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Volvo FH Electric: un nuovo camion elettrico a lungo raggio, promette fino a 600 km di autonomia

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Trasporti elettrici Volvo FH Electric: un nuovo camion elettrico a lungo raggio, promette fino a 600 km di autonomia

Volvo Trucks ha recentemente presentato una versione a lungo raggio del suo camion elettrico FH Electric, capace di coprire fino a 600 km con una sola carica. Questo nuovo modello, che sfrutta una tecnologia avanzata del sistema di trazione e-axle e batterie più efficienti, potrebbe rivoluzionare il trasporto su lunghe distanze.

 

Volvo Trucks ha annunciato un'espansione della sua gamma di veicoli elettrici con il lancio di una nuova versione di FH Electric, progettata per offrire un’autonomia fino a 600 chilometri con una singola carica. L'estensione dell'autonomia per un veicolo commerciale con queste caratteristiche rappresenta un passo importante nel settore dei trasporti elettrici poiché apre a nuove possibilità per l'uso di veicoli elettrici su lunghe distanze, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dai carburanti fossili.

Il nuovo modello si basa sulla tecnologia di trazione denominata e-axle, che permette di ospitare batterie con maggiore capacità rispetto ai modelli precedenti. L'e-axle, infatti, libera spazio prezioso all'interno del veicolo, consentendo l'installazione di batterie più potenti e garantendo un’autonomia estesa. Detto questo, Volvo non comunica ancora le specifiche precise della nuova batteria.

Per comprendere l'importanza di questo nuovo modello, è utile fare un confronto con l'attuale versione dell'FH Electric, già presente sul mercato. Il modello attuale è dotato di sei pacchi batteria con una capacità totale di 540 kWh, che gli consentono di coprire fino a 300 chilometri con una sola carica. Con il nuovo FH Electric, Volvo Trucks, quindi, ha di fatto raddoppiato l'autonomia. Questo permetterà ai trasportatori di percorrere distanze più lunghe senza la necessità di fermarsi frequentemente per ricaricare.

Volvo FH Electric

Questa caratteristica è particolarmente rilevante poiché permette di completare una giornata lavorativa intera senza interruzioni dovute alla ricarica. L'autonomia estesa, unita alla possibilità della ricarica notturna, rende il veicolo estremamente competitivo rispetto ai camion alimentati a combustibili tradizionali.

Il lancio ufficiale del nuovo FH Electric è previsto per la seconda metà del 2025. Volvo Trucks non ha ancora rilasciato tutti i dettagli tecnici, ma ha definito questa innovazione come un “passo avanti” nel campo della mobilità elettrica, sottolineando l'importanza del nuovo sistema di trazione e delle batterie avanzate nel raggiungimento di questi risultati.

Ad oggi, Volvo Trucks ha consegnato più di 3.800 camion elettrici in 46 paesi, dimostrando il suo impegno nella transizione verso soluzioni di trasporto più sostenibili. L'arrivo di questa nuova versione dell'FH Electric, che è la linea dedicata al segmento del trasporto regionale e interregionale, promette di rafforzare ulteriormente la posizione di Volvo Trucks nel mercato dei veicoli commerciali elettrici, soprattutto perché in grado di offrire una risposta concreta alle esigenze di sostenibilità e prestazioni delle aziende di trasporto moderne. Per ulteriori informazioni sulla linea FH vi rimandiamo al sito ufficiale dell'azienda.

3 Commenti
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ilariovs04 Settembre 2024, 11:07 #1
Non è che pian piano, dopo le macchine le batterie buttano fuori l'idrogeno anche dai camion?
Speriamo di no.
Kuriosone04 Settembre 2024, 13:06 #2
Fantastico chissà quanto tempo ci vuole per ricaricare ottimi per traporti regionale in Italia
mail9000it04 Settembre 2024, 18:13 #3
In realtà l'idrogeno per i camion sarebbe più indicato delle batterie.
Parliamo di più autonomia e maggior velocità di rifornimento per mezzi che sono abituati a farsi 5.000 Km alla settimana.
So che stanno studiando un progetto pilota reale per valutare la fattibilità.
Realizzare un rete di distributori di idrogeno sulle autostrade nella tratta Norimberga (forse sbaglio città ma non nazione)-Milano.
L'idea è di far girare dei camion a idrogeno su strada reale e vedere costi, problemi, manutenzione, ecc... nel mondo reale per un paio di anni.

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