A Dubai gli aerotaxi diventano realta! Lancio previsto entro il 2026

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Urban Mobility A Dubai gli aerotaxi diventano realta! Lancio previsto entro il 2026

Dubai lancerà un rivoluzionario servizio di taxi aerei elettrici entro il 2026, diventando la prima città al mondo con una rete di vertiport e integrando questo nuovo sistema di mobilità urbana sostenibile con il trasporto pubblico esistente.

 

Dubai si prepara a rivoluzionare il futuro della mobilità urbana con il lancio di un innovativo servizio di taxi aerei, previsto per essere operativo entro il 2026. Questa iniziativa pionieristica è stata confermata dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, insieme a lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai, durante la firma di un accordo storico al World Governments Summit.

L'Autorità per le Strade e i Trasporti di Dubai (RTA) ha siglato un accordo vincolante con la General Civil Aviation Authority (GCAA), la Dubai Civil Aviation Authority (DCAA), Joby Aviation, azienda leader nello sviluppo di taxi aerei, e Skyports Infrastructure, fornitore di infrastrutture vertiport. Questo accordo segna una prima assoluta a livello globale, stabilendo una partnership tra un ente governativo, un produttore e operatore di aeromobili e un proprietario e operatore di vertiport.

Secondo l'accordo, la RTA supervisionerà i servizi avanzati di mobilità aerea, con Joby che fornirà un servizio di ridesharing aereo e Skyports che avrà i diritti esclusivi per progettare, costruire e gestire una rete di vertiport. L'iniziativa mira a integrare il servizio di taxi aereo con la rete di trasporto pubblico esistente di Dubai, offrendo un'opzione di mobilità nuova ed efficiente per residenti e visitatori.

Durante l'evento, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha esaminato il Joby Aviation S4, un innovativo taxi aereo elettrico progettato per ospitare quattro passeggeri oltre al pilota. Con una velocità massima di 321 km/h e un'autonomia massima di 161 km, questo velivolo a decollo e atterraggio verticale promette di rivoluzionare il trasporto urbano, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza.

Mattar Al Tayer, Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Amministrazione Esecutivo della RTA, ha rivelato che la fase iniziale del servizio di taxi aereo sarà lanciata in quattro località privilegiate: vicino all'aeroporto internazionale di Dubai, nell'area Downtown, Dubai Marina e Palm Jumeirah. Un volo dall'aeroporto a Palm Jumeirah, che attualmente richiede 45 minuti in auto, dovrebbe durare solo 10 minuti con il taxi aereo.

Dubai, la città del futuro: taxi aerei entro il 2026

L'introduzione dei taxi aerei non solo migliorerà la connettività all'interno di Dubai, ma promuoverà anche un sistema di trasporto multimodale senza soluzione di continuità. I residenti e i visitatori potranno combinare facilmente diverse modalità di trasporto, come taxi, scooter elettrici e biciclette, garantendo un'esperienza di viaggio fluida in tutta la città.

Abdulla bin Touq Al Marri, Ministro dell'Economia e Presidente del Consiglio di Amministrazione della GCAA, ha sottolineato l'importanza di questo progetto per il settore del trasporto aereo degli Emirati Arabi Uniti. L'Autorità Generale per l'Aviazione Civile è diventata la prima autorità aeronautica nazionale al mondo a emanare regolamenti per gli aerotaxi e i porti verticali, ponendo le basi per la futura infrastruttura del sistema di trasporto aereo nelle aree urbane.

JoeBen Bevirt, fondatore e CEO di Joby Aviation, ha espresso entusiasmo per la collaborazione con il governo di Dubai, affermando che l'accordo comprende tutti gli elementi cruciali necessari per il successo dell'introduzione dei servizi di aerotaxi: un aereo con la capacità e l'autonomia necessarie, un percorso definitivo verso le operazioni e un'infrastruttura ben posizionata supportata da partner dedicati.

Duncan Walker, fondatore e amministratore delegato di Skyports, ha descritto l'accordo come un passo significativo verso il lancio di servizi di taxi aereo commerciali a Dubai. L'industria non è mai stata così vicina a trasformare questa visione in realtà, grazie alla leadership locale forte e innovativa, a un partner aereo leader a livello mondiale e a infrastrutture terrestri critiche integrate con le reti di trasporto esistenti dell'emirato.

Con questo progetto pionieristico, Dubai si posiziona come la prima città al mondo con un servizio di taxi aereo elettrico commerciale su tutta la città e una rete di vertiport. L'iniziativa segna una trasformazione senza precedenti nel panorama dei trasporti urbani del Paese, rendendolo più flessibile e sostenibile, e apre la strada a nuove opportunità di investimento nelle infrastrutture del trasporto aereo e nel trasporto intelligente nelle città degli Emirati Arabi Uniti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco19 Febbraio 2024, 17:35 #1
Il solito giocattolino per miliardari, si vede che ormai andare in giro in supercar è troppo mainstream a Dubai
Mparlav19 Febbraio 2024, 20:04 #2
Lo stesso servizio vorrebbero farlo per le Olimpiadi 2026, all'aeroporto di Malpensa.
Ma con simili amministratori, tra il dire ed il fare, ce ne passa.
Nui_Mg19 Febbraio 2024, 21:10 #3
Ci sono stato 3 mesi per lavoro: non ha quasi nessuno dei difetti che io ritengo gravi in europa e la ricchezza ostentata non è un problema (almeno per me, cazzi loro ), inoltre ci sono tantissimi europei (molti sono lì o perché ricchi o perché hanno lì un lavoro e in quest'ultimo caso devono avere uno "sponsor", provenienti soprattutto dal nord europa occidentale e dai soliti USA, Australia, New Zealand, GB.

Personalmente ho trovato solo un grave problema (ma neanche colpa loro) che senti "a pelle": una certa mancanza di identità (trovi di tutto e di più, anche in ambito religioso, per venire incontro un po' a tutti, a chiunque possa lì contribuire e aiutarli a diventare "i migliori".
bancodeipugni19 Febbraio 2024, 21:54 #4
qual'e' il periodo migliore per andarci ?
Nui_Mg20 Febbraio 2024, 01:29 #5
Originariamente inviato da: bancodeipugni
qual'e' il periodo migliore per andarci ?

Certamente non da maggio a settembre circa, altrimenti ti cuoci (pure in acqua, sui 30 gradi e passa).
bancodeipugni20 Febbraio 2024, 18:33 #6
natale è un azzardo ?
bancodeipugni20 Febbraio 2024, 18:33 #7
comuneuq a Rotterdam ci sono gli water taxi: meglio che niente
Nui_Mg20 Febbraio 2024, 20:51 #8
Originariamente inviato da: bancodeipugni
natale è un azzardo ?

No, per niente, anzi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^