nuGen: ecco il camion a celle di combustibile più grande del mondo
di Andrea Bai pubblicata il 07 Maggio 2022, alle 13:31 nel canale Trasporti elettriciUn mezzo da 220 tonnellate e con capacità di carico di 290 tonnellate è alimentato a celle di combustibile con idrogeno. Sarà dislocato presso una miniera di platino in Sud Africa
La società britannica Anglo American, che si occupa di estrazione mineraria, ha dislocato nella miniera di platino di Mogalakwena in Sud Africa ciò che è a tutti gli effetti uno dei veicoli elettrici più grandi del mondo: si tratta di un camion per trasporti da 220 tonnellate che viene alimentato da celle a combustibile a idrogeno.
Si tratta di un camion Komatsu 930E, inizialmente un mezzo spinto da un propulsore diesel-elettrico dove il motore a combustione a 16 cilindri operava come generatore per alimentare i motori elettrici di trazione del camion. Al posto del motore diesel trovano ora posto otto moduli di celle a combustibile a idrogeno da 100 kW e un pacco batteria agli ioni di litio, per un'erogazione di 1,1 MW. Il veicolo prende il nome di nuGen.
L'operazione di integrazione di celle e batteria è stata effettuata dalla società First Mode di Seattle. Chris Voorhees, CEO della società, ha dichiarato: "In First Mode sappiamo di essere in un momento delicato. L'urgenza davanti a noi richiede l'implementazione di ogni strumento e tecnologia per combattere il cambiamento climatico. Sono orgoglioso del team e della partnership con Anglo American, incentrata sulla decarbonizzazione alla fonte per apportare il cambiamento significativo e necessario che tutti cerchiamo. Ci auguriamo che questa svolta nell'energia pulita a emissioni zero ispiri gli altri a creare azioni significative nella lotta per il nostro pianeta".
Il gruppo propulsore a celle di combustibile di questo mezzo di trasporto può erogare una potenza di picco di 2MW, ovvero 2682 cavalli, per consentire al camion di poter mantenere il carico utile nominale di 290 tonnellate, il che si traduce in una massa di ben 510 tonnellate tra mezzo di trasporto e carico complessivo.
Per quanto riguarda l'approvvigionamento dell'idrogeno, Anglo American lo produrrà in loco utilizzando un elettrolizzatore da 3,5 MW, alimentato a sua volta da un pannello solare da 100 MW. Si tratta di una soluzione che dovrebbe consentire, una volta a regime, la produzione di una tonnellata di idrogeno al giorno.
Anglo American prevede ora di allestire una flotta di 40 nuGen alimentati ad idrogeno entro la fine di questo decennio che dislocherà non solo a Mogalakwena, ma anche presso altri sei siti estrattivi tra cui le miniere di rame in Cile e le miniere di ferro in Sud Africa. L'azienda osserva che i camion di grandi dimensioni come il Komatsu 930E rappresentano fino all'80% del consumo di gasolio presso i siti minerari, e sono responsabili del 3% circa delle emissioni di carbonio a livello globale.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBravi !!
Complimenti ... la strada "giusta" ...Curioso
Non sapevo che questi mezzi utilizzassero il diesel come generatore e con motori elettrici alla ruota.Pensandoci ha perfettamente senso ma mi ha sorpreso.
Pensandoci ha perfettamente senso ma mi ha sorpreso.
La quasi totalità di mezzi "da cantiere", anche se ha motori a combustione, non ha un cambio e una trasmissione.
Il motore serve a mettere in pressione un circuito idraulico che muove tutto.
Questo ottimizza consumi, potenza e coppia.
Sostituendo parzialmente o totalmente il circuito idraulico con uno elettrico hai lo stesso risultato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".