Trasporti sempre più 'green': Karsan fornirà in Italia 320 autobus elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Agosto 2023, alle 17:31 nel canale Trasporti elettriciIl costruttore di autobus turco Karsan si è aggiudicato un contratto quadro in Italia per la fornitura di 320 minibus elettrici a seguito di una gara d'appalto indetta da Consip
L'accordo tra il costruttore di soluzioni per il trasporto Karsan e Consip riguarda la fornitura di 320 autobus elettrici e-Jest ed e-Atak. Inoltre, il costruttore turco prevede di ricevere nuovi ordini dagli operatori in Italia nei 18 mesi coperti dal contratto, come si può leggere nel comunicato stampa.
L'e-Jest ha una lunghezza di 6 metri e un motore da 125 kW con una coppia fino a 290 Nm. Questo modello è disponibile in due differenti tagli di batteria, da 44 o 88 kWh, quest'ultima sufficiente per un massimo di 210 chilometri, secondo i dati forniti da Karsan. L'e-Midibus e-Atak, che è lungo 8 metri, invece ha una potenza di 230 kW e può essere equipaggiato con un massimo di 5 pacchi batteria da 44 kWh ciascuno. Nella configurazione da 220 kWh raggiunge un'autonomia di 300 chilometri. Queste batterie possono essere caricate in corrente continua fino a 80 kW o in corrente alternata fino a 44 kW.
Karsan ha già 34 autobus elettrici in circolazione in varie regioni d'Italia, distribuiti fra i comuni di Verona, Legnago, Sendrio, Alghero, Olbia, Catania e Catanzaro.
Secondo il CEO della compagnia Okan Baş, l'e-Jest e l'e-Atak sono da diverso tempo leader nei rispettivi segmenti in Europa. Una posizione che Karsan vuole ampliare ulteriormente con l'accordo quadro in Italia. "I nostri veicoli che si sono dimostrati validi in Europa sono molto richiesti anche nel resto del mondo", afferma Baş.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBoh...ne ho uno acquistato nel 2012 e ancora funziona alla grande, toccandosi i maroncini, visto mai !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".