Nissan pensa allo smart working e crea il primo van per lavorare ovunque. Guardatelo nel video
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 21 Gennaio 2021, alle 11:21 nel canale Trasporti elettriciPerché lavorare da casa quando puoi lavorare in un van attrezzato lungo un fiume o in montagna? Nissan ci ha pensato in tempi di COVID e pandemia e ha creato il Nissan NV350 Office Pod un concentrato di tecnologia ma anche di futuro. Eccolo.
Sono tempi di pandemia, isolamento e distanziamento. Il COVID non ci permette di avvicinarci a causa della possibilità di un contagio e questo chiaramente ha portato in questo anno ad un distanziamento che è passato soprattutto sul concetto di smart working ossia il lavoro da casa e non più in ufficio.
Ed ecco che in molti si chiedono quando si potrà effettivamente tornare nei nostri uffici, o almeno lo si poteva pensare finora. Sì, perché dopo avere visto il Nissan NV350 Caravan Office Pod Concept, una delle numerose concept car che Nissan presenterà al Salone dell'auto virtuale di Tokyo 2021di certo la volontà di rinchiudersi un un ufficio tra quattro mura non sarà proprio più la volontà di molti. L'NV350 Office Pod trasforma il lavoro da casa in lavoro da qualsiasi luogo, e per molti sicuramente potrebbe essere una soluzione o un sogno che si realizza.
Nissan NV350 Caravan Office Pod Concept: ecco com'è fatto
Basato sul furgone Nissan NV350, il concetto di pod da ufficio come la roulotte NV350 è quella di avere un vero e proprio ufficio con una scrivania dove porre un computer dekstop, una sedia da ufficio e tutto quello che serve per lavorare come se si fosse realmente in ufficio. La postazione ufficio si adatta perfettamente all'interno del caravan, ma se si volesse lavorare prendendo più aria la soluzione arriva facendo scivolare l'intera piattafomra materialmente al di fuori del furgone tramite un sistema di rulli, permettendo a chiunque di lavorare più felicemente in sintonia con la natura.
Il bello di questo Office Pod è senza dubbio la terrazza sul tetto. Il van infatti è dotato di una poltrona e addirittura di un ombrellone pieghevole, ideale per quei momenti in cui si ha davvero bisogno di rilassarsi anche solo qualche minuto e magari di farlo con una bella bibita fresca leggendo un libro o guardando il proprio smartphone. Per quanto riguarda il design il corpo ondulato del van è davvero originale e su questo Nissan dichiara di averli ideati così solo per un proprio gusto estetico anche se ci sembra che il rimando ad un qualcosa di ufficio sia molto forte.
Purtroppo sarà difficile che Nissan porti questo concept effettivamente in strada. Ma di fatto il van è davvero simpatico e curioso soprattutto di questi tempi in piena pandemia dove tutti vorrebbero realmente uscire dalla mura domestiche per viaggiare in piena libertà. Lo smart working, durante questo anno, è stato letteralmente sdoganato e chissà che in un futuro non troppo lontano postazion di lavoro del genere possano effettivamente divenire una costante.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari i giapponesi la tengono più lungo...
avere un posto con sedia comoda, climatizzazione e una docking station sarebbe un sogno soprattutto ad agosto
avere un posto con sedia comoda, climatizzazione e una docking station sarebbe un sogno soprattutto ad agosto
Al cavo seriale di 50metri con il computer appoggiato sulle passerelle di manutenzione, mi hai fatto scendere una lacrima... "bei" ricordi...
Per non parlare quando sei attaccato ad uno strumento che non vuole mandarti la misura corretta, e ovviamente quello strumento si trova sopra un forno con una temperatura prossima ai 50° e tu devi andare lì con il tuo PC...
Questa mi sembra solamente una soluzione di design che costerà un occhio e mi sembra pure scomoda e poco funzionale, certo i giapponesi saranno abituati ai cubicoli, ma a me sembra claustrofobico
Magari i giapponesi la tengono più lungo...
Mah, quel coso e' a misura di giapponese - io non so nemmeno se ci entro, seduto in quel modo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".