Sono e Pepper presentano il bus elettrico con fotovoltaico, ma non è per la ricarica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Novembre 2022, alle 14:14 nel canale Trasporti elettriciSono Motors e Pepper Motion hanno unito le forze per sperimentare il kit fotovoltaico della prima, su un bus retrofit della seconda. Grazie al know-how di Sono il veicolo può consumare meno energia
Qualche mese fa Sono Motors aveva presentato un nuovo business nel settore del fotovoltaico, sfruttando la stessa tecnologia che rende la sua auto elettrica semi indipendente dalla ricarica. Oggi scopriamo una delle prime applicazioni, con il Solar Bus Kit finito sul tetto di un Mercedes-Benz Citano C1 convertito in elettrico dagli specialisti di Pepper Motion.
Diversamente da quel che si può pensare, però, il kit non servirà ad auto ricaricare il veicolo, ma solo per il circuito secondario alimentato a 24 volt. Tramite questa rete il bus fa funzionare l'aria condizionata, eventuali prese a disposizione dei passeggeri, ed altri sistemi ausiliari.
In ogni caso questo aiuto si rifletterà anche sull'autonomia del veicolo, poiché normalmente verrebbe impiegato il convertitore DC-DC che trae energia dalla batteria di trazione. Con il tetto fotovoltaico invece i compiti saranno evasi dagli 1,3 kWp di potenza dei 14 pannelli.
Oltre alla tecnologia dei pannelli, Sono Motors ha fornito anche l'elettronica di gestione che si interfaccia con i sistemi del bus, tramite la sua MCU (Maximum Power Point Tracking Central Unit), direttamente derivata dalla Sion, l'auto elettrica che sta per produrre. Lo scopo della sperimentazione è dimostrare l'effettiva efficacia dell'integrazione, basandosi però su dati reali di utilizzo, e non solo su calcoli sulla carta.
Aggiornamenti continui nel nostro articolo sulle migliori offerte della Black Friday Week Amazon! Ogni giorno offerte nuove fino al 50% reali! Guardale tutte. |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa non li hanno ancora arrestati?
By(t)e
Comunque credo che i bus si prestino molto bene all' elettrico ,per lo spazio dove alloggiare le batterie . Tolto il motore/cambio assali e intervenendo alleggerendo cerchi mozzi e sospensioni ,alleggerendo gli interni si avrebbero a disposizione quintali e quintali di batterie .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".