto simili a noi, hanno un senso civico e un attenzione per la "cosa pubblica" che noi ci sogniamo.
concordo per la spagna e le città, dove sono passato ho trovato tutto molto in ordine.
il problema è che se fai il raffronto con l'italia, vinci facile con la maggiorparte dei paesi/città europee.
l'italiano è incivile per cultura, sputa sul pubblico e sul prossimo, copia i comportamenti anticivili invece di quelli civici, se può fa danno per ripicca, sia verso lo stato che verso il proprio vicino.
il paradigma degrado porta degrado qui in italia è applicato all'ennesima potenza.
per il discorso automobili, basta vedere l'inciviltà totale di non far attraversare i pedoni, con il classico esempio dell'italiano che saluta quando attraversa all'estero, e il guidatore fermatosi non capisce perchè.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".