Sono Motors

Sono e Pepper presentano il bus elettrico con fotovoltaico, ma non è per la ricarica

di pubblicata il , alle 14:14 nel canale Trasporti elettrici Sono e Pepper presentano il bus elettrico con fotovoltaico, ma non è per la ricarica

Sono Motors e Pepper Motion hanno unito le forze per sperimentare il kit fotovoltaico della prima, su un bus retrofit della seconda. Grazie al know-how di Sono il veicolo può consumare meno energia

 

Qualche mese fa Sono Motors aveva presentato un nuovo business nel settore del fotovoltaico, sfruttando la stessa tecnologia che rende la sua auto elettrica semi indipendente dalla ricarica. Oggi scopriamo una delle prime applicazioni, con il Solar Bus Kit finito sul tetto di un Mercedes-Benz Citano C1 convertito in elettrico dagli specialisti di Pepper Motion.

Solar Bus Kit

Diversamente da quel che si può pensare, però, il kit non servirà ad auto ricaricare il veicolo, ma solo per il circuito secondario alimentato a 24 volt. Tramite questa rete il bus fa funzionare l'aria condizionata, eventuali prese a disposizione dei passeggeri, ed altri sistemi ausiliari.

Solar Bus Kit

In ogni caso questo aiuto si rifletterà anche sull'autonomia del veicolo, poiché normalmente verrebbe impiegato il convertitore DC-DC che trae energia dalla batteria di trazione. Con il tetto fotovoltaico invece i compiti saranno evasi dagli 1,3 kWp di potenza dei 14 pannelli.

Oltre alla tecnologia dei pannelli, Sono Motors ha fornito anche l'elettronica di gestione che si interfaccia con i sistemi del bus, tramite la sua MCU (Maximum Power Point Tracking Central Unit), direttamente derivata dalla Sion, l'auto elettrica che sta per produrre. Lo scopo della sperimentazione è dimostrare l'effettiva efficacia dell'integrazione, basandosi però su dati reali di utilizzo, e non solo su calcoli sulla carta.

Aggiornamenti continui nel nostro articolo sulle migliori offerte della Black Friday Week Amazon! Ogni giorno offerte nuove fino al 50% reali! Guardale tutte.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk21 Novembre 2022, 14:48 #1
Per ricaricare un bus ci vuole un fotovoltaico da "campo di calcio" ...
andbad21 Novembre 2022, 17:09 #2
La stessa Sono che promette da tipo 6 anni una macchina con fotovoltaico integrato?
Ma non li hanno ancora arrestati?

By(t)e
MIKIXT21 Novembre 2022, 17:14 #3
1,3 kW bastano a malapena per far girare il compressore A/C di una utilitaria, figuriamoci quello di un bus cittadino con 80/90 posti (tra seduti e in piedi)
Pandemio22 Novembre 2022, 10:08 #4
Comunque si chiama Citaro,si può usare solo in posti dove il sole abbonda? Se il circuito secondaria si alimenta solo dai pannelli metti di essere a Londra e ti becchi 15gg di pioggia???
Comunque credo che i bus si prestino molto bene all' elettrico ,per lo spazio dove alloggiare le batterie . Tolto il motore/cambio assali e intervenendo alleggerendo cerchi mozzi e sospensioni ,alleggerendo gli interni si avrebbero a disposizione quintali e quintali di batterie .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^