Un camion elettrico ha il nuovo record di densità energetica per batterie LFP senza cobalto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Ottobre 2021, alle 16:25 nel canale Trasporti elettriciIl dump truck elettrico della cinese XCMG, secondo i documenti di omologazione, monta le batterie litio-ferro-fosfato con la più alta densità energetica mai registrata. Potrebbero portare un contributo notevole anche per le auto
Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) sono tornate alla ribalta quando alcune aziende cinesi hanno deciso di soprassedere al peso maggiore ed alla minore densità energetica, puntando tutto sul basso costo, sulla minore pericolosità e sull'assenza del cobalto. La questione si è ulteriormente amplificata quando anche Tesla ha deciso di usare queste celle al litio per le vetture Standard Range.
Di conseguenza un settore relativamente assopito, ha improvvisamente ripreso vigore, tanto che ora i miglioramenti sono all'ordine del giorno. Scopriamo, tramite documenti di omologazione del MIIT cinese (Ministry of Industry and Information Technology), che un camion da lavoro, un dump truck, di XCMG Group detiene ora il record per la più alta densità energetica per le batterie LFP.
Si tratta di un fattore fondamentale per questa chimica, proprio per migliorare la capacità in proporzione al peso, caratteristica decisamente migliore nelle nichel-cobalto-manganese. Secondo i documenti depositati, il camion in questione ha un enorme pacco batteria LFP, con una capacità di 422 kWh e una densità di 176,1 Wh/kg.
Per avere un confronto, basti pensare che le famose batterie LFP a lama di BYD hanno una densità pari a 166 Wh/kg, che si pensava potesse essere una delle migliori raggiungibili, grazie al metodo di assemblaggio cell-to-pack. Batterie più comuni, come quelle che monta la Cherry Cat di Great Wall si fermano a fattori nell'ordine dei 145 Wh/kg.
Una nuova tipologia di batterie LFP, che di fatto migliora la densità del 20%, potrebbe essere una novità importante anche nel settore delle auto elettriche, per diminuirne il peso o aumentarne l'autonomia, mantenendo lo stesso spazio occupato dall'accumulatore.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque bisognerebbe sapere il cinese per seguire l'evoluzione delle batterie in quanto nei media occidentali c'è solo materiale che vien dagli USA. Oppure seguire fonti cinesi scritte in inglese (ce ne sono) dove ci sono notizie rilevanti in ambito tecnologico e quindi anche sui semiconduttori, chip, auto e batterie.
Venire a sapere di una nuova batteria dal fatto che hanno immesso un nuovo truck è piuttosto ridicolo in ambito giornalistico tecnologico.
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