XCMG

Un camion elettrico ha il nuovo record di densità energetica per batterie LFP senza cobalto

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Trasporti elettrici Un camion elettrico ha il nuovo record di densità energetica per batterie LFP senza cobalto

Il dump truck elettrico della cinese XCMG, secondo i documenti di omologazione, monta le batterie litio-ferro-fosfato con la più alta densità energetica mai registrata. Potrebbero portare un contributo notevole anche per le auto

 

Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) sono tornate alla ribalta quando alcune aziende cinesi hanno deciso di soprassedere al peso maggiore ed alla minore densità energetica, puntando tutto sul basso costo, sulla minore pericolosità e sull'assenza del cobalto. La questione si è ulteriormente amplificata quando anche Tesla ha deciso di usare queste celle al litio per le vetture Standard Range.

Di conseguenza un settore relativamente assopito, ha improvvisamente ripreso vigore, tanto che ora i miglioramenti sono all'ordine del giorno. Scopriamo, tramite documenti di omologazione del MIIT cinese (Ministry of Industry and Information Technology), che un camion da lavoro, un dump truck, di XCMG Group detiene ora il record per la più alta densità energetica per le batterie LFP.

XCMG Group

Si tratta di un fattore fondamentale per questa chimica, proprio per migliorare la capacità in proporzione al peso, caratteristica decisamente migliore nelle nichel-cobalto-manganese. Secondo i documenti depositati, il camion in questione ha un enorme pacco batteria LFP, con una capacità di 422 kWh e una densità di 176,1 Wh/kg.

Per avere un confronto, basti pensare che le famose batterie LFP a lama di BYD hanno una densità pari a 166 Wh/kg, che si pensava potesse essere una delle migliori raggiungibili, grazie al metodo di assemblaggio cell-to-pack. Batterie più comuni, come quelle che monta la Cherry Cat di Great Wall si fermano a fattori nell'ordine dei 145 Wh/kg.

Una nuova tipologia di batterie LFP, che di fatto migliora la densità del 20%, potrebbe essere una novità importante anche nel settore delle auto elettriche, per diminuirne il peso o aumentarne l'autonomia, mantenendo lo stesso spazio occupato dall'accumulatore.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan04 Ottobre 2021, 19:32 #1
I TRuck non hanno molti limiti per quanto riguarda lo spazio occupato. Potrebbe essere che queste batterie a tecnologia litio ferro fosfato LFP abbiano dimensioni più elevate della norma.

Comunque bisognerebbe sapere il cinese per seguire l'evoluzione delle batterie in quanto nei media occidentali c'è solo materiale che vien dagli USA. Oppure seguire fonti cinesi scritte in inglese (ce ne sono) dove ci sono notizie rilevanti in ambito tecnologico e quindi anche sui semiconduttori, chip, auto e batterie.

Venire a sapere di una nuova batteria dal fatto che hanno immesso un nuovo truck è piuttosto ridicolo in ambito giornalistico tecnologico.
bancodeipugni04 Ottobre 2021, 19:50 #2
sapete se la prox stagione di "camionisti in trattoria" di chef Rubio prevederà solo camionisti con mezzi privi di emissioni ?
Super-Vegèta04 Ottobre 2021, 22:43 #3
Bello. Un reattore VVER 1000 collegato per ricaricalo in 5 minuti e sei apposto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^