Tesla

Tesla Semi, prime immagini HD dal vivo di esterni, abitacolo e super caricatore

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi, prime immagini HD dal vivo di esterni, abitacolo e super caricatore

Per la prima volta i Tesla Semi in dotazione a Frito Lay sono stati visionati da vicino, con tante foto di tutti i dettagli, compreso software di bordo e caricatore con presa speciale

 

Sono ormai alcune settimane che PepsiCo, con la sua divisione Frito Lay, ha in ricevuto i primi Tesla Semi usciti dalla fabbrica. I camion elettrici vengono utilizzati per le tratte quotidiane di consegne di alimentari e bevande, ma finora ci eravamo accontentati di poche foto istituzionali, o riprese di scarsa qualità in strada.

Finalmente abbiamo un reportage molto dettagliato, ad opera di MotorTrend, che ha potuto visitare lo stabilimento Frito Lay e vedere da vicino i veicoli, salire a bordo, e scoprire tutti i dettagli che ancora erano celati. Alcune foto e video si possono trovare sull'account Instagram, mentre il servizio completo è a fondo articolo:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotorTrend (@motortrend)

Abbiamo quindi un primo sguardo all'abitacolo come si presenta nell'uso reale, con molta componentistica in comune con le vetture Tesla. Ciò che salta di più all'occhio sono ovviamente i display, sostanzialmente identici a quelli di Model 3 e Y, con un software molto simile, che ha ovviamente delle funzionalità specifiche. Nella galleria di foto sono riportate diverse schermate.

Interessanti anche alcune informazioni rilasciate dagli autisti presenti, secondo i quali i camion avrebbero 1.000 kWh di batteria, che sarebbero effettivamente sufficienti per gli 800 km di autonomia dichiarata in più occasioni. Tuttavia Frito Lay non mette così alla priva i suoi Semi, poiché il tragitto andata e ritorno verso le varie sedi è molto più breve.

In ogni caso presso la sede sono installati quattro stalli di uno speciale Tesla Supercharger, anche questo visto da vicino per la prima volta. Il connettore è decisamente diverso da quello delle auto, con una forma quadrata, ed arriva ad erogare 750 kW di potenza, circa 3 volte la potenza massima delle più nuove vetture Tesla. Sempre secondo quanto indicato dagli autisti, sono necessari circa 30 minuti per passare da 0% a 70% (640 km di autonomia), oppure 90 minuti per il 100%. Le motrici devono ricaricarsi con rimorchio sganciato, a causa del posizionamento degli stalli.

Tutto il materiale, con ben 88 foto in alta definizione, si può trovare a questo link:

We visited Frito-Lay to find out what the Semi's interior looks like, and how it drives and charges.

Pubblicato da MotorTrend su Mercoledì 25 gennaio 2023
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie07 Febbraio 2023, 12:38 #1
molto scomodo dover sganciare il rimorchio per la carica (penso)
Massimiliano Zocchi07 Febbraio 2023, 12:58 #2
Originariamente inviato da: frankie
molto scomodo dover sganciare il rimorchio per la carica (penso)


Ci ho pensato anche io, ma alla fine non è così tanto un problema per due motivi:
- lo faranno dopo 2 o 3 tragitti andata e ritorno
- possono caricare mentre il personale carica la merce sul rimorchio
!fazz07 Febbraio 2023, 13:00 #3
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ci ho pensato anche io, ma alla fine non è così tanto un problema per due motivi:
- lo faranno dopo 2 o 3 tragitti andata e ritorno
- possono caricare mentre il personale carica la merce sul rimorchio


se posizionavano il connettore in un altro posto potevano scegliere se caricare con il rimorchio collegato alla motrice o scollegato. anche perchè mediamente lo scarico di un rimorchio impiega pochi minuti
frncr07 Febbraio 2023, 13:28 #4
Originariamente inviato da: !fazz
se posizionavano il connettore in un altro posto potevano scegliere se caricare con il rimorchio collegato alla motrice o scollegato. anche perchè mediamente lo scarico di un rimorchio impiega pochi minuti

Mi sembra che commenti senza aver guardato le foto. Il connettore è ovviamente accessibile con il rimorchio accoppiato, essendo laterale esattamente come il bocchettone di un serbatoio; la limitazione in questo specifico caso deriva dal posizionamento degli stalli di ricarica, che non prevedono lo spazio per i rimorchi. Evidentemente hanno valutato che a loro non serve ricaricare con i rimorchi agganciati.

https://www.motortrend.com/uploads/...sla-Semi-32.jpg
bonzoxxx07 Febbraio 2023, 14:08 #5
Più lo guardo più gli trovo un senso.

Si sa quanta potenza e coppia ha?
Ginopilot07 Febbraio 2023, 14:17 #6
Originariamente inviato da: frncr
Mi sembra che commenti senza aver guardato le foto. Il connettore è ovviamente accessibile con il rimorchio accoppiato, essendo laterale esattamente come il bocchettone di un serbatoio; la limitazione in questo specifico caso deriva dal posizionamento degli stalli di ricarica, che non prevedono lo spazio per i rimorchi. Evidentemente hanno valutato che a loro non serve ricaricare con i rimorchi agganciati.

https://www.motortrend.com/uploads/...sla-Semi-32.jpg


Ci resta 2 ore cosi'?
rigelpd07 Febbraio 2023, 14:21 #7
Pensate che i camion sono solo l'1% dei mezzi di trasporto ma contribuiscono al 20% delle emissioni di CO2 dell'industria dell'autotrasporto. Bisogna tifare perché progetti come questo, non solo Tesla, vadano bene
Chelidon07 Febbraio 2023, 16:53 #8
Dalle foto del cruscotto coi due pannelli sembra che con le telecamere possa vedere anche 4 punti ciechi, anche queste cose che sembrano poco aiutano la sicurezza. Comunque ci sono anche altri che stanno facendo i primi TIR BEV davvero c'è da sperare bene, se la nazione con più trasporto su strada comincia ad essere all'avanguardia.
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ci resta 2 ore cosi'?

Hai provato a leggere l'articolo?
Dice che in mezz'ora carichi per 640 km, 90 minuti 800 km.

Per i più curiosi qualche specifica l'hanno già messa su wikipedia.
AceGranger07 Febbraio 2023, 22:16 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ci resta 2 ore cosi'?


ci resta almeno 45 minuti che sono la pausa OBBLIGATORIA dei camionisti europei dopo poco piu di 4 ore di guida , e in quei 45 minuti ci carichi piu corrente di quanta ne puoi guidare nelle 4 ore successive .

la tecnologia attuale copre gia abbondantemente le pause obbligate dei camionisti; la discriminante saranno solo il numero di stalli, ma in un paese come l'Italia a Tesla basterebbero meno di 10 zone strategiche in prossimita delle autostrade per coprire tutto il territorio.

va da se che OVVIAMENTE chi acquista un camion di questo tipo ha la sua colonnina nel proprio magazzino nei momenti di fermo e utilizza quelle in giro solo come ponte...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^